MYCUS Group

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
MYCUS Group

Logo della MYCUS Group
Nome Ufficiale MYCUS Group
Nomi alternativi Gruppo MYCUS, MYCUS
Fondazione 2013
Paese Italia
Fondata da TheXanada96
Membri chiave
Sito web https://mycus.altervista.org
https://mycus.forumfree.it forum

La MYCUS Group, chiamata talvolta in italiano Gruppo MYCUS o più semplicemente MYCUS, è una community italiana di svago online e programmazione che aspira a diventare un team di sviluppo[1]. E' stata fondata nel 2013 da TheXanada96. TheXanada96, fin da giovane, sognava di creare videogiochi e dispositivi elettronici. Mentre leggeva un libro sulle antiche storie della mitologia greca, si imbatté nel nome “Amycus”, figlio di Poseidone. Da questa ispirazione, nacque il nome MYCUS[2].

Storia

Nel 2013, TheXanada96 si unì alla comunità di PS3, stringendo amicizie su PSN. Nel 2014, incontrò GiacoxXenon, e insieme scoprirono di condividere passioni e sogni simili. Questo segnò l’inizio del primo periodo della MYCUS[2].

Nel 2018 entrerà nel Gruppo MYCUS anche Xalkas_ITA 2K, il quale diventa amminisratore nel 2019 fino alla sua uscita dal gruppo verso la fine dello stesso anno. Seguirà un anno di turbolenze tra l'amministrazione della MYCUS e Xalkas, terminata con il rientro di Xalkas_ITA 2K nella MYCUS alla fine del 2020. Negli anni a seguire l'amicizia tra Xalkas e il MYCUS Group, in particolare con TheXanada96, OropuroLoquendo e Gabry GA 2000, si consoliderà maggiormente grazie alla gestione del canale Telegram ufficiale della MYCUS[3] ed allo sviluppo di diversi videogiochi congiunti con la Xitsoft a partire dal 2023 come Napoli 2027 Remastered[4].

Il 4 Agosto 2018, su richiesta di Xalkas_ITA 2K, la MYCUS apre la Mycuspedia su FANDOM, un enciclopedia online dedicata esclusivamente alle opere della MYCUS e degli utenti che ne fanno parte. Col tempo la Mycuspedia è divenuta inattiva e utilizzata quasi esclusivamente per la serie animata con i walfas di LennLoquendo CIL denominata Salviamo Loquendo City, che è l'argomento principale della Mycuspedia[5].

Sempre nel 2018 la MYCUS apre il suo forum ufficiale su ForumFree, che tuttavia diventerà inattivo dopo poco tempo e verrà rimpiazzato dal sito ufficiale della MYCUS, che verrà aperto su Altervista l'8 Ottobre 2020[6]. Nel 2024 tuttavia la MYCUS ha revisitato il forum che è tornato attivo[7].

Opere

La MYCUS ha realizzato diversi giochi nel corso degli anni. Ecco alcuni dei loro progetti più noti:

Note

    1. Informazioni - MYCUS
    2. Gruppo MYCUS - Mycuspedia
    3. MYCUS - Telegram
    4. La sezione "Videogiochi" del sito ufficiale della Xitsoft dimostra che molti progetti videoludici sono in comune tra Xitsoft e MYCUS.
    5. Pubblicato ufficialmente il sito della MYCUS! (MYCUS)