LARP

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

LARP è un acronimo in inglese che significa Live Action Role-Playing, che si traduce in italiano come Gioco di Ruolo dal Vivo. Con l'acronimo "LARP" o "GDRV" si indica un'attività ludica di forma teatrale che consiste in un gioco di ruolo che viene svolto nella vita reale, rappresentando le situazioni fittizie del gioco nello spazio reale che lo circonda. il termine derivato "larper" (o più correttamente, LARPer), di origine anglofona, indica coloro che aderiscono ad uno o più giochi di ruolo dal vivo.

Il LARP informatico

Nel vocabolario internettiano tuttavia il termine LARP e derivati hanno tuttavia un significato negativo, poiché viene utilizzato per indicare l'azione di un utente (il LARPer) che viene considerato losco all'interno di una comunità telematica poiché sostiene idee che vengono considerate dagli altri elementi della comunità come controverse, assurde ed estremamente insenstate, e che arrivano spesso anche al limite del ridicolo, argomentando le proprie posizioni con bugie e/o con considerazioni distorte. Il termine "LARPer", nel gergo internettiano, può essere visto quindi come sinonimo di troll, poiché spesso e volentieri un LARP viene organizzato da uno o più LARPer per infastidire e/o provocare in determinate chat, forum o social network. Tuttavia è possibile che un LARPer internettiano possa essere realmente convinto di ciò che afferma.

Un esempio di LARPer informatico è lo Youtuber tedesco NVAGestasipo, che afferma di essere nazionalbolscevico nonostante in realtà sostiene cose assurde ed in netto contrasto con l'ideologia nazional bolscevica, ad esempio NVAGestasipo ha spesso esposto pareri favorevoli al nazionalsocialismo hitleriano ed il bonapartismo che al contrario la maggioranza degli aderenti all'ideologia nazional bolscevica condannano aspramente.