Vocaloid

Da Xitpedia.
Versione del 24 nov 2024 alle 01:59 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Software: Vocaloid

Logo ufficiale di Vocaloid
Nome Ufficiale Vocaloid
Uscita 15 Gennaio 2004
Origine Giappone
Genere Sintetizzatore vocale
Versione attuale 6.4.2 (18 Luglio 2024)
Sviluppatore Yamaha Corporation
Sistema Operativo
Lingue Inglese, Giapponese, Coreano, Cinese, Spagnolo, Catalano
Linguaggio C++
Licenza Propretaria (software a pagamento)
Uno screenshot di Vocaloid 3 su Windows 7.

Vocaloid (ボーカロイド, Bōkaroido) è un programma di sintesi vocale ideato da Kenmochi Hideki per la realizzazione di canzoni. Fu sviluppato dalla giapponese Yamaha Corporation, una delle marche mondiali più diffuse nel settore degli strumenti musicali, nota anche per aver lanciato nel mercato pure alcune innovazioni nel mercato della musica come i venova ed appunto i Vocaloid[1][2].

Il programma si presenta nella maggior parte dei casi con un'interfaccia piano roll, dal quale si possono inserire manualmente delle sillabe che verranno poi pronunciate dal programma con l'intonazione della nota selezionata. Se il programma non riconosce la sillaba scritta, verrà riprodotto il suono della vocale "a". Il programma base di Vocaloid viene spesso venduto e fornito privo di voci (chiamate voicebanks) che vengono invece vendute separatamente (alcune voicebanks sono state sviluppate da produttori terzi) e di conseguenza dovranno essere installate e configurate a parte. Vocaloid dispone di una funzione che permette la riproduzione di importare tracce audio (come file WAV o MP3) per poterle utilizzare come base musicale su cui far cantare le voci sintetizzate.

Lo sviluppo di Vocaloid è stato annunciato dalla Yamaha nel 2003, con l'immissione sul mercato della prima versione del programma nel gennaio del 2004. Da allora il programma è stato sempre in costante aggiornamento ed ha visto l'uscita di numerose voci compatibili chiamate vocaloids (o voicebanks) soprattutto da parte di produttori terzi come ad esempio la Crypton Future Media, azienda giapponese di Sapporo che ha realizzato Hatsune Miku e Kagamine Rin/Len oppure Internet Co.Ltd che ha realizzato GUMI (detta anche Megpoid). L'ultima versione del programma è Vocaloid 6 ed è stata pubblicata nel 2022 il cui ultimo aggiornamento (6.4.2) risale attualmente al 18 Luglio del 2024.

Oggi Vocaloid è uno dei sintetizzatori vocali più famosi al mondo non solo grazie a molte canzoni realizzate con questo programma come Senbonzakura[3], World is Mine[4], Electric Angel[5], Hide and Seek[6] e la cover della canzone popolare finlandese Ievan Pollka[7], ma anche per anche le raffigurazioni moe dei vocaloids che furono realizzate dagli stessi produttori e che sono state riutilizzate dai fans e da creator di contenuti per la realizzazione dei video musicali[8]. Vocaloid è anche un fenomeno mediatico grazie anche a numerosi meme e realizzazioni di cover ironiche.

Storia

Lo sviluppo di Vocaloid è iniziato nel 2000 da parte di Yamaha con il nome in codice di Daisy, in onore alla canzone Daisy Bell. Yamaha annunciò il software in occasione dell'edizione del 2003 del Musikmesse di Francoforte, una fiera degli strumenti musicali che tradizionalmente viene svolta a marzo. A seguito di reclami per motivi di copyright, Yamaha dovette cambiare il nome del software con il nome attuale di Vocaloid[9].

Le prime voci realizzate per Vocaloid furono LEON e LOLA, sviluppate dall'azienda ZERO-G. Erano rispettivamente una voce maschile ed una femminile, entrambe in grado di cantare in inglese nonostante l'accento fosse confusionario e sembrava un misto tra ispanico e giapponese. Queste due voci furono annunciate il 15 gennaio 2004 assieme alla primissima versione di Vocaloid[10]. Successivamente furono pubblicate anche altre tre voci: MIRIAM (voce femminile inglese rilasciata nell'estate del 2004)[11], MEIKO e KAITO (le prime due voci a venir rilasciate in giapponese, MEIKO è una voce femminile rilasciata nel 2004 mentre KAITO fu rilasciato nel 2006). MEIKO e KAITO furono inoltre i primi vocaloid a venir rilasciati con una raffigurazione moe anime come da consuetudine per il mercato nipponico[12][13].

Vocaloid 2 ed il successo di Hatsune Miku

Il 29 Giugno 2007 Yamaha rilascia Vocaloid 2. A differenza della versione precedente uscita nel 2004 che basava l'output sull'analisi vocale, L'output di Vocaloid 2 si affidava a dei campioni vocali. Inoltre fu migliorata la qualità del sonoro e fu rinnovato il motore di sintesi e le interfacce grafiche, con le voci giapponesi che possedevano un'interfaccia in giapponese al contrario della prima versione che usava un'interfaccia in inglese anche per le voci in giapponese[14]. La prima voce rilasciata per Vocaloid 2 fu la voce inglese Sweet Ann dell'azienda svedese PowerFX[15].

A mezzanotte (ora giapponese) del 31 agosto 2007, la Crypton Future Media realizza ed immette nel mercato la voce giapponese di Hatsune Miku[16]. A poche ore dall'uscita di Hatsune Miku, diversi utenti hanno iniziato a pubblicare sul sito Nicovideo (un sito giapponese di condivisione video analogo a YouTube) dei video che divennero in poche ore virali e che contribuirono enormemente al successo del programma[17][18][19], che nei primi dodici giorni dalla sua immissione nel mercato straccerà tutti i record di vendita non solo delle voicebanks, ma parlando più genericamente del mercato dei software musicali, a tal punto che la Crypton non riuscì a soddisfare tutte le richieste.

Nel corso degli anni la popolarità di Hatsune Miku (e con essa anche la popolarità di Vocaloid stesso) è incrementata non solo grazie ai video di Nicovideo e di YouTube, molti dei quali meme, ma anche grazie ad apparizioni del personaggio di Hatsune Miku in scene di anime ed in videogiochi che la ritraggono come protagonista come la serie di Hatsune Miku: Project DIVA sviluppata dalla Crypton in collaborazione con SEGA, autrice anche di numerose action figures dedicate a Miku e ad altri vocaloid sviluppati dalla Crypton.

Il successo di Hatsune Miku ha portato la Crypton Future Media a pubblicare anche altre voci, come ad esempio Kagamine Rin/Len (che uscì anch'essa nel 2007). Kagamine Rin e Kagamine Len sono una coppia di voci, una maschile e l'altra femminile, entrambi doppiati da Asami Shimoda. Rin e Len Kagamine, pur non ottenendo lo stesso successo ineguagliabile di Miku, sono tuttavia diffusi ed apprezzati nel fandom di Vocaloid e gli utenti hanno realizzato canzoni e video virali anche con le loro voci[5][20]. Nel 2009 la Crypton pubblica anche Megurine Luka, che fu pubblicizzata come "bilingue giapponese-inglese". Anche Megurine Luka si rivela essere un successo ma non quanto quello di Miku, questo perché Megurine inizialmente aveva una libreria limitata di parole in inglese e gli sviluppatori dovettero correre ai ripari per ampliarla[21].

Il successo della Crypton Future Media e delle sue voci non hanno ostacolato altre aziende per il rilascio di altre voci come Megpoid, Sonika, Kaai Yuki, SF-A2 miki, Hiyama Kiyoteru, Gachapoid, Lily, Tonio, ecc... Per Vocaloid 2 la Bplats, Inc, sviluppa per conto della Yamaha due voci di Vocaloid che non verranno pubblicizzate ufficialmente con una rappresentazione moe al contrario di tutti gli altri vocaloid citati finora[22]. La Crypton decide di pubblicare nel 2010 una versione in inglese di Hatsune Miku compatibile per Vocaloid 2.

Vocaloid 3

Nel dicembre 2009 AH-Software (che aveva in precedenza prodotto alcune voci per Vocaloid 2) immette nel mercato Voiceroid, un competitor rivale di Vocaloid, che verrà supportato dall'azienda fino al 2020. le voicebanks sviluppate per Voiceroid sono in grado sia di cantare che di parlare[23]. In questo clima Yamaha decide di pubblicare Vocaloid 3, che viene inizialmente annunciato nel 2010 e viene a seguito pubblicato l'anno seguente[24].

Vocaloid 3 fu rilasciato con delle novità come la funzione che permette di abbinare una base musicale alla traccia vocale e ci sono state anche delle migliorie tecniche notevoli come l'ottimizzazione del VST e del mixer audio che permette addirittura l'esportazione degli audio in formato mp3 e wav. Nel 2012 viene introdotto anche VocaListener 2, un'espansione di Vocaloid 3 che aggiungeva la funzione che permette ai vocaloid di parlare e di aumentare la qualità del parlato anche con la fonetica giapponese. Vocaloid 3 introduce anche il Cross Synthesis, una funzione che consente di mescolare due librerie vocali diverse (che fanno parte della stessa voce) per creare un timbro intermedio.

Un'altra novità di Vocaloid 3 è la retrocompatibilità con le voci rilasciate per Vocaloid 2, tuttavia, le aziende hanno venduto anche degli aggiornamenti per alcune delle principali voci rilasciate originariamente su Vocaloid e Vocaloid 2. La Crypton per esempio ha aggiornato Miku, Kaito e Meiko.

I primi vocaloid a venir annunciati per Vocaloid 3 sono stati Ring Suzune e Hibiki Lui, tuttavia entrambi non furono mai pubblicati. Le prime voci a venir rilasciate per Vocaloid 3 sono stati degli aggiornamenti di VY1 e di GUMI già rilasciati in precedenza su Vocaloid 2, seguiti da Mew, una nuova voce sviluppata da Yamaha e Crypton. Una dei primi vocaloid ad uscire per Vocaloid 3 è stata SeeU, uscita il 21 ottobre 2011, il primo vocaloid a supportare un'altra lingua che non sia l'inglese o il giapponese (SeeU supporta il coreano). Originariamente era prevista anche una voicebank di SeeU che cantasse in inglese, ma il progetto fu abbandonato a seguito dell'arresto per estorsione di Kim Da Hee, ossia la voice provider[25]. Per Vocaloid 3 sono state pubblicati altri vocaloid che cantano in altre lingue: ad esempio il 12 Luglio la Shanghai Heian Information Technology Co. Ltd. immette nel mercato Luo Tianyi, il primo vocaloid che supporta il cinese[26] (verranno in seguito immesse nel mercato altre voci cinesi come Yuezheng Ling, Yanhe e Xin Hua), mentre Voctro labs ha introdotto due voci spagnole: Bruno e Clara[27][28].

Oltre alle voci precedentemente citate, Per Vocaloid 3 furono introdotte una serie di nuove voci come Tone Rion, Oliver, CUL, IA, Aoki Lapis, Galaco, Mayu, Zola Project, Rana, Avanna, Macne Nana e molte altre. anche la AH-Software decide di pubblicare dei pacchetti compatibili per Vocaloid 3 di due delle sue voci più apprezzate: Yuzuki Yukari e Tohoku Zunko, che verranno aggiornate anche per Vocaloid 4.

Vocaloid 4

Bil Bryant, l'amministratore delegato di PowerFX Systems, è stato il primo a menzionare Vocaloid 4 durante una discussione del 2014 che riguardava la voce RUBY (che verrà rilasciata nell'ottobre 2015 dalla stessa zienda svedese)[29]. Il 20 novembre 2017 la Yamaha annuncia Vocaloid 4 e dichiara il giorno d'uscita di Vocaloid 4 ed il nuovo programma sarà disponibile assieme all'aggiornamento compatibile di VY1 quale prima voicebank per Vocaloid 4.

Il 17 dicembre 2017 fu rilasciato Vocaloid 4, che introduce nuove funzioni come Growl, che permette di aggiungere una qualità ruvida e graffiante alla voce per enfatizzare determinate parti di una performance o il Pitch Rendering, che consente di visualizzare graficamente le curve di intonazione delle note e permette agli utenti di vedere e modificare con maggiore precisione le variazioni di intonazione (pitch bend) per ottenere un risultato più naturale o stilizzato. Anche la funzione Cross Synthesis già introdotta in Vocaloid 3 è stata migliorata permettendo una maggiore fluidità e precisione. Anche l'interfaccia grafica è stata resa più accessibile ed intuitiva rispetto al predecessore ed è stato inoltre introdotto il supporto alle librerie vocali progettate per avere diverse tonalità vocali al loro interno, consentendo quindi una maggiore varietà di espressione vocale[30].

Anche Vocaloid 4 è retrocompatibile con le voci per Vocaloid 2 e 3, tuttavia le funzionalità più avanzate non possono essere sfruttate dalle voci di Vocaloid 2 e 3, di conseguenza, anche in questo caso molte voci prodotte per le precedenti versioni di Vocaloid sono state riproposte per vocaloid 4: Yuzuki Yukari, Megurine Luka, Gackpoid, SF-A2 Miki e Nekomura Iroha sono state tra le prime voci pubblicate per Vocaloid 4 e sono tutti aggiornamenti di voci già pubblicate per le precedenti versioni[30].

Il primo vocaloid nuovo introdotto da Vocaloid4 è stato CYBER DIVA, il primo vocaloid in inglese rilasciato dalla branca americana della Yamaha[31]. Successivamente furono introdotti anche Sachiko, Arsloid, RUBY, DEX, DAINA, le Unity Chan, Fukase, Xingchen, CYBER SONGMAN, Azuki, Matcha, LUMi, Kizuna Akari, ecc... Vocaloid 4 ha visto anche l'introduzione di una versione di Xin Hua che supporta il giapponese[32] e l'introduzione di una versione di Hatsune Miku che supporta il cinese[33]. Per Vocaloid 4 invece di aggiornare SeeU, hanno deciso di introdurre una nuova voce coreana: UNI[34].

Vocaloid 5

Nel mese di giugno 2018 il Vocaloid Shop ritira temporaneamente diversi vocaloid dal mercato[35]. Nel frattempo su Amazon appaiono i pre-ordini per la voce di Haruno Sora la cui descrizione del prodotto confermava che si trattasse di una voce di Vocaloid 5 e che verrebbe rilasciata il 26 Luglio 2018[36][37]. Tutto ciò si è rivelato un preludio per l'uscita imminente di Vocaloid 5, che infatti fu resa disponibile da Yamaha il 12 Luglio 2018[38].

Contrariamente alle versioni precedenti, La Yamaha decise di vendere Vocaloid 5 includendo anche quattro voicebanks in omaggio: Vocaloid 5 fu rilasciato con un pacchetto standard ed un pacchetto premium. Il pacchetto standard comprendeva gratuitamente quattro voci esclusive create per Vocaloid 5 chiamate Standard vocals: Amy, Chris, Kaori e Ken, rispettivamente due voci inglesi e due giapponesi[39]. Il pacchetto premium comprende, assieme alle quattro voci citate in precedenza, anche degli aggiornamenti per Vocaloid 5 di Cyber Diva, Cyber Songman, VY1 e VY2. Tuttavia Vocaloid 5 non ebbe un catalogo di molte voicebanks sviluppate da terzi: furono infatti sviluppati solo la già citata Haruno Sora, MEIKA Hime & Mikoto e gli aggiornamenti di tre voicebanks cinesi[38].

Il motivo dell'immissione nel mercato di pochi voicebanks per Vocaloid 5 era dovuto agli sviluppatori terzi ed ai clienti che criticarono Vocaloid 5 poiché in primis l'engine richiede un prezzo proibitivo mentre i requisiti di sistema erano molto alti per gli standard dell'epoca[40], mentre venivano rimosse alcune funzioni come VocaListener e Cross Synthesis (XSY) che erano molto apprezzate[41][42]. Inoltre, Vocaloid 5 è compatibile solo con le voci Vocaloid 3 e 4, e diversi riscontrarono dei problemi con Vocaloid 5 confrontando le voci Gackpoid e Rana e non notando molte differenze tra la riproduzione delle voci Vocaloid 3 con le voci Vocaloid 4[40].

Vocaloid 5 introdusse tuttavia alcune funzioni come l'Auto-pitch tuning, che permette di regolare automaticamente le variazioni di intonazione per ottenere un risultato più fluido e naturale senza la necessità di modifiche manuali, l'emotion control, che permette di regolare l’intensità delle emozioni come la tristezza o la felicità, e una vasta gamma di style presets che consentono di ottenere facilmente suoni diversi, come una voce più morbida, potente o con effetti particolari, senza dover passare attraverso la fusione manuale di diverse librerie. Queste novità hanno portato migliorie al programma nonostante i punti deboli e le critiche già citate. Inoltre Vocaloid 5 è stata l'ultima versione di Vocaloid ad essere compatibile per Windows 7 almeno fino al 2020, quando Yamaha ha dichiarato di terminare il supporto di Vocaloid per Windows 7[43].

Vocaloid 6

Yamaha annuncia e pubblica Vocaloid 6 lo stesso giorno, ossia il 13 ottobre 2022, a seguito della manutenzione del sito web ufficiale programmata per lo stesso giorno[44]. Questa edizione di Vocaloid è chiamata anche Vocaloid:AI poiché il motore di sintesi vocale è potenziato dall'intelligenza artificiale (abbreviabile in IA, in inglese AI). Vocaloid:AI permette di creare voci molto più naturali e realistiche rispetto alle versioni precedenti. L'uso dell'IA consente di generare sfumature vocali più ricche e dettagliate, migliorando notevolmente la qualità del suono.

Oltre alla tecnologia IA, Vocaloid 6 aggiunge ulteriori novità come nuovi strumenti di modifica per modificare liberamente gli accenti, il vibrato, la sensazione ritmica e altro ancora. Vocaloid 6 dispone inoltre del supporto per l'esportazione dei files MIDI, per ARA2 e per la tecnologia Cubase AI, nonostante queste ultime due funzioni siano in realtà presenti solo nelle versioni complete. Vengono inoltre introdotte per Vocaloid 6 la funzione Doubing, che permette di produrre tracce vocali di alta qualità, la funzioneVocalo Changer, che amplia le possibilità creative di Vocaloid 6, offrendo un modo semplice per integrare le registrazioni vocali umane con le voci sintetiche e la funzione Multilingual, che consente di utilizzare un'unica voicebank per cantare una parte in inglese, una in cinese ed una in giapponese[45].

Vocaloid 6, nonostante sia basato su un motore di sintesi vocale diverso da quello delle precedenti versioni, mantiene la retrocompatibilità per le librerie vocali delle versioni precedenti (Vocaloid 3, Vocaloid 4 e Vocaloid 5)[45]. Nonostante Vocaloid 6 sia privo del supporto a plug-in di terze parti oltre all'assenza del Cross-Synthesis, alcune voci come AI Megpoid (GUMI per Vocaloid 6) includono il plug-in VST3 basato su DAW XSyn, sviluppato dalla stessa azienda della voicebank. XSyn consente la fusione di altre banche vocali Vocaloid 6 permettendo una compatibilità tra i voicebanks rilasciati dalla Internet Co., Ltd. delle generazioni precedenti con AI Megpoid, creando così un effetto simile a quello della funzione Cross-Synthesis di Vocaloid 4[46].

Esattamente come Vocaloid 5, la Yamaha distribuisce Vocaloid 6 sul suo sito ufficiale assieme ad un pacchetto che propone ben otto voicebanks: Assieme a Vocaloid 6 sono infatti presenti quattro voci originali sviluppate per l'applicativo che sono le voci di Sarah, Allen, Haruka e Akito[47], inoltre sono presenti anche gli Standard Vocals di Vocaloid 5 che sono ulteriori quattro voci. Per Vocaloid 6 è stata inoltre distribuita una versione di prova che permette l'uso gratuito di Vocaloid 6 con le quattro voci base solo per 31 giorni a partire dall'installazione del programma[48]. Esiste inoltre una versione gratuita di Vocaloid 6 che è stata distribuita a partire dal 9 ottobre 2024 nel pacchetto della voicebank di Vocalo no Ci-chan, permettendo così ai possessori della voce di testarla anche senza la versione completa di vocaloid 6. Questa versione lite funziona solo in modalità standalone e con un limite di tracce salvabili in un progetto[49].

Vocaloid cancellati

Nel corso della storia di Vocaloid ci sono stati anche innumerevoli casi di Vocaloid cancellati, come nel caso delle già citate librerie vocali di Suzune Ring, Hibiki Lui e la versione inglese di SeeU, che dovevano essere rilasciate per Vocaloid 3. Tra i voicebanks annunciati e poi cancellati per Vocaloid 3 c'è stata anche la voce cinese di Zhanyin Lorra.

Un'altro dei vocaloid cancellati per Vocaloid 3 è ALYS della VoxWave. Si sarebbe trattato del primo vocaloid a cantare in francese e gli autori valutavano di pubblicare anche una libreria vocale giapponese, tuttavia nel 2014 abbandonarono il progetto di Vocaloid annunciando che ALYS sarebbe stata sviluppata per CeVIO. Alla fine lo sviluppo di ALYS fu talmente complicato da spingere la VoxWave ad abbandonare anche lo sviluppo per CeVIO e successivamente anche per UTAU, venendo definitivamente pubblicato per il programma Alter/Ego nel 2016[50].

L'azienda coreana ST Media, dopo la pubblicazione del Vocaloid UNI per Vocaloid 4, ha annunciato l'estensione append al vocaloid che aggiungeva due voicebanks coreane (soft e power) ed una in inglese[34]. Per Vocaloid 4 dovevano uscire anche altre due voci spagnole: Lucia e LUAN, il cui sviluppo fu successivamente annullato a causa delle critiche negative inerenti ai progetti.

Furono inoltre annunciati (e mai pubblicati) anche diversi Vocaloid di quarta generazione, come per esempio l'aggiornamento del Vocaloid IA originariamente uscito per Vocaloid 3 e che prevedeva una libreria vocale in inglese, oppure COCOROBO, un'altro Vocaloid giapponese di cui non si hanno notizie sullo sviluppo del progetto dal 2018, presumendo che sia stato dismesso. Altri progetti dismessi per Vocaloid 4 furono Audine, VIVI e le voci cinesi di Zing e Yao Luniang.

Curiosità

  • I Vocaloid di seconda generazione della Crypton Future Media sono numerati ed hanno dei numeri tatuati sul braccio sinistro: Hatsune Miku ha il numero 01, Rin e Len Kagamine hanno il numero 02 e Megurine Luka il numero 03.
  • Nel 2009, tre statue di Hachune Miku (una versione deformata e meme di Hatsune Miku che tiene in mano un porro), furono inserite in un razzo che fu lanciato dal deserto Black Rock nel Nevada, Stati Uniti[51]. I giapponesi in risposta hanno lanciato una petizione per convincere l'Agenzia Aerospaziale Giapponese (la JAXA) ad imbarcare sulla sonda Akatsuki impiegata per l'esplorazione di Venere tre statue di Hatsune Miku[52], riuscendoci[53].

Voci correlate

Note

    1. Bill Werde (2003): MUSIC; Could I Get That Song in Elvis, Please? - New York Times (in inglese)
    2. Hideki Kenmochi, Hayato Ohshita (2007): VOCALOID – Commercial singing synthesizer based on sample concatenation [PDF] (in inglese)
    3. Hatsune Miku: Senbonzakura - YouTube
    4. Hatsune Miku: World is Mine - YouTube
    5. Kagamine Rin/Len: Electric Angel - YouTube
    6. SeeU: Hide and Seek - YouTube
    7. Hatsune Miku: Ievan Polkka - YouTube
    8. Rimando al punto 3, 4, 5, 6 e 7.
    9. New Yamaha VOCALOID Singing Synthesis Software Generates Superb Vocals on a PC. - Business Wire Archiviato
    10. VOCALOID - Vocaloid Wiki (in inglese)
    11. MIRIAM - Vocaloid Wiki (in inglese)
    12. MEIKO - Vocaloid Wiki (in inglese)
    13. KAITO - Vocaloid Wiki (in inglese)
    14. DTM Magazine 増刊 CV (Character Vocal) 01 初音 Miku 2008 Year January # # # # (rivista reperibile su Amazon) pag. 39 (in giapponese)
    15. [Sweet Ann] Speechless (Original VOCALOID song by ResoNation) - NicoVideo
    16. Hatsune Miku - Vocaloid Wiki
    17. Hatsune Miku sang original song 「Melt」 - Nicovideo
    18. ika feat. Hatsune Miku - "Miku Miku ni Shite Ageru♪" みくみくにしてあげる♪【Shiteyanyo】 - Nicovideo
    19. I was allowed to cover「Ievan Polkka」with VOCALOID2 Hatsune Miku - Nicovideo (la primissima versione della Ievan Polkka realizzata con Hatsune Miku)
    20. Kagamine Rin & Len - Vocaloid Wiki (in inglese)
    21. Megurine Luka - Vocaloid Wiki (in inglese)
    22. VOCALOID2 - Vocaloid Wiki (in inglese)
    23. AH Software Co. Ltd. - Vocaloid Wiki (in inglese)
    24. VOCALOID3 - Vocaloid Wiki (in inglese)
    25. SeeU - Vocaloid Wiki (in inglese)
    26. Luo Tianyi - Vocaloid Wiki (in inglese)
    27. - Vocaloid Wiki (in inglese)
    28. Clara - Vocaloid Wiki (in inglese)
    29. Email from Bil - vocaloidotaku.net
    30. VOCALOID4 - Vocaloid Wiki (in inglese)
    31. CYBER DIVA - Vocaloid Wiki (in inglese)
    32. Xin Hua Japanese - Vocaloid Wiki (in inglese)
    33. Hatsune Miku V4 Chinese - Vocaloid Wiki (in inglese)
    34. UNI - Vocaloid Wiki (in inglese)
    35. Notice of relaunch of the VOCALOID SHOP and products no longer available due to reviewed product lineup - Vocaloid (inglese)
    36. VOCALOID Sakurano Sora Complete Natural Cool - Amazon.jp (in inglese)
    37. Haruno Sora - Vocaloid Wiki (in inglese)
    38. VOCALOID5 - Vocaloid Wiki (in inglese)
    39. Amy, Chris, Kaori, & Ken - Vocaloid Wiki (in inglese)
    40. 关于V5的看法,但后面一不小心又跑题了… - Weibo (in cinese)
    41. FAQ: Can I use VocaListener? - Vocaloid (in inglese)
    42. FAQ: I opened the VSQX file, but the "Cross Synthesis" is not reflected - Vocaloid (in inglese)
    43. Windows 7 support end - Vocaloid (in inglese)
    44. Annuncio ufficiale della Yamaha sulla manutenzione del sito ufficiale di Vocaloid nel 2022 - X (in inglese)
    45. VOCALOID 6 - Vocaloid Wiki (in inglese)
    46. post twitter rilasciato dall'account "GUMI from Megpoid" (in giapponese)
    47. SARAH, ALLEN, HARUKA, & AKITO - Vocaloid Wiki (in inglese)
    48. Vocaloid 6 trial version - Vocaloid (in inglese)
    49. New Product “VOCALOID6 Voicebank Vocalo no Ci-chan” is released - Vocaloid (in inglese)
    50. ALYS - Alter/Ego Wikia (in inglese)
    51. Hachune Miku Figure to Ride Rocket from Nevada This Month - Anime News Network (in inglese)
    52. 金星探査機「あかつき」に初音ミク絵を搭載する署名 - Google docs
    53. Akatsuki, pilotato da Hatsune Miku, tenta di nuovo il lancio - ITmedia (in giapponese)