Truffa

Da Xitpedia.
Versione del 29 ago 2024 alle 14:03 di XalkasSecondo (discussione | contributi) (Creata pagina con "La '''truffa''' è un reato che consiste nell'ingannare qualcuno per ottenere un guadagno ingiusto o un vantaggio personale. Il termine deriva dal latino ''«tropus»'', che significa trucco o stratagemma. In una truffa, il truffatore utilizza vari metodi di inganno, come la falsificazione, la menzogna, o la manipolazione delle informazioni, per indurre la vittima a fare qualcosa che altrimenti non avrebbe fatto, come trasferire denaro o cedere proprietà. Le truffe pos...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

La truffa è un reato che consiste nell'ingannare qualcuno per ottenere un guadagno ingiusto o un vantaggio personale. Il termine deriva dal latino «tropus», che significa trucco o stratagemma. In una truffa, il truffatore utilizza vari metodi di inganno, come la falsificazione, la menzogna, o la manipolazione delle informazioni, per indurre la vittima a fare qualcosa che altrimenti non avrebbe fatto, come trasferire denaro o cedere proprietà.

Le truffe possono assumere molte forme diverse, dal phishing e dalle truffe online, alle frodi più tradizionali come la vendita di beni inesistenti o l'offerta di servizi falsi. Il comune denominatore di tutte le truffe è l'elemento dell'inganno deliberato con l'intento di danneggiare finanziariamente o emotivamente la vittima. Le leggi contro la truffa variano a seconda della giurisdizione, ma tutte mirano a proteggere le persone e le aziende da tali comportamenti fraudolenti.