Demodoxalogia: differenze tra le versioni

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
La '''demodoxalogia''' detta anche ''studio dell'opinione pubblica'' o ''scienza dell'opinione pubblica'' è una disciplina fondata in [[Repubblica Italiana|Italia]] durante il ventennio fascista che studia l'opinione pubblica, con un'attenzione particolare alla formazione, alla diffusione e all'influenza delle opinioni all'interno della società. Il termine deriva dal greco «δῆμος»,(démos,trad. popolo), «δόξα» (dóxa, trad. opinione) e «λόγος» (lógos, trad. studio), e quindi può essere tradotto come lo "studio delle opinioni del popolo".
La '''demodoxalogia''', detta anche ''studio dell'opinione pubblica'' o ''scienza dell'opinione pubblica'', è una disciplina fondata in [[Repubblica Italiana|Italia]] durante il ventennio fascista che studia l'opinione pubblica, con un'attenzione particolare alla formazione, alla diffusione e all'influenza delle opinioni all'interno della società. Il termine deriva dal greco «δῆμος»,(démos,trad. popolo), «δόξα» (dóxa, trad. opinione) e «λόγος» (lógos, trad. studio), e quindi può essere tradotto come lo "studio delle opinioni del popolo".


[[Categoria:Italia]]
[[Categoria:Italia]]

Versione delle 11:00, 27 ago 2024

La demodoxalogia, detta anche studio dell'opinione pubblica o scienza dell'opinione pubblica, è una disciplina fondata in Italia durante il ventennio fascista che studia l'opinione pubblica, con un'attenzione particolare alla formazione, alla diffusione e all'influenza delle opinioni all'interno della società. Il termine deriva dal greco «δῆμος»,(démos,trad. popolo), «δόξα» (dóxa, trad. opinione) e «λόγος» (lógos, trad. studio), e quindi può essere tradotto come lo "studio delle opinioni del popolo".