Walfas
Create a Touhou character, abbreviato anche in Create.swf, è un'applicazione flash sviluppata dall'utente statunitense KirbyM. Si tratta di un editor ispirato a Touhou Project di personaggi e di scenari disegnati con un stile grafico caratteristico che ricorda uno stile chibi demenziale. Create.swf fu pubblicato nel 2007 sul blog dell'autore.
Il blog di KirbyM si chiama Walfas e spesso il termine viene utilizzato per indicare il programma o lo stile grafico specifico dei personaggi presenti nell'applicazione, che è stato utilizzato anche da altri artisti senza l'ausilio del programma Create.swf, in particolar modo per la realizzazione di veicoli ed armi. La diffusione e la popolarità dei Walfas furono fattori determinanti anche per l'utilizzo dell'applicazione al di fuori del contesto di Touhou Project, infatti diversi utenti e creator non legati a Touhou Project hanno utilizzato a loro volta il programma realizzando dei propri personaggi originali (OC) oppure riproducendo personaggi di altre opere animate o videoludiche esterne a Touhou Project.
I Walfas sono stati utilizzati anche per una vasta gamma di contenuti come meme e video d'animazione amatoriali, venendo utilizzati per esempio dai loquendisti, ossia dei creator di contenuti video la cui forma di intrattenimento si caratterizza con l'utilizzo di programmi come Loquendo.
La popolarità di Walfas raggiunse il suo apice nei primi anni 2010, cadendo successivamente in un lento declino poiché il programma non veniva più aggiornato dal 2017, inoltre vi furono altre cause come l'ampia diffusione di software simili che si caratterizzavano per essere multipiattaforma come per esempio i vari Gacha della Lunime, e la fine del supporto di Adobe Flash Player avvenuto nel 2020.
Create.swf
Il 2 settembre 2007 KirbyM pubblicò su Walfas.org (il suo blog personale) un post denominato Create a Touhou Character introducendo così l'editor di personaggi di Touhou Create.swf. La prima versione di Walfas non comprendeva nessuno sfondo ed era molto povero di oggetti, inoltre comprendeva solo quattro personaggi: Reimu Hakurei, Marisa Kirisame, Sakuya Izayoi e Hong Meiling, che viene talvolta menzionata come "China" dall'autore[1]. Bisogna tuttavia ricordare che KirbyM pubblicava immagini e animazioni flash con i personaggi disegnati con lo stile walfas anche in tempi antecedenti alla pubblicazione di Create.swf[2][3][4]
KirbyM aggiornava spesso Create.swf soprattutto nei primi anni del progetto: Il primo aggiornamento realizzato da KirbyM per Create.swf risale a due giorni dopo la pubblicazione originaria dell'editor, comunicando l'aggiornamento nel post Aggiornamenti alle cose nella cosa (En: Updates to the things in the thing)[5]. Uno degli aggiornamenti più sostanziali di Create.swf fu la terza versione, che fu realizzata in collaborazione con Thefre e KirbyM annunciò ufficialmente il 14 giugno 2008[6]. Tra le novità della terza versione ci sono la possibilità di ruotare e ridimensionare i personaggi con maggiore facilità, opzioni per duplicare i personaggi attraverso una "capsula di clonazione" e la possibilità di gestire la gravità per spostare i personaggi sullo schermo. È presente anche un sistema di bolle di testo per aggiungere dialoghi alle scene, con opzioni di ridimensionamento e spostamento. Inoltre l'interfaccia di create.swf prese forma ricordando molto quella delle ultime versioni. Il 26 Dicembre 2009 KirbyM annuncia un'altro aggiornamento significativo a Create.swf: oltre ad aggiungere altri personaggi (come una versione revisionata di Sanae Kochiya ed altri oggetti come una videocassetta), l'aggiornamento includeva una nuova funzionalità che permetteva il salvataggio di personaggi e di scenari direttamente su Create.swf. Anche questa funzione fu aggiunta da Thefre[7].
Bisogna tuttavia sottolineare che gli aggiornamenti principali di create.swf furono appunto la versione 3 e l'aggiornamento della versione revisionata di Sanae, che furono trallaltro gli unici aggiornamenti che aggiungevano funzionalità. Gli aggiornamenti seguenti non facevano altro che aggiungere personaggi ed oggetti fino al 2015, rimanendo inoltre al passo con le nuove uscite di Touhou Project. L'ultimo aggiornamento ufficiale è datato 16 agosto 2015 ed aggiungeva i personaggi del quindicesimo capitolo di Touhou (Legacy of Lunatic Kingdom)[8]. Nel 2017 l'utente rsgmaker mette mano sull'editor di KirbyM e realizza ben sei aggiornamenti di create.swf che introduce alcune migliorie come la possibilità di cercare degli oggetti interni cercandoli con una barra di testo. La versione aggiornata di create.swf di rsgmaker è reperibile su DeviantArt, un sito nato per la pubblicazione dei propri disegni ed opere d'arte e dove sono presenti alcune comunità dedicate a Walfas[9].
Voci correlate
Note
- 1. Create a Touhou character - Walfas.org (in inglese)
2. A flash about China - Walfas.org (in inglese)
3. Yet Another Touhou Flash - Walfas.org (in inglese)
4. Reimu Flash - Walfas.org (in inglese)
5. Updates to the things in the thing - Walfas.org (in inglese)
6. Create.swf version 3 - Walfas.org (in inglese)
7. Create.swf Sanae (Revised) - Walfas.org (in inglese)
8. Create.swf TH15 - Walfas.org (in inglese)
9. create.swf extended by rsgmaker - DeviantArt (in inglese)