Revisionismo
Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Questa è una pagina di disambiguazione. Il termine revisionismo viene utilizzato in per indicare le teorie emanate da chi mette in dubbio la storiografia ufficiale su alcuni fatti o in altri contesti che mettono in dubbio e promuovono talvolta anche in maniera netta un alternativa alla linea centrale di un movimento politico e/o ideologico effettuate però dal suo interno. Questa pagina di disambiguazione è stata realizzata poiché riteniano che diverse forme di revisionismo devono essere approfondite semparatamente:
- Revisionismo (Marxismo-Leninismo): In un ambiente marxista-leninista, un individuo che promuove idee revisioniste è solitamente uno che basicamente promuove la restaurazione parziale del capitalismo o che ostacola la rivoluzione socialista creando zizzania all'interno del movimento marxista-leninista.
- Revisionismo storiografico: Si tratta del ragionamento che spinge uno o più individui a negare o a promuovere tesi alternative su una o più vicende storiche, poiché tali individui ritengono che la storiografia ufficiale su determinati eposodi storici non sia specificata correttamente. E' doveroso precisare che per essere attendibili le tesi revisioniste storiche devono portare delle prove convincenti e capaci di smentire la storiografia ufficiale, altrimenti sono puro complottismo.
- Revisionismo Scientifico: Si tratta del ragionamento che spinge uno o più individui a dubitare di alcune tesi scientifiche considerate ufficiali ed approvate. Vista la corruzione in ambito scientifico è possibile che teorie proposte dai revisioniste possano portare prove esaustive per smentire le tesi ufficiali ed approvate, ma è possibile anche che molte di queste tesi si basino su menzogne e che siano complottismo, esattamente come nel caso del Revisionismo storiografico.
- Nuova storiografia israeliana: E' un esempio di revisionismo storiografico che porta prove valide in grado di smontare la storiografia ufficiale promossa dall' entità sionista di Israele.