Socialismo Italico
Socialismo Italico |
Nome Intero | SOCIT - Socialismo italico |
Abbreviazione | SOCIT |
Fondato il | 27 Luglio 2021 |
Segretario | Giovanni Amicarella |
Membri chiave | |
Paese | Repubblica Italiana |
Ideologia |
|
Slogan | lat. «Labor omnia vincit» (it:«la fatica vince ogni cosa») |
Sito ufficiale | https://www.socialismoitalico.it |
Il Socialismo Italico (abbreviabile come SOCIT, talvolta scritto SocIto Socit), è un'organizzazione politico-culturale italiana, di radice socialista, patriottica e sindacalista rivoluzionaria, fondata nel 2021. Il SOCIT dichiara ufficialmente di guardare alla questione di classe senza ignorare la questione nazionale avendo come scopo la costruzione di una nuova Italia sovrana e socialista[1]. Il segretario dell'organizzazione è Giovanni Amicarella.
Storia
Il SOCIT fu fondato il 27 Luglio 2021 da un gruppo di giovani ventenni, alcuni studenti ed altri lavoratori. Sul sito ufficiale dell'organizzazione viene affermato che il SOCIT è una delle poche realtà socialiste italiane a non apparire sulla scena politica nazionale a seguito di una scissione di alcuni elementi da un partito[1].
Il SOCIT ha, sin dalla sua fondazione, organizzato e partecipato a convegni, manifestazioni a livello nazionale, eventi di consolidamento dei rapporti internazionali presso ambasciate di paesi antimperialisti ed organizzazioni simili, protezione civile e promozione dell'esperanto come lingua internazionale.
Attività nazionali
Il 28 ottobre 2023 a Genova, il SOCIT, assieme a Contronarrazione, Officina 451 ed altre associazioni, hanno organizzato una conferenza sui Brics e sul multipolarismo[2].
Il 21 Gennaio 2024, in occasione del centenario della morte di Lenin, il SOCIT partecipa con una delegazione alla commemorazione a Cavriago organizzata dal Partito Marxista Leninista Italiano.
Relazioni Internazionali
Sin dalla sua fondazione, il SOCIT, grazie alla promozione dell'internazionalismo, ha lavorato nel campo della solidarietà internazionale tra i popoli oppressi ed i popoli che hanno lottato per l'indipendenza, la sovranità e/o l'instaurazione di un modello socialista. Inoltre diversi membri e simpatizzanti dell'associazione condividono una visione del mondo di tipo multipolare. Muovendosi in questo senso, il SOCIT ha stretto e consolidato rapporti di amicizia presso le ambasciate della Repubblica Popolare Democratica di Corea, della Repubblica di Cuba, della Repubblica Socialista del Vietnam, della Repubblica Bolivariana del Venezuela, dello Stato Plurinazionale della Bolivia, talvolta collaborando con associazioni di amicizia come la Korean Friendship Association et AsiCuba Umbria.
Il 25 Febbraio ed il 3 Marzo 2023 una delegazione del SOCIT, assieme alla KFA Italia, si recano all'ambasciata nordcoreana[3].
Il 9 Maggio 2023, in occasione della Festa della Vittoria (festività russa che celebra la vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania Nazista), il SOCIT, assieme al delegato ufficiale della KFA Italia Jean Claude Martini e ad all'attivista russofona Olga Ignatjeva, si recano a San Giovanni Valdarno per rendere omaggio al partigiano sovietico Nikolaj Bujanov, che combatté a fianco della resistenza italiana, perdendo la vita nel nostro paese[4].
Il 22 Giugno 2023, una testata giornalistica russa, la Sobcor News, intervista a Firenze il segretario del SOCIT Giovanni Amicarella assieme assieme al già citato Jean Claude Martini e Sofia, una militante del SOCIT[5][6].
Il 27 Gennaio 2024 a Roma si è tenuta la conferenza "Voci dall'Africa": Verso una prospettiva multipolare, organizzata dal SOCIT assieme a Contronarrazione, che ha visto gli interventi di esponenti africani come Patrick Mbeko (analista geopolitico congolese), assieme ad alcuni rappresentanti di movimenti anticolonialisti et antimperialisti africani come il PASTEF senegalese, il Movimento Generazioni Capaci ivoriano e l'APARECO della Repubblica Democratica del Congo, seguiti da interventi di esponenti italiani come Igor Camilli, segretario di Patria Socialista, Lorenzo Somigli, direttore de Il Tazebao e Jean Claude Martini, delegato ufficiale della KFA Italia[7][8]. L'evento è stato riportato pure su un giornale libico[9] e su un giornale centrafricano[10].
Il 19 Febbraio 2024 il SOCIT ha aderito ad una manifestazione del PASTEF (partito allora all'opposizione in Senegal) organizzata a Roma[11].
Artverkaro Edizioni
Il SOCIT dispone di una casa editrice: la Artverkaro Edizioni, fondata inizialmente come collettivo artistico ed in seguito divenuta anche casa editrice[12]. La Arterkaro Edizioni debutta ufficialmente con la presentazione a Perugia del 16 Marzo 2024 del libro Il potere nel nostro tempo, scritto da Lorenzo Somigli[13]. Il libro verrà presentato anche a Roma e a Firenze.
Organizzazione di volontariato
Il 20 ottobre 2022 il SOCIT presenta sul suo sito ufficiale la sua organizzazione di volontariato (ODV), con l'idea di aderire al mondo della protezione civile tramite un modello ibrido fra protezione civile ed unione sindacale[14]. Diversi membri e simpatizzanti del SOCIT hanno infatti svolto volontariato nei luoghi dove si sono verificate delle calamità (alluvione dell'Emilia Romagna del 2022, alluvione della Toscana del 2023).
Note
- 1. Chi Siamo - SOCIT
2. Incontro a Genova sul tema BRICS - SOCIT
3. Incontri con l’ambasciata della RPDC (25 febbraio e 3 marzo 2023) - KFA Italia
4. Al monumento del partigiano Nikolaj Bujanov nel cimitero di San Giovanni Valdarno - Il Tazebao
5. La nostra intervista per SOBCOR.NEWS - SOCIT
6. Gli studenti italiani di Firenze hanno augurato la vittoria alla Russia - Sobcor.news (in russo)
7. Conferenza sull'Africa a Roma - SOCIT
8. “Voci dell’Africa: verso una prospettiva multipolare - L'AntiDiplomatico
9. Post di Libya Press su X
10. Conferenza panafricanista et antimperialista a Roma - Centafrica News (in francese)
11. PASTEF e SOCIT uniti a Roma - SOCIT
12. Artverkaro Edizioni - SOCIT
13. Il controllo verticale e decentrato. A Perugia la prima presentazione de Il potere nel nostro tempo - Il Tazebao
14. Presentazione ODV - SOCIT