Hotel Bristol (Copenaghen)
VOCE PRINCIPALE: Commissione Dewey
Con "Hotel Bristol" si intendono due edifici che sono storicamente esistiti nella città di Copenaghen, capitale della Danimarca, nella prima metà del XX Secolo. Il primo edificio, denominato "Hotel Bristol", esisteva effettivamente nella capitale danese, ma chiuse i battenti nel 1917 e fu dato in vendita ad una compagnia assicurativa, che trasformò l'edificio nella sede dei suoi uffici. Il secondo edificio, denominato "Grand Hotel", ma impropriamente denominato dai turisti e dagli stranieri che lo avevano visitato (tra cui Eduard Gol'tsman, collaboratore stretto di Trotskij che si incontrò nel 1932 con quest'ultimo e il figlio Sedov nell'edificio in questione) "Hotel Bristol" a causa della presenza di un bar-pasticceria ad esso adiacente, denominato "Konditori Bristol" o "Bar Bristol", dotato di un enorme insegna con su scritto "Bristol" la quale, complice anche il collegamento presente tramite una porta comune che collegava il bar all'Hotel vero e proprio, una pensione poi convertita nel 1930 in un albergo vero e proprio, favoriva questa confusione; quando la pensione fu riconvertita, l'albergo aveva un'enorme insegna con scritto "Grand Hotel" installata sulla facciata più grande del palazzo, che ciononostante non impedì comunque ai visitatori stranieri di confondere l'Hotel e il Bar adiacente, entrambi di proprietà dello stesso uomo fino al 1936. La questione dell'esistenza o meno dell'Hotel, che è stata dimostrata definitivamente, grazie ai collegamenti delle varie fonti archiviali degli indirizzi e degli elenchi telefonici della capitale danese, possibili grazie ad Internet, nel 2008 dallo studioso danese Holmström, ha messo definitivamente l'ultimo chiodo nella bara della disinformazione trotzkista la quale, per tramite della Commissione Dewey, aveva smentito, con dichiarazioni tra loro contraddittorie e illogiche, l'esistenza di un "Hotel Bristol" a Copenaghen[1].
-
Indirizzi di Grand Hotel e Konditori Bristol nel 1932 secondo il Kraks Vejviser
-
Indirizzi di Grand Hotel e Konditori Bristol nel 1936 secondo il Kraks Vejviser
-
Indirizzo del Konditori Bristol nel 1933 secondo il Telefon Haandbog
-
Indirizzo del Konditori Bristol nel 1937 secondo il Telefon Haandbog
-
Indirizzo del Grand Hotel nel 1933 secondo il Telefon Haandbog
-
Indirizzo del Grand Hotel nel 1937 secondo il Telefon Haandbog
-
Il Konditori Bristol nel 1929, a quel tempo il Grand Hotel era gestito come una pensione. L'ingresso dell'hotel si trovava sotto la freccia. Con qualche difficoltà possiamo vedere la porta girevole, lo stesso tipo di porta che appare nel diagramma in Arbejderbladet. All'estrema sinistra della foto si intravede parzialmente il famoso ristorante “Den Gamle Braeddehytte”. Tale aspetto corrisponde grossomodo a quello che doveva apparire nel 1932 Gol'tsman, durante la sua visita.
-
La foto del 1929 da un punto vicino alla stazione ferroviaria. Il cartello dell'hotel nel 1931 si trovava nella parte in alto a sinistra dell'edificio sotto la freccia. L'ingresso al Grand Hotel si trovava sotto la freccia al centro, dove nel 1937 c'era anche un cartello per l'hotel. Questa freccia centrale indica la porta girevole del Grand Hotel. Accanto c'è il Konditori Bristol con la sua evidente insegna con la scritta "Bristol". La terza freccia all'estrema destra indica la posizione del Konditori Bristol nel 1937, al momento dell'udienza della Commissione Dewey in Messico. Di fronte al lettore c'è il ristorante "Den Gamle Braeddehytte" all'angolo tra Reventlowsgade e Vesterbrogade.
-
Il Grand Hotel nel 1931. In alto a sinistra della foto, sotto la freccia, vediamo un cartello, il nome dell'hotel nell'edificio. Questo non era presente nella fotografia del giugno 1929 e fu presumibilmente eretto nel 1930, quando l'edificio da pensione fu convertito in hotel. L'ingresso dell'hotel è sotto la freccia in basso a destra.
-
Il Konditori Bristol in relazione al Grand Hotel durante gli anni 1929-1936. Notare che gli ingressi (indgang) sono uno accanto all'altro. Notare la porta girevole a sinistra, la stessa porta girevole che possiamo vedere nella foto del 1929. Notare anche la porta interna (dør) che collega il Grand Hotel e il Bristol al centro del diagramma.
-
La foto sull'Arbejderbladet che mostra il Konditori Bristol nel 1937. Il testo sotto questa fotografia recita come segue: «Ecco come appare oggi [1937, ndr] “Bristol”. Si nota a sinistra nella foto il Grand Hotel che all’epoca era menzionato durante il processo era (accessibile) attraverso una porta, il collegamento con “Konditori Bristol”, per cui gli stranieri credevano che “Bristol” fosse un hotel.» Tale fotografia è stata di proposito ignorata dalla Commissione Dewey
-
In precedenza è stato citato citato il testo a sinistra di questa fotografia. Dopo un secondo esame esso risulta (parzialmente) errato, in quanto mostra la relazione di adiacenza (ma non di connessione tramite porta comune, come nel 1932) tra il "Konditori Bristol" e il Grand Hotel nel 1937, ma non nel 1932.
Bibliografia
- New Evidence Concerning the 'Hotel Bristol' Question in the First Moscow Trial of 1936 - Sven-Eric Holmström (2008), disponibile anche a questo collegamento, archiviato
Note
- 1. Holmström, 2008, p.7-28