Touhou Project
Videogioco: Touhou Project |
Nome Ufficiale | 東方Project |
Nomi alternativi | Svariati: Tōhō, Touhou |
Uscita primo gioco | 1996 |
Origine | Giappone |
Genere | Danmaku (i videogiochi principali) |
Tema | fantasy, tradizione nipponica |
Sviluppatore | Team Shanghai Alice |
Piattaforma | |
Capitoli usciti |
19 capitoli ufficiali |
Musiche | ZUN |
Grafiche | ZUN (i giochi principali) |
東方Project (lett. Progetto dell'Est), noto in occidente come Touhou Project o più semplicemente come Touhou, è un famoso franchise giapponese composto principalmente da videogiochi sparatutto a scorrimento verticale creato da ZUN e sviluppato dallo stesso ZUN attraverso il suo circolo dojin chiamato Team Shanghai Alice. Il franchise ha origine nel 1996 con l'uscita per NEC PC-98 del primo gioco della serie noto in occidente con il titolo "Highly Responsive to Prayers", e da allora, è cresciuto fino a diventare uno dei fenomeni culturali più influenti nel panorama dei videogiochi giapponesi, comprendendo non solo una vasta gamma di giochi ma anche una quantità enorme di opere derivative, tra cui manga, anime, romanzi, album musicali, fan art, fangames non ufficiali, e persino dei peluches.
Storia
La serie di Touhou Project debutta ufficialmente nel 1996 con la pubblicazione primo capitolo denominato 東方靈異伝 (Touhou Reiiden, conosciuto in occidente come Highly Responsive to Prayers)[1]. Highly Responsive to Prayers tuttavia è molto diverso rispetto ai capitoli successivi della serie, poiché ha una struttura molto simile ad un Arkanoid[2]. Il caratteristico gameplay danmaku si vedrà sul capitolo seguente, denominato 東方封魔録 (Touhou Fuumaroku, conosciuto in occidente come Story of Eastern Wonderland), che uscì un anno dopo[3]. Story of Eastern Wonderland non solo introdusse il personaggio di Marisa Kirisame, ma stabilì, assieme ai capitoli successivi, le basi di Touhou Project come una serie danmaku o bullet hell, ossia un sottogenere dei giochi sparatutto a scorrimento verticale caratterizzato da una densità di proiettili nemici estremamente alta, che richiede ai giocatori abilità eccezionali di schivata e precisione[4]. I primi cinque giochi furono sviluppati per il NEC PC-98 e sono caratterizzati da una grafica semplice e pixellosa e melodie in midi (FM)[5].
Il sesto capitolo della serie, ossia 東方紅魔郷 (Touhou Koumakyou, in occidente The Embodiment of Scarlet Devil), uscì per Microsoft Windows nel 2002. Questo capitolo segnò la fine dell'era PC-98 (rappresentata dai primi 5 capitoli) e l'inizio dell'era Windows[6]. La differenza tra i giochi per PC-98 e quelli per Windows sta anche nel fatto che i giochi Windows rappresentano una "tabula rasa" per la canonicità della serie, anche se con molti riferimenti dall'era PC-98[7]. The Embodiment of Scarlet Devil segna per la precisione l'inizio della "prima era Windows", così chiamata perché richiedevano requisiti di sistema minimi come il sistema operativo Windows 98, che divenne obsoleto per la serie a partire dal nono capitolo[8], anche se la fine della prima era windows termina con l'uscita del decimo capitolo del videogioco denominato 東方風神録 (Touhou Fuujinroku, in occidente Mountain of Faith). Mountain of Faith, che uscì nel 2007, rappresenta infatti la fine della "Prima era Windows" e l'inizio del "Medioevo Windows" o "Tarda era Windows", caratterizzata, oltre ai maggiori requisiti di sistema richiesti rispetto ai giochi della "prima era Windows", anche allo stile grafico adottato da ZUN che presenta maggiori dettagli rispetto agli sprites dei capitoli precedenti[9]. I requisiti di sistema e la qualità grafica adottata da ZUN negli sprites sono andati migliorando nel tempo arrivando così a raggiungere quella che viene definita l'"epoca moderna di Windows", caratterizzata dall'incapacità di girare su dei computer a 32 bit.
La serie dispone di 13 spin-off, di genere danmaku (sviluppati e propgrammati interamente dal Team Shanghai Alice), oppure picchiaduro (sviluppati dalla Twilight Frontier con la supervisione di ZUN)[10]. Uno di questi spin-off, 東方剛欲異聞 (Touhou Gōyoku Ibun), è tuttavia un platformer, ed anch'esso è sviluppato dalla Twilight Frontier con la supervisione di ZUN[11]. Alcuni di questi spin off sono arrivati ufficialmente anche sulla PlayStation 4 e sul Nintendo Switch[11]. I giochi sviluppati dalla Twilight Frontier mostrano sprites e stili grafici professionistici in stile manga.
Qualsiasi altro videogioco a tema Touhou che è stato sviluppato è considerato non canonico o addirittura non ufficiale, nella maggior parte dei casi si tratta di fangames. Tuttavia il mercato è saturo di questi videogiochi (talvolta sviluppati da sviluppatori professionisti come nel caso di Touhou LostWord[12] e di Touhou New World[13]) grazie anche alle politiche permissive di ZUN che garantiscono la produzione e la vendita di videogiochi ispirati a Touhou Project[14][15][16]. Il successo del franchise ha portato anche ad altri tipi di contenuti come dei manga[17], alcuni dei quali considerati canonici da ZUN stesso, degli anime, come ad esempio The Memories of Phantasm[18], ma soprattutto gli album musicali, alcuni composti da ZUN ed altri contenenti remix e cover prodotti da svariati autori come IOSYS[19], Cool&Create, BeatMario[20], D'va;;;;;;;;5[21], e molti altri anche fuori dal Giappone.
Touhou Project dispone anche di una fiera annuale interamente dedicata al brand chiamata Grande Festival Annuale del Tempio Hakurei, conosciuta semplicemente come Reitaisai come abbreviazione del nome della fiera in giapponese[22]. Al Reitaisai ZUN è solito annunciare i suoi videogiochi mentre svariati artisti tentano di vendere videogiochi (dojin game), manga (dojinshi) ed altro materiale di produzione amatoriale. Il rilascio ufficiale dei videogiochi di Touhou Project avviene tuttavia al Comiket[23], ossia la fiera del fumetto più diffusa del Giappone, a cadenza semestrale.
Trama
Touhou Project è ambientato in una regione fittizia del Giappone chiamata Gensokyo (幻想郷, lett. "Terra delle illusioni"). il Gensokyo è una regione magica del Giappone popolata da molte creature non umane, ossia divinità, demoni, fate, fantasmi, ecc... (in giapponese tutte queste creature, spesso folkloristiche, rientrano in un unica categoria di creature denominate youkai). Per questa ragione il Gensokyo è stato separato dal resto del Giappone da una barriera magica proposta da Yukari Yamumo e creata dall'allora sacerdotessa del tempio Hakurei nel 1885[24]. Il compito della sacerdotessa del tempio Hakurei è difendere il Gensokyo e gli umani che vi ci vivono dagli youkai con l'ausilio dei poteri divini posseduti che la sacerdotessa è in grado di usare. La barriera del Gensokyo ha separato completamente la regione dal resto del mondo (detto anche mondo esterno) tanto che nel mondo esterno gli umani hanno disconosciuto il Gensokyo, gli youkai e la magia, e a seguito di due guerre mondiali e dell'innovazione tecnologica vivono generalmente una vita monotona immersa nella tecnologia, mentre in Gensokyo è sopravvissuta la cultura del 1885 e poche sono le notizie che provengono dal mondo esterno, prevalentemente umani e oggetti provenienti dal mondo esterno che sono stati risucchiati dalla barriera[25]. Questo setting offre a ZUN un'incredibile libertà creativa, permettendogli di esplorare temi legati al folklore giapponese, alla mitologia e alla religione.
La protagonista di Touhou Project è Reimu Hakurei, sacerdotessa del tempio Hakurei che ha il già citato compito ereditato dalle predecessori, assieme ai poteri divini. Reimu combatte solitamente usando delle sfere Yin e Yang (note anche come "Hakurei Orbs"), che tuttavia non è in grado di utilizzare completamente. In ogni capitolo di Touhou Project avviene sempre un incidente che costringe Reimu ad investigare sugli incidenti che avvengono ed a risolvere eventuali problemi che minacciano la stabilità e serenità del Gensokyo, solitamente causati da altri youkai.
Marisa Kirisame è la co-protagonista del videogioco ed è la principale alleata di Reimu. E' una strega umana che ha imparato la magia da autodidatta risultando più potente persino di diversi youkai temuti e rispettati nel Gensokyo. E' un personaggio giocabile in quasi tutti i videogiochi della serie.
In alcuni capitoli di Touhou Project, Reimu e Marisa vengono aiutate da altri personaggi che sono spesso ricorrenti nel brand come Sakuya Izayoi, la cameriera umana che serve la proprietaria dello Scarlet Devil Mansion, Sanae Kochiya, un'altra sacerdotessa umana, guardiana del tempio Moriya, Yukari Yakumo, un potente youkai ed amica di Reimu, Alice Margatroid, una maga che controlla delle bambole, ecc...
Personaggi
Touhou Project ha visto una molteplicità di personaggi iconici e ricorrenti. In questa sezione descriveremo brevemente solo alcuni personaggi, ossia quelli che noi della Xitpedia riteniamo tra i più iconici della serie, focalizzandoci principalmente sulle protagoniste e sui personaggi principali.
In Touhou Project i personaggi sono quasi esclusivamente femminili, tuttavia sono presenti alcuni personaggi maschili in alcuni manga canonici di Touhou, come per esempio Rinnosuke Morichika e la tartaruga Genjii.
Reimu Hakurei
博麗 霊夢 (Hakurei Reimu) è la protagonista di Touhou Project ed appare come personaggio principale in tutti i videogiochi principali della serie (esclusi gli spin-off che riguardano solo alcuni personaggi specifici).
E' una miko, per la precisione è la guardiana del tempio Hakurei ed ha il compito di controllare la grande barriera Hakurei che una delle sue predecessori ha creato nel 1885 per separare il Gensokyo dal mondo esterno e di mantenere la stabilità nella regione che purtroppo è spesso minacciata da alcuni youkai che causano gravi incidenti. Reimu è spesso costretta a combattere e sconfiggere gli youkai che causano instabilità nel Gensokyo.
Komachi Onozuka descrive Reimu definendola «dotata di un cuore dorato incapace di odiare davvero qualcuno». Reimu è una ragazza curiosa et ottimista, ma durante le sue investigazioni, quando si scontra con qualcuno di sospetto preferisce prima indebolire l'avversario e poi interrogarlo una volta sconfitto, per poi aiutarlo in caso in futuro dovesse trovarsi in difficoltà. Secondo Reimu, ogni entità merita egual trattamento, siano esse youkai deboli o divinità potenti. Dall'apparenza sembra che Reimu non dia tanto interesse all'incarico che ha nei confronti del tempio, preferendo dormire tutto il tempo, tuttavia quando uno youkai commette un incidente che causa instabilità in Gensokyo, Reimu lavora affinché non risolve la vicenda.
Per poter servire il tempio Hakurei, Reimu ha anche ereditato una serie di abilità sovrumane dalle guardiane che l'hanno preceduta, come ad esempio la capacità di volare (tuttavia nei primi due capitoli di Touhou Project Reimu non sapeva volare e nel secondo capitolo usa una tartaruga parlante chiamata Genjii che ha il potere del volo), la manipolazione della realtà e l'uso dell'Hakurei orb, una sfera yin e yang con poteri non delimitati con certezza e quindi in parte sconosciuti. Essendo una miko (termine giapponese che significa "fanciulla del tempio", è un termine che viene utilizzato per indicare delle giovani ragazze che svolgono il ruolo di sacerdotessa presso un tempio shintoista) Reimu usa come proiettili (danmaku) principali i talismani ofuda ed usa come arma anche un bastone gohei, tutti elementi ricorrenti della tradizione shintoista. Nei capitoli per PC-98 Reimu indossava il tradizionale abito da miko ed aveva i capelli viola, mentre nei capitoli per Windows indossa degli abiti diversi ma che si possono comunque ricongiungere ad un abbigliamento clericale shintoista, ed ha i capelli neri.
Reimu dispone di molti alleati tra cui anche youkai stessi. Appare anche in numerose opere esterne a Touhou Project come per esempio Seihou Project.
Marisa Kirisame
Marisa Kirisame (霧雨 魔理沙, Kirisame Marisa) è la deuteragonista di Touhou Project, introdotta ufficialmente come penultimo boss di Story of Eastern Wonderland (il secondo capitolo di Touhou Project), ed apparendo come personaggio giocabile in tutti i giochi della serie principale canonica a partire da Phantasmagoria of Dimension Dream (il terzo capitolo della serie).
Marisa è una ragazza vivace, egocentrica e volgare che abita in una casa in stile occidentale presso la Foresta della Magia ed ha un padre che gestisce un negozio d'usato nel villaggio degli umani (anche se non vengono mai mostrati e nemmeno si fanno altre menzioni sui genitori di Marisa nella serie videoludica, o per lo meno nel merchandise ufficiale e canonico di Touhou). E' un'umana che ha imparato la magia completamente da autodidatta, inoltre si allena duramente ed in segreto per migliorare le sue qualità fisiche e magiche, tanto che un combattimento con alcune maghe con poteri innati come Patchouli Knowledge e Alice Margatroid può essere considerato "alla pari". Marisa riesce infatti a sconfiggere diversi youkai molto potenti grazie alle sue conoscenze nel campo della magia: è specializzata nella magia della luce e del calore, infatti la sua magia è prevalentemente astronomica: si basa su stelle et astri, inoltre predilige i laser, come la sua famosa spellcard Master Spark, una mossa speciale con una durata molto lunga e che in realtà è una mossa copiata da Yuuka Kazami, tuttavia Marisa è in grado di replicarne una versione più potente dell'originale.
Marisa ha la passione per il collezionismo, questo la porta a conoscere molti oggetti rari del Gensokyo (inclusi oggetti magici e/o di valore), tuttavia Marisa è anche una cleptomane: Marisa spesso ruba oggetti di diverso tipo, persino roba inutile, sostenendo tuttavia di averli presi in prestito e di restituirli alla sua morte. Un altro vizio di Marisa è una propensione a mentire almeno nei primi capitoli della serie, risultando tuttavia imbranata in ciò. Il suo modo di parlare è tendenzialmente informale, ed un segno distintivo del suo modo di parlare è l'espressione «ze» (ぜ), che nella lingua giapponese è tipicamente usato alla fine delle radici verbali per dare un tocco più "scortese" e "da maschiacchio" verso l'interlocutore.
Marisa Kirisame debutta ufficialmente nel secondo capitolo della serie come boss del penultimo livello del gioco, come alleata di Mima e di conseguenza come antagonista di Reimu. A partire dai capitoli successivi, Marisa si alleerà con Reimu.
Porta i capelli biondi ed indossa un cappello a punta ed un vestito di color nero. E' un outfit che ricorda molto quello delle streghe dell'immaginario collettivo occidentale, inoltre porta sempre con sé una scopa anche se non ne ha bisogno per volare (infatti in Phantasmagoria of Dim. Dream usa delle ali finte, idem in alcuni capitoli di Seihou Project). Nel suo debutto in Story of Eastern Wonderland Marisa portava i capelli rossi ed indossava abiti di color viola, tuttavia già nel capitolo successivo, ossia Phantasmagoria of Dim. Dream Marisa avrà i capelli biondi, ma continuerà ad indossare abiti color viola sia in questo capitolo che ne successivo, Lotus Land Story. Marisa indosserà abiti neri solo a partire da Mystic Square, tuttavia l'outfit di Marisa cambierà notevolmente da Mystic Square a Embodiment of Scarlet Devil. In Touhou New World Marisa indossa un abito blu. Marisa porta spesso con sé, oltre alla scopa già citata prima, anche un Hakkero, ossia un oggetto cinese a forma esagonale che utilizza come "catalizzatore" per la sua magia.
Sakuya Izayoi
Introdotta ufficialmente come quinto boss di Embodiment of Scarlet Devil, Sakuya Izayoi (十六夜 咲夜, Izayoi Sakuya) è la capo-cameriera di Remilia Scarlet, la proprietaria della Scarlet Devil Mansion, ossia uno dei luoghi del Gensokyo molto ricorrenti nella serie. Nonostante Sakuya sia un essere umano (il ché la rende l'unica umana che vive presso la Scarlet Devil Mansion), ella detiene il potere della manipolazione del flusso del tempo che le permette di fermare, accellerare o rallentare il tempo a suo piacimento, inoltre è capace anche di comprimere il flusso del tempo per far esistere sia il passato che il futuro allo stesso tempo, facendo sì che lo stesso oggetto di diverse linee temporali si trovi in più posti contemporaneamente.
In Embodiment of Scarlet Devil Remilia è la responsabile di un incidente che ha visto il Gensokyo avvolto da una nube rossa e Sakuya difende e sostiene la sua padrona combattendo contro le protagoniste. Tuttavia in seguito agli eventi narrati in Embodiment of Scarlet Devil, Remilia, e di conseguenza anche le altre abitanti della villa, inclusa Sakuya, diventano amiche e di conseguenza alleate delle protagoniste (malgrado Sakuya continuerà a nutrire livore nei confronti di Marisa) ed in alcuni capitoli successivi come Perfect Cherry Blossom e Imperishable Night Sakuya appare tra i personaggi giocabili.
Sakuya ha i capelli bianchi ed indossa una uniforme da cameriera (maid) di colore blu. In combattimento si avvale dell'utilizzo di lame come armi, che le permettono, assieme alla sua capacità di manipolare il tempo, di essere un'avversaria molto temibile. Sakuya è molto simile ad un altro personaggio della serie che è apoparso per il PC-98: Yumeko di Mystic Square. Confrontando Sakuya con Yumeko possiamo infatti notare dei punti in comune tra le due: Nel videogioco d'origine entrambe appaiono come boss del penultimo livello e come mid-boss del livello finale, inoltre entrambe sono delle maid al servizio della loro padrona (la padrona di Yumeko è Shinki), che appare come boss finale del videogioco d'origine. Inoltre entrambe utilizzano delle lame in combattimento, sebbene le lame di Sakuya siano in realtà coltelli da cucina mentre invece Yumeko utilizza delle spade, mentre invece l'aspetto fisico è diverso dal momento che Yumeko indossa un abito rosso ed i suoi capelli sono biondi, e li porta sciolti, mentre invece Sakuya porta due trecce.
Sanae Kochiya
Sanae Kochiya (東風谷 早苗, Kochiya Sanae) è la miko del tempio Moriya, dedicato al culto delle divinità Kanako Yasaka e Suwako Moriya. Debutta ufficialmente come penultimo boss di Mountain of Faith, capitolo incentrato sul contenzioso per l'instaurazione del principale santuario del Gensokyo tra il tempio Hakurei ed il tempio Moriya. Nei capitoli a seguire gli abitanti del tempio Moriya saranno spesso alleati di Reimu, tanto che Sanae appare come personaggio giocabile in alcuni capitoli successivi come Undefined Fantastic Object e Unconnected Marketeers.
Il tempio Moriya proviene dal mondo esterno e si è successivamente spostato sul Monte Youkai in Gensokyo a causa della perdita di fede nei confronti della dea Kanako e della dea Suwako. Sanae sia un'umana proveniente dal mondo esterno in realtà è una discendente di Suwako e di conseguenza ha ereditato dei poteri che la elevano a "dea minore" o "dea vivente". Di conseguenza Sanae non è nativa di Gensokyo, ed avendo vissuto gran parte della sua vita nel mondo esterno, Sanae ha una vasta conoscenza scientifica e tecnologica tanto da apparire come una geek. Tuttavia, sebbene Sanae abbia una vasta conoscenza degli oggetti tecnologici del mondo esterno, ritiene "strani e nuovi" gli oggetti presenti in Gensokyo, inoltre la sua conoscenza verso gli youkai è piuttosto scarsa per una sacerdotessa del suo calibro. Ciononostante Sanae è non è affatto una miko da sottovalutare in combattimento perché anche lei ha sconfitto molti youkai potenti nel corso della storia originale e canonica di Touhou Project.
Indossa abiti da sacerdotessa di colore bianco e blu, ha i capelli verdi ed indossa un fermaglio a forma di rana.
Youmu Konpaku
Youmu Konpaku (魂魄 妖夢, Konpaku Youmu) è una semi-umana e semi-fantasma che lavora nell'Aldilà (冥界, Meikai, lett. mondo oscuro) come giardiniera, spadaccina ed insegnante di scherma al servizio di Yuyuko Saigyouji. Appare per la prima volta come penultimo boss di Perfect Cherry Blossom. In questo capitolo di Touhou, Youmu, seguendo gli ordini di Yuyuko, ha rubato al Gensokyo tutta l'essenza della primavera per permettere al ciliegio dell'aldilà la miglior fioritura possibile.
Anche Youmu apparirà in alcuni dei capitoli successivi come personaggio giocabile. In quanto spadaccina molte delle sue mosse sono ispirate alla scherma.
Mima
Mima (魅魔) è un personaggio ricorrente nei capitoli per PC-98, apparendo in tutti i titoli per la piattaforma ad eccezione di Lotus Land Story. Debutta come boss al decimo livello di Highly Responsive to Prayers, come boss finale in Story of Eastern Wonderland e come personaggio giocabile in Phantasmagoria of Dim. Dream e Mystic Square. Nonostante fosse uno dei personaggi principali e ricorrenti dell'era PC-98, Mima non compare nei videogiochi per Windows, a differenza di Alice Margatroid e Yuuka Kazami.
Mima viene definita come un fantasma ed uno spirito vendicativo contro la specie umana, nonostante la sua sete di vendetta verso gli esseri umani sia andata svanendo negli ultimi capitoli dove compare. Sconfitta e sigillata da Reimu in Highly Responsive to Prayers, Mima riesce a rompere il sigillo di Reimu in Story of Eastern Wonderland dove appare come principale antagonista del gioco minacciando di vendicarsi degli esseri umani, nonostante la principale sottoposta e quindi alleata di Mima fosse Marisa Kirisame. Reimu sconfigge quindi Marisa e Mima, con quest'ultima che viene nuovamente sigillata dalla Miko ma che tuttavia si libera nuovamente dal sigillo un mese dopo. Negli eventi di Phantasmagoria of Dim. Dream viene rivelato che i poteri di Mima sono più forti ed intensi di notte quando la luna è in alto. In Mystic Square Mima arriva addirittura ad allearsi con Reimu, Yuuka e Marisa, ritenendo ingiusta l'invasione dei demoni dal Makai poiché Mima è convinta che il territorio del mondo umano sia il suo. Alla fine dell'extra stage, Mima riesce addirittura a rendere Alice Margatroid la sua maid personale per poi liberarla poco tempo dopo.
Mima viene raffigurata in quasi tutti i giochi dove appare con dei capelli verdi ed un abito azzurro. Indossa pure un cappello a punta dello stesso colore dell'abito, in molti casi decorati con simboli come lune, stelle e soli disegnati nel vestito e nel cappello. Essendo uno spirito, Mima non ha delle gambe ed al posto di queste ha una coda. Spesso equipaggia uno scettro con una luna in cima.
Mima è specializzata in mosse che prevedono elementi astronomici, come ad esempio la spellcard Orreries Sun (trad. Sole dei Planetari) la quale anche Marisa Kirisame è in grado di replicare. Ciò lascia intendere che Marisa è stata effettivamente l'allieva di Mima nel canon del PC-98.
Alice Margatroid
Un'altro personaggio ricorrente di Touhou Project è appunto Alice Margatroid, si tratta di una maga (come specie, dato che nell'universo di Touhou Project ci sono i maghi umani ed i maghi per natura) specializzata nelle bambole: ella è infatti in grado di creare e di controllare delle bambole tramite i suoi poteri magici, può controllarle in maniera tale che più bambole eseguano azioni diverse, a volte facendole cooperare e talvolta facendole muovere in modo completamente asincrono, rivelandosi dei veri e propri famigli per Alice. Le due bambole di Alice più famose sono Shanghai e Hourai, poiché sono anche le più utilizzate dalla maga a tal punto che spesso Alice viene raffigurata in compagnia di Shanghai e Hourai.
Abita nella Foresta della Magia ed è di conseguenza la vicina di casa di Marisa Kirisame, con la quale ha collaborato in Imperishable Night ed in Subterranean Animism e sembra che si siano addirittura incontrate negli eventi antecedenti a Mystic Squadre, dove Alice fa la sua comparsa in Touhou. Il rapporto tra Marisa e Alice non sembra essere dei migliori nonostante si siano alleate in più occasioni, poiché Marisa potrebbe aver commesso dei furti ai danni di Alice, mentre quest'ultima prendeva in giro Marisa in Mystic Square mentre in Imperishable Night Marisa veniva criticata dalla compagna d'avventura per la sua "poca serietà".
E' l'unico personaggio dell'era PC-98, assieme a Reimu, Marisa e Yuuka, ad apparire anche nei videogiochi dell'era Windows, facendo la sua seconda comparsa in Perfect Cherry Blossom e successivamente come personaggio giocabile in Immaterial and Missing Power ed in Imperishable Night, in quest'ultimo come supporto a Marisa Kirisame. E' ispirata dalla protagonista della fiaba britannica di Alice nel paese delle meraviglie, da cui prende anche il nome ed in parte anche l'outfit. Uno dei temi musicali di Touhou associati ad Alice si intitola The Doll Maker of Bucuresti, e ciò ha fatto nascere delle teorie da parte del fandom di Touhou secondo cui Alice possa avere origini romene.
Cirno
Introdotta come boss del secondo livello di Embodiment of Scarlet Devil, Cirno (チルノ) è uno dei personaggi più iconici della serie nonostante spesso ricopra un ruolo secondario nella trama dei videogiochi dove appare.
E' una fata del ghiaccio con un carattere particolarmente egocentrico a tal punto da definirsi «la più forte». Nonostante il suo complesso di superiorità, aggiunto al fatto che altri personaggi della serie la bollano come idiota (da qui anche la diffusione del termine giapponese バカ, traslitterato in baka, che tradotto in italiano significa, appunto, "idiota"), Cirno in realtà è in grado di riconoscere le situazioni di pericolo, inoltre a differenza di altri personaggi suoi coetanei, Cirno sa leggere e contare. Nelle opere derivate è spesso in compagnia con una sua seguace che è la mid-boss del secondo livello di Embodiment of Scarlet Devil che ZUN non ha mai ufficialmente dato un nome a questa fata e di conseguenza è stata "battezzata" dai fan come Daiyousei.
n quanto fata del ghiacio, le abilità di combattimento di Cirno si basano sulla manipolazione del ghiaccio.
Remilia e Flandre Scarlet
Remilia Scarlet (レミリア・スカーレット) e Flandre Scarlet (フランドール・スカーレット) sono due vampire introdotte in Embodiment of Scarlet Devil rispettivamente come boss finale e come boss dello stage extra, risultando quindi le antagoniste principali del videogioco. Sono le proprietarie della Scarlet Devil Mansion.
Negli eventi di Embodiment of Scarlet Devil, Remilia è la responsabile della nube rossa che ha avvolto il Gensokyo nell'oscurità. Il motivo di ciò è dovuto al fatto che Remilia, essendo una vampira, desidera poter uscire dalla sua villa anche di giorno, senza l'uso di un ombrello. Remilia ha un approccio molto protettivo nei confronti della sorella Flandre che al contrario è molto infantile ed è dotata di poteri distruttivi. Remilia apparirà come personaggio giocabile (in coppia con Sakuya) in Imperishable Night.
Flandre Scarlet non ha mai lasciato i terreni della Scarlet Devil Mansion, e raramente esce dall'edificio stesso. Poiché lei stessa non ha mai provato a uscire, apparentemente è stata cresciuta senza sapere nulla del mondo esterno. Tuttavia, ha mostrato un leggero interesse ad uscire dopo gli eventi di Embodiment of Scarlet Devil. La prima volta che ci ha provato è stata fermata da Patchouli Knowledge che le ha scagliato una magia di evocazione della pioggia nello Stage Extra, ma successivamente è stata vista fuori dalla villa stessa quando stava distruggendo un meteorite in caduta.
Yuyuko Saigyouji
Introdotta nella serie come boss finale di Perfect Cherry Blossom, Yuyuko Saigyouji (西行寺 幽々子) è una "principessa" fantasma a capo del tempio Hakugyokurou nell'Aldilà. E' la principale responsabile, assieme alla sua amica Yukari Yakumo (boss dello stage extra del medesimo capitolo), del prolungamento dell'inverno in Gensokyo. Una volta sconfitta, Yuyuko si alleerà con le protagoniste già negli eventi dello stage extra, chiedendo loro di sconfiggere Yukari. Apparirà come personaggio giocabile (in coppia con Youmu) in Imperishable Night, ma svolgerà un ruolo antagonistico in Ten Desires, dove apparirà come boss del primo livello.
In quasi tutti i giochi dove appare porta dei capelli corti rosa e mossi, indossa un kimono azzurro e bianco con rifiniture blu scuro e disegni bianchi, inoltre indossa un cappello del medesimo colore del kimono, che di fronte mostra un hitaikakushi con un'insegna rossa da fantasma, mentre dietro presenta un velo dello stesso colore del kimono. in alcuni capitoli viene raffigurata con dei capelli più lunghi, anche il colore degli occhi cambia a seconda del videogioco di Touhou, in Perfect Cherry Blossom i suoi occhi sono marroni, mentre in molte illustrazioni ufficiali, ed in alcuni videogiochi come Touhou LostWord i suoi occhi sono rosa, mantenendo tuttavia lo stesso colore dei capelli.
Aya Shameimaru
Aya Shameimaru (射命丸文, Shameimaru Aya) è un altro personaggio ricorrente nella serie di Touhou Project, apparendo come boss in Phantasmagoria of Flower View e Mountain of Faith, come alleata di Reimu in Subterranean Animism e come protagonista e personaggio giocabile nel videogioco spin-off Shoot the Bullet.
Aya è una tengu che svolge il mestiere di giornalista e fotoreporter per il Bunbunmaru Newspaper, una testata giornalistica fittizia che tratta notizie del Gensokyo edita da Aya stessa. Nel videogioco Shoot the Bullet il giocatore impersona Aya per poter fotografare le mosse d'attacco di altri personaggi ricorrenti della serie evitando che Aya venga colpita ed attaccata.
Satori e Koishi Komeiji
Satori Komeiji (古明地 さとり, Komeiji Satori) è la guardiana del Palazzo degli Spiriti della Terra (Chireiden) situato nell'inferno (Jigoku, che nel corso della storia diventerà il Nuovo Inferno, ossia Shin Jigoku). Koishi Komeiji (古明地 こいし, Komeiji Koishi) è invece la sorella minore di Satori. Vengono entrambe introdotte in Subterranean Animism, Satori si incontra come boss del quarto livello mentre Koishi nel livello extra.
Satori è un termine giapponese che indica uno youkai della mitologia giapponese in grado di leggere la mente degli umani, ed infatti Satori e Koishi rientrano in questa categoria di youkai in quanto i loro poteri sono basati sul controllo mentale come la manipolazione dell'inconscio, l'ipnotismo e la lettura della mente.
Toyosatomimi no Miko
Toyosatomimi no Miko (豊聡耳 神子) è il boss finale di Ten Desires, videogioco dove fa la sua prima comparsa nella serie. E' una santa che si ispira al buddhismo ed al taoismo e che ha ottenuto l'immortalità diventando così anche un'eremita. Le sue abilità di combattimento sono ispirate a queste dottrine religiose.
Clownpiece
Clownpiece (クラウンピース), abbreviabile in Kura, è una fata della Luna che appare per la prima volta come quinto boss in Legacy of Lunatic Kingdom. Clownpiece indossa degli abiti che ricordano la bandiera degli Stati Uniti d'America, aggiunto ad un cappello da giullare, ed equipaggia con sé una torcia, rivelandosi così una divertente caricatura della Statua della Libertà e degli Stati Uniti in generale.
Videogiochi
La serie Touhou Project comprende 19 videogiochi ufficiali e diversi spin-off realizzati ufficialmente da ZUN. I primi cinque capitoli uscirono per il PC-98 mentre i capitoli successivi sono usciti per i sistemi operativi Windows vari. A partire dal 2017 ZUN ha iniziato a pubblicare i suoi giochi (inizialmente gli spin-off, in seguito anche tutti i capitoli ufficiali di Touhou a partire da Phantasmagoria of Flower Dream) anche su Steam, garantendo così la compatibilità anche con sistemi operativi Mac e Linux.
I videogiochi ufficiali di Touhou Project sono tuttavia giocabili su Linux tramite Wine.
Serie Ufficiale
Num. | Titolo giapponese | Titolo inglese | Titolo italiano | Anno | Piattaforma |
---|---|---|---|---|---|
1 | 東方靈異伝 (Touhou Reiiden) |
Highly Responsive to Prayers | Altamente Responsiva alle Preghiere | 1996 | NEC PC-98 |
2 | 東方封魔録 (Touhou Fuumaroku) |
Story of Eastern Wonderland | La Storia del Paese Orientale delle Meraviglie | 1997 | NEC PC-98 |
3 | 東方夢時空 (Touhou Yummejiku) |
Phantasmagoria of Dimension Dream | Dimensioni orientali del Sogno | 1997 | NEC PC-98 |
4 | 東方幻想郷 (Touhou Gensokyou) |
Lotus Land Story | La storia della Terra del Loto | 1998 | NEC PC-98 |
5 | 東方怪綺談 (Touhou Kaikidan) |
Mystic Square | Fantastiche Storie Romantiche d'Oriente | 1998 | NEC PC-98 |
6 | 東方紅魔郷 (Touhou Koumakyou) |
The Embodiment of Scarlet Devil | L'Incarnazione del Demone Scarlatto | 2002 | Microsoft Windows |
7 | 東方妖々夢 (Touhou Youyoumu) |
Perfect Cherry Blossom | La Perfetta Fioritura del Ciliegio | 2003 | Microsoft Windows |
8 | 東方永夜抄 (Touhou Eiyashou) |
Imperishable Night | Notte Eterna | 2004 | Microsoft Windows |
9 | 東方花映塚 (Touhou Kaeizuka) |
Phantasmagoria of Flower View | Fantasmagorìa del Panorama Fiorito | 2005 | Microsoft Windows Steam |
10 | 東方風神録 (Touhou Fujinroku) |
Mountain of Faith | Montagna della Fede | 2007 | Microsoft Windows Steam |
11 | 東方地霊殿 (Touhou Chireiden) |
Subterranean Animism | Animismo Sotterraneo | 2008 | Microsoft Windows Steam |
12 | 東方星蓮船 (Touhou Seirensen) |
Undefined Fantastic Object | Oggetto Fantastico non Definito | 2009 | Microsoft Windows Steam |
13 | 東方神霊廟 (Touhou Shinreibyou) |
Ten Desires | Dieci Desideri | 2011 | Microsoft Windows Steam |
14 | 東方輝針城 (Touhou Kishinjō) |
Double Dealing Character | Castello dell'Ago Scintillante | 2013 | Microsoft Windows Steam |
15 | 東方紺珠伝 (Touhou Kanjuden) |
Legacy of Lunatic Kingdom | Eredità del Regno Lunatico | 2015 | Microsoft Windows Steam |
16 | 東方天空璋 (Touhou Tenkuushou) |
Hidden Star in Four Seasons | Stella Nascosta delle Quattro Stagioni | 2017 | Microsoft Windows Steam |
17 | 東方鬼形獣 (Touhou Kikeijuu) |
Wily Beast and Weakest Creature | Bestia Astuta e Creatura più Debole | 2019 | Microsoft Windows Steam |
18 | 東方虹龍洞 (Touhou Koryudo) |
Unconnected Marketeers | Commercianti Sconnessi | 2021 | Microsoft Windows Steam |
19 | 東方獣王園 (Touhou Juoen) |
Unfinished Dream of All Living Ghost | Sogno Infinito di Tutti i Fantasmi Viventi | 2023 | Microsoft Windows Steam |
Spin-off ufficiali
Num. | Titolo giapponese | Titolo inglese | Titolo italiano | Team di sviluppo | Anno | Piattaforma |
---|---|---|---|---|---|---|
7.5 | 東方萃夢想 (Touhou Suimusou) |
Immaterial and Missing Power | Potere Immateriale e Mancante | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2004 | Microsoft Windows |
9.5 | 東方文花帖 (Touhou Bunkachou) |
Shoot the Bullet | Fotografa il Proiettile | Team Shanghai Alice | 2005 | Microsoft Windows Steam |
10.5 | 東方緋想天 (Touhou Hisouten) |
Scarlet Weather Rhapsody | Raspodia del Tempo Scarlatto | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2008 | Microsoft Windows |
12.3 | 東方非想天則 〜 超弩級ギニョルの謎を追え (Touhou Hisountensoku) |
??? | ??? | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2009 | Microsoft Windows |
12.5 | ダブルスポイラー ~ 東方文花帖 | Double Spoiler | ??? | Team Shanghai Alice | 2010 | Microsoft Windows Steam |
12.8 | 妖精大戦争 ~ 東方三月精 | Fairy Wars | Guerre tra Fate | Team Shanghai Alice | 2010 | Microsoft Windows Steam |
13.5 | 東方心綺楼 (Touhou Shinkiro) |
Hopeless Masquerade | Maschera Senza Speranza | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2013 | Microsoft Windows |
14.3 | 弾幕アマノジャク | Impossible Spell Card | Spell Card Impossibile | Team Shanghai Alice | 2014 | Microsoft Windows Steam |
14.5 | 東方深秘録 (Touhou Shinpiroku) |
Urban Legend in Limbo | Leggenda Urbana nel Limbo | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2015 | Microsoft Windows PlayStation 4 |
15.5 | 東方憑依華 (Touhou Hyouibana) |
Antinomy of Common Flowers | Antinomia dei Fiori Comuni | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2017 | Microsoft Windows PlayStation4 Nintendo Switch |
16.5 | 秘封ナイトメアダイアリー | Violet Detector | ??? | Team Shanghai Alice | 2018 | Microsoft Windows Steam |
17.5 | 東方剛欲異聞 ~ 水没した沈愁地獄 | Sunken Fossil World | Il Mondo del Fossile Affondato | Tasogare Frontier Team Shanghai Alice |
2021 | Microsoft Windows |
18.5 | バレットフィリア達の闇市場 | 100th Black Market | Centesimo Mercato Nero | Team Shanghai Alice | 2022 | Microsoft Windows Steam |
Videogiochi non ufficiali/non canonici
La libertà di produzione di fangames e di videogiochi non ufficiali su Touhou Project ha portato a numerosi sviluppatori dojin ed altri team di sviluppo e di programmazione di videogiochi alla produzione di altri videogiochi di Touhou, di tutti i generi possibili: JRPG, sportivi, danmaku, platform, metroidvania, gacha, sparatutto alla Contra, videogiochi d'azione tridimensionali, novelle grafiche, ecc...
Molti di questi videogiochi sono fangames prodotti da circoli dojin e da hobbisti. Alcuni videogiochi non ufficiali a tema Touhou Project sono giochi homebrew sviluppati per console come il Famicom, il Game Boy Advance e addirittura i telefoni cellulari con Java. Sono presenti anche alcuni videogiochi non ufficiali sviluppati da case videoludiche professionistiche come Touhou LostWord e Touhou New World.
Questa che segue è una lista incompleta di videogiochi non ufficiali a tema Touhou Project.
Titolo | Team di sviluppo | Anno | Genere | Piattaforma |
---|---|---|---|---|
DrunkTankies Battle in the Eastern[26] | D.N.A. Software | 2004 | Azione/Strategico | Microsoft Windows |
Super Marisa Land (スーパーマリサランド)[27] | Tasogare Frontier | 2005 | Platform | Microsoft Windows |
Moedan[28] | D.N.A. Software | 2005 | Danmaku a scorrimento Verticale | Microsoft Windows |
東方繰人形2 アリスといっしょ -Alice to Eternal- | Coolier (クーリエ) | 2005 | Dating Simulator | Microsoft Windows |
Touhou Kaisekiki: Arabasiri[29] | Tosotokaimo (?) | 2005 | Videogioco d'Azione | Game Boy Advance |
Touhou Soccer Moushuuden (東方サッカー猛蹴伝)[30] | Hachimitsu Kuma-san | 2006 | JRPG calcistico | Microsoft Windows |
Patchouli[31] | KvLW | 2006 | Bullet hell, clone di Suguri | Microsoft Windows |
MegaMari | Tasogare Frontier | 2006 | Platform, parodia di Mega Man | Microsoft Windows |
Super Marisa World (スーパーマリサワールド)[32] | Double Cluster | 2007 | Platform | Microsoft Windows |
Touhou Battle Gaiden (東方武闘外伝) | Summer Limit | 2007 | Clone di Tetris Battle Gaiden | Microsoft Windows |
Create.swf | KirbyM | 2007 2015 |
Editor, Dressup Flash | Adobe Flash Player |
Cirno Climber[33] | Kamo | 2008 | Clone di Ice Climbers | Microsoft Windows |
Touhou Komakyou (東方古魔郷)[34][35] | Saigomen's Boss | 2008 2011 |
Clone di EoSD con grafica Famicom | Microsoft Windows |
Sanae Challenge! | Lion Heart | 2008 | Platform | Microsoft Windows |
Touhou Mother | S-tele Enterbrain |
2009 | RPG realizzato con RPG Maker 2000 Clone di Mother/EarthBound |
Microsoft Windows EasyRPG Player |
Koumajou Densetsu: Scarlet Symphony (紅魔城伝説 緋色の交響曲)[36] | Double Cluster | 2009 | Metroidvania | Microsoft Windows Steam[37] Nintendo Switch[38] |
Hopping Tenshi (ほっぴんぐ天子) | Mitsume Shobo (ミツメ書房) | 2009 | Flash Game | Adobe Flash Player |
Sanae's Youkai Extermination Lesson (早苗の妖怪退治指南) | GATLING CAT | 2009 | Clone di Mega Man | Microsoft Windows |
New Super Marisa Land | Tasogare Frontier | 2010 | Platform | Microsoft Windows |
Touhou DS | Spuzkaizer | 2010 | Danmaku | Nintendo DS[39] |
花果子新報 ~ Shoot the Forgotten Spells | 상기동방구사단 | 2010 | Danmaku, clone di Shoot the Bullet | Microsoft Windows |
Touhou Splinter Cell Code: R | BlueMica | 2010 | Platform | Microsoft Windows |
Gensou Tansaku Nitroid! | Desunoya | 2011 | Puzzle Game | Microsoft Windows |
Touhou Shinmadan ~ The Ancient Square (東方神魔談)[40][41][42] | DHI | 2011 | Danmaku | Keitai |
Touhou Gensō Maroku: The Devil of Decline (東方幻想魔録) | Strawberry Bose | 2011 | JRPG | Microsoft Windows PlayStation Vita PlayStation 4 Nintendo Switch |
DynaMarisa 3D (ダイナマリサ3D) | Tasogare Frontier | 2011 | Sparatutto in terza persona | Microsoft Windows |
Taisei Project[43] | taisei-project.org | 2012 | Danmaku | Open Source: Windows, Linux, MacOS, console (homebrew), ecc... |
Touhou Azure Reflections (舞華蒼魔鏡)[44] | souvenir circ. | 2012 | Shoot'em up | Microsoft Windows Steam PlayStation 4 Nintendo Switch |
Touhou Taibouken PSP[45] | Satoshifukusima | 2012 | RPG | PlayStation Portable |
宵闇伝説 The Legend of Twilight | Otter's Arcadia | 2012 | Action RPG, clone di Zelda ALttP | Microsoft Windows |
Touhou Rhythm Carnival! Kurenai | FocasLens | 2012 | Musicale (Rythm Game) | Microsoft Windows |
LaserReimu[46] | voidProc | 2013 | Danmaku | Microsoft Windows |
Fantastic Danmaku Festival (東方幕華祭) | Oriental Umbrella Festival | 2014 | Danmaku | Microsoft Windows |
Touhou: Scarlet Curiosity (東方紅輝心) | Ankake Spa | 2014 | Action RPG | Microsoft Windows Steam PlayStation 4 |
Hengband Touhou Katteban (変愚蛮怒東方勝手版) | Miyamasa | 2014 | Roguelike | Microsoft Windows |
Mystery Gensokyo: The Tower of Desire | AquaStyle | 2015 | Roguelike | PlayStation Vita |
Return to Touhou Mother[47] | S-tele Enterbrain |
2015 | JRPG realizzato con RPG Maker 2000 Clone di Mother/EarthBound |
Microsoft Windows EasyRPG Player |
Cirno and Friends[48] | Anonymous from /jp/ | 2015 | Mod di Civilization IV | Microsoft Windows |
Touhou GB Winter Edition | Xephyr | 2015 | Danmaku | Game Boy Color |
ReimuBros | RSGMaker | 2015 | Clone di Mario Bros | Adobe Flash Player |
Yoiyami Dreamer | tripper_room 以絵会友 |
2016 | Action platformer | Microsoft Windows PlayStation 4 Nintendo Switch |
Touhou Genso Rondo | Cubetype | 2016 | 3D Arena Fighting Game | PlayStation 4 |
Touhou Genso Wanderer[49] | Cubetype | 2017 | Roguelike | PlayStation 4 PlayStation Vita |
Fools Rush In[50][51] | JynX | 2017 | Danmaku, parodia | Microsoft Windows |
Touhou Kobuto V: Burst Battle | Cubetype | 2017 | Picchiaduro | Microsoft Windows PlayStation 4 PlayStation Vita PlayStation VR Nintendo Switch |
Touhou Luna Nights | Team Ladybug | 2018 | Metroidvania | Microsoft Windows PlayStation 4 PlayStation 5 Xbox One Nintendo Switch |
Unstable and Unimaginable Power (東方稀濳群, Touhou Kisengun) | MagnitudeManipulators[52] | 2018 | Danmaku | Microsoft Windows |
Touhou Fantasy | Xenomic Enterbrain |
2018 | RPG realizzato con RPG Maker Parodia di Final Fantasy |
Microsoft Windows EasyRPG |
Touhou Doom: Hell on Gensokyo[53] | Untitled (nickname dell'autore) |
2019 | Mod di Doom II | MSDOS |
Gensou SkyDrift (幻走スカイドリフト) | illuCalab. | 2019 | Gioco di corse | Microsoft Windows Steam Nintendo Switch PlayStation 4 |
Touhou Genso Mahjong | D.N.A. Softwares | 2019 | Mahjong | Microsoft Windows Steam Nintendo Switch |
Touhou LostWord (東方LostWord)[54] | Good Smile Company NextNinja |
2020 | JRPG Gacha | Android iOS |
Touhou Spell Bubble[55] | Taito | 2020 | clone di Puzzle Bobble | Nintendo Switch |
Touhou 1: The Highly Responsive to Prayers NES Demake | Drillimation Systems | 2020 | clone di HRtP[56] | Microsoft Windows |
Touhou: Shooting Star | Stardust Laboratory | 2020 | RPG | Microsoft Windows Steam |
Touhou 2: The Story of Eastern Wonderland NES Demake | Drillimation Systems | 2020 | danmaku[56] | Microsoft Windows |
Touhou Perfect Sakura Fantastica | exA-Arcadia | 2021 | Danmaku | Arcade[57] |
Touhou 3: Phantasmagoria of Dim. Dream NES Demake | Drillimation Systems | 2021 | danmaku[56] | Microsoft Windows |
Touhou Rououmu (東方老桜夢)[58] | KIOSKE | 2021 (?) | Danmaku | Family Computer |
Touhou Fumo Racing | HonkyHood | 2022 | Gioco di corse multiplayer | Microsoft Windows |
Touhou 4: Lotus Land Story NES Demake | Drillimation Systems | 2022 | danmaku[56] | Microsoft Windows |
The Touhou Empires | Neetpia | 2022 | Strategico | Microsoft Windows Steam |
Touhou 5: Mystic Square NES Demake | Drillimation Systems | 2022 | danmaku[56] | Microsoft Windows |
Touhou Artificial Dream in Arcadia | Bar Holographic Otaku | 2023 | JRPG | Microsoft Windows Steam |
東方鳴神歌 ~ Song of Divine Tempest | Drillimation Systems | 2022 | danmaku | Microsoft Windows |
Touhou New World | Ankake Spa | 2023 | Action JRPG 3D | Microsoft Windows Steam PlayStation 4 PlayStation 5[59] Nintendo Switch |
Gold Rush
Gold Rush merita un paragrafo a parte in questa voce enciclopedica per la sua unicità come gioco. In occasione del concorso "Doujin Shooting Game Caravan" organizzato dal Digital Game Expo del 2014, ZUN ha deciso di sviluppare il videogioco Danmaku Amanojaku Gold Rush (弾幕アマノジャク ゴールドラッシュ) che contiene un solo livello (stage) nel quale si impersona Seija Kijin e si combatte la protagonista della serie, Reimu Hakurei[60].
Utilizzando il motore di Impossible Spell Card, ZUN ha creato questo gioco con una bassa difficoltà e una breve durata, poiché l'unico scopo è quello di ottenere il miglior punteggio. ZUN ha affermato che il gioco è molto breve e può essere terminato con soli due minuti circa in una partita" e che è stato costruito solo per giocare in quel posto, non contenendo nulla di commerciabile".
Infatti Danmaku Amanojaku Gold Rush, che doveva essere un'espansione di Impossible Spell Card, fu annunciato come minigioco per il concorso nel 2014 ma non è mai stato pubblicato ufficialmente. Solo chi è stato all'evento ha avuto la possibilità di giocare a Gold Rush. In occasione del Digital Game Expo del 2017 ZUN ha esposto una seconda volta il videogioco, ma anche in questo caso senza pubblicarlo ufficialmente. Gold Rush può quindi essere considerato un lost media della serie di Touhou Project[61].
Nel 2022 sul sito di Moriya Shrine (un sito che permette il download di numerosi vieogiochi di Touhou, ufficiali ma anche fangames) viene fornito il download di Gold Rush. Questa replica è stata sviluppata da un programmatore anonimo cinese, ed ancora oggi non è mai stato rivelato il nickname dell'autore della replica, alimentando il mistero su Gold Rush[62].
Altre opere
Oltre ai videogiochi, sono uscite anche altre opere che sono state considerate ufficiali e canoniche per la trama di Touhou Project da ZUN stesso. Principalmente manga, libri (romanzi ed almanacchi) ed artwork, alcuni dei quali realizzati direttamente da ZUN o comunque con la sua supervisione.
ZUN ha infatti pubblicato degli album musicali contenenti tracce audio utilizzate nei videogiochi ufficiali della serie, come ad esempio la raccolta di Akyu's Untouched Score composta da 5 album che contiene la colonna sonora dei videogiochi di Touhou Project usciti per PC-98, oppure la raccolta ZUN's Music Collection che comprende versioni originali o alternative della colonna sonora dei videogiochi ufficiali. Nella ZUN's Music Collection sono presenti anche brani provenienti da Seihou Project o brani inediti che non sono mai stati inclusi nella colonna sonora di un videogioco[63].
Opere stampate
ZUN ha pubblicato anche delle opere stampate come libri, manga, e riviste dedicate a Touhou Project. Talvolta, in allegato alle opere stampate ufficiali di ZUN veniva fornito anche un CD contenente una demo di un videogioco di Touhou oppure alcune tracce inedite della colonna sonora assieme ad alcuni sfondi per il desktop per il computer oppure un fumetto più piccolo. Sebbene ZUN sia lo scrittore ufficiale di queste opere, i disegni e gli artwork sono disegnati invece da altri autori che ne conferiscono uno stile manga. Tra le riviste ufficiali pubblicate da ZUN abbiamo invece Strange Creators of Outer World, che viene considerata la rivista ufficiale di Touhou Project, redatta da ZUN stesso.
Il primo Libro scritto da ZUN è Bohemian Archive in Japanese Red, pubblicato nel 2005. Si tratta di una raccolta di articoli giornalistici fittizi che secondo l'universo di Touhou Project sono stati scritti da Aya Shameimaru per il quotidiano Bunbunmaru Newspaper, anch'esso fittizio e presente su Touhou. E' incluso nella raccolta degli artwork ufficiali[64]. Nella raccolta degli artbook ufficiali è successivamente uscito anche Seasonal Dream Vision, che rappresenta l'unico libro ufficiale di Touhou a non essere scritto da ZUN. Seasonal Dream Vision è stato scritto nel 2005 ed è strutturato in maniera simile ad un romanzo con intere pagine strutturate come fumetti[65].
Il secondo libro di ZUN, Perfect Memento in Strict Sense (2006), è anch'esso basato su Touhou Project. Anche in questo caso abbiamo la prospettiva di un personaggio della serie, in questo caso Hieda no Akyuu, che ha scritto una enciclopedia del Gensokyo, delle sue creature e dei suoi luoghi. Il libro infatti è strutturato come se fosse l'enciclopedia scritta da Akyuu, comprendendo le caratteristiche specifiche degli youkai e le contromisure che possono essere prese contro di loro. Il libro tuttavia non può essere visto come una enciclopedia ufficiale di Touhou, poiché non si tratta della prospettiva diretta di ZUN (e quindi di un narratore esterno onniscente), bensì il punto di vista parziale di un personaggio della serie dal momento che Akyuu include dei giudizi e delle osservazioni personali come l'idea che la maggior parte degli Youkai devono essere temuti ed evitati piuttosto che derisi. Inoltre i youkai hanno chiesto ad Akyuu di descriverli come più forti di quanto non siano in realtà, quindi molte cose possono essere grossolanamente esagerate. Su Touhou Wiki sono tuttavia reperibili i paragrafi completi dell'opera poiché rimane comunque una fonte di informazioni su Touhou Project[66].
ZUN ha successivamente pubblicato The Grimoire of Marisa, pubblicato nel 2009 ed edito da Ichijinsha. The Grimoire of Marisa si focalizza principalmente sulle spell-card di molti personaggi e presenta screenshot provenienti dai videogiochi. Come nei precedenti libri ufficiali scritti da ZUN, anche questo contiene illustrazioni grafiche, inoltre, anche qua il libro si presenta come se fosse un documento scritto da uno dei personaggi della serie, ed in questa occasione osserviamo il punto di vista di Marisa Kirisame, la co-protagonista della serie e personaggio giocabile nella maggior parte dei videogiochi. Nell'opera saranno presenti anche dei commenti soggettivi scritti sempre dalla prospettiva della streghetta[67].
Anche i successivi artbook ufficiali di ZUN come Symposium of Post-mysticism e The Grimoire of Usami presentano testi scritti secondo la prospettiva dei personaggi di Touhou, ma in questo caso osserviamo testi "scritti" da diversi personaggi. Gli articoli del Bunbunmaru Newspaper (sempre "scritti" da Aya Shameimaru) riappaiono in Synopsium of Post-mysticism, opera incentrata su un dialogo tra Marisa ed altri personaggi di Undefined Fantastic Object e Ten Desires "trascritto" da Akyuu, ed in Alternative Facts in Eastern Utopia che si presenta come un sequel di Bohemian Archive in Japanese Red e quindi è incentrato sugli articoli giornalistici[68].
Nel 2010, la casa editrice giapponese ASCII Media Works pubblica Curiosities of Lotus Asia, che è una raccolta di storie correlate a Touhou Project che ZUN ha scritto per riviste varie e che hanno come protagonista Rinnosuke Morichika[69].
ZUN ha inoltre pubblicato Touhou Bougetsushou, una raccolta di opere che riguarda il videogioco Imperishable Night e comprende un manga illustrato da Aki★Eda, una novella scritta da ZUN, una raccolta di manga originariamente pubblicati in riviste e distribuita in due volumi ed un CD con alcune musiche fornito in allegato con il manga.
Manga
Tra le opere ufficiali ci sono anche diversi manga scritti e/o approvati da ZUN per la canonicità della serie. Il debutto di ZUN nel campo dei Manga avviene nel 2005 con Eastern and Little Nature Deity, il primo dei quatro capitoli della serie Touhou Sangetsusei che verrà pubblicata dal 2005 al 2019. Questa serie di quattro manga ha come protagoniste Sunny Milk, Luna Child, and Star Sapphire, ossia le tre fate della luce.
ZUN ha anche scritto Wild and Horned Hermit, Forbidden Scrollery, Foul Detective Satori e Lotus Eaters, opere che hanno visto una traduzione ed una distribuzione anche in altre lingue, in particolar modo in thailandese, in inglese ed in francese.
Per quanto riguarda i fumetti non ufficiali, su Touhou Wiki è reperibile una lista piena di circoli che hanno prodotto tali opere, principalmente gruppi cinesi, inglesi e soprattutto giapponesi[70]. Uno dei circoli che viene citato è ANGELTYPE, responsabile di aver creato anche il design dei FumoFumo, una linea di pupazzi molto popolari all'interno del fandom di Touhou Project.
Opere derivate da Touhou Project
Molti fan di Touhou Project hanno realizzato a loro volta delle opere ispirate a Touhou Project come nel caso dei fangames non canonici citati, inoltre sono stati realizzati anche dei manga doujinshi che tuttavia non sono considerati ufficiali da ZUN. Alcune di queste opere derivate sono state particolarmente apprezzate dai fan di Touhou Project ed hanno ricevuto traduzioni amatoriali in altre lingue. L'anime Fantasy Kaleidoscope ~The Memories of Phantasm~ ad esempio ha ricevuto una traduzione amatoriale in italiano realizzata da utenti della comunità Telegram di Touhou Italia e distribuita da SSA Fansub.
Tra le opere ispirate a Touhou Project ci sono anche dei videogiochi che hanno una trama e dei personaggi originali ma che adottano lo stesso gameplay shoot'em up come nel caso di Seihou Project, una serie danmaku contenente tre capitoli realizzato dal circolo doujin derivato dagli Amusement Makers che ha visto una collaborazione da parte di ZUN per quanto concerne la colonna sonora dei primi due capitoli assieme alla presenza di Reimu Hakurei e di Marisa Kirisame come cammeo nel secondo capitolo della serie[71].
Un'altra serie videoludica ispirata a Touhou è Len'en Project, una serie videoludica realizzata dallo sviluppatore e v-tuber JynX contenente una trama e dei personaggi originali[72]. JynX è anche l'autore di Fools Rush In, un videogioco pesce d'aprile ispirato a Touhou Project.
Si possono contare anche altri innumerevoli videogiochi ispirati a Touhou Project come Mrs. Estacion[73] ed Another Apocalypse. Inoltre, grazie a programmi come Danmakufu e LuaSTG[74], è possibile sviluppare ulteriori videogiochi ispirati a Touhou Project.
Anche in Italia sono stati prodotti videogiochi ispirati a Touhou Project come nel caso di Jigoku Kisetsukan: Un danmaku/bullet hell pubblicato nel 2015 su Steam e sviluppato da Emanuele Franceschini (Emad)[75].
Curiosità
- Grazie alla diffusione dell'emulatore per PC-98 Neko Project II i primi cinque videogiochi di Touhou sono oggi giocabili non solo su computer ma anche su console modificate tramite esportazioni homebrew dell'emulatore e grazie anche al supporto dell'emulatore garantito da Retroarch e da DOSBox.
- I videogiochi di Touhou Project usciti per Windows possono essere giocati anche su Linux se sul computer con sistema operativo Linux sono stati installati i programmi Wine, DirectX (se compilato da sorgente) e un gioco Touhou con patch THCRAP. Dopo aver installato Wine, è necessario configurare DirectX, e successivamente è possibile eseguire il gioco direttamente dal file ".exe" del gioco Touhou[76].
- In Italia il fandom di Touhou Project è limitato a pochissime centinaia di utenti e solitamente la conoscenza del brand da parte di diversi utenti del web si limita ad alcune opere derivate come Bad Apple o alcune canzoni degli IOSYS come Cirno's Perfect Math Class. In Russia e nei paesi asiatici come Cina, Vietnam, Corea del Sud e Thailandia invece Touhou è molto diffuso.
Bibliografia
- Touhou Wiki: consultabile qui (principalmente in inglese)
Note
- 1. Gameplay di Touhou Reiiden su YouTube
2. Touhou Reiiden ~ Highly Responsive to Prayers - TV Tropes (in inglese)
3. Story of Eastern Wonderland - Touhou Wiki
4. Danmaku - Touhou Wiki (in inglese)
5. PC-98 - Touhou Wiki (in inglese)
6. Recensione di Touhou 6 su Mariocastle (forumfree)
7. https://web.archive.org/web/20050909085157/http://gensou.s93.xrea.com/world/qa0301.html (in giapponese) (archiviato)
8. Sulle custodie di ogni videogioco di Touhou Project sono scritti i requisiti di sistema dei vari giochi.
9. Lo stile di disegno zunnista - Xitsoft
10. sito ufficiale di Twilight Frontier
11. Sunken Fossil World - Touhou Wiki (in inglese)
12. sito ufficiale di Touhou LostWord (in inglese)
13. Touhou New World su Steam
14. 上海アリス幻樂団創作物の二次創作・使用関連ページ (in giapppnese) (archiviato)
15. Touhou Project news (in giapponese)
16. 東方Projectの版権を利用する際のガイドライン 2011年版 (in giapponese)
17. where can i read the zun aproved manga for touhou? - Reddit (in inglese)
18. Touhou Sub ITA (canale telegram creato dalla community italiana di Touhou che presenta le puntate di The Memories of Phantasm tradotte in italiano)
19. Discografia degli IOSYS sul loro sito ufficiale (in giapponese)
20. Night of Nights (remix di Flowering Night) su YouTube (realizzata da Cool&Create e BeatMario)
21. La discografia di D'va;;;;;;;;5 contiene prevalentemente BGM ufficiali di Umineko ma anche alcune cover di Touhou Project. E' consultabile sul loro sito ufficiale (in giapponese)
22. Reitaisai - Touhou Wiki (in inglese)
23. Si può notare confrontando le date di un Comiket di un preciso anno e le date del videogioco ufficiale di Touhou rilasciato lo stesso anno. Vale anche per le versioni di prova dei videogiochi.
24. ZUN, Perfect Memento in Strict Sense, pp.48-51, Ichijinsha (libro giapponese)
25. Gensokyo Timeline - Touhou Wiki (in inglese)
26. DrunkTankies Battle in the Eastern - Touhou Wiki (in inglese)
27. Super Marisa Land - tvtropes (in inglese)
28. Moedan - Touhou Wiki (in inglese)
29. Touhou Kaisekiki Arabasiri achievements -exophase (in inglese)
30. Touhou Soccer Moushuuden - Moriya Shrine
31. Patchouli (Game) - Touhou Wiki (FANDOM) (in inglese)
32. Super Marisa World - Touhou Wiki (in inglese)
33. Cirno Climber - Moriya Shrine (in inglese)
34. E' un clone di Embodiment of Scarlet Devil che tuttavia replica la grafica del NES. Il nome può confondere con il gioco originale.
35. Touhou Komakyou - Touhou Wiki (in inglese)
36. Conosciuto anche come Koumajou Remilia: Scarlet Symphony
37. Koumajou Remilia: Scarlet Symphony - Steam
38. Koumajou Remilia: Scarlet Symphony - Nintendo
39. Touhou DS - GameBrew (in inglese) (raccomandato l'uso di una vpn)
40. Touhou Shinmadan - Keitai Wiki (in inglese)
41. Touhou Shinmadan ~ The Ancient Square OST (Java Phone Fangame) - YouTube
42. sito ufficiale dell'autore del videogioco (in giapponese)
43. Sito ufficiale di Taisei Project
44. Azure Reflections Rewiew - VideoChums (in inglese)
45. Touhou Taibouken PSP - GameBrew (in inglese) (VPN raccomandata)
46. LaserReimu - MoriyaShrine (in inglese)
47. Sito ufficiale di Return to Touhou Mother (in inglese)
48. Download di Cirno and Friends
49. Touhou Genso Wanderer - Metacritic (in inglese)
50. Fu pensato come Pesce d'Aprile e si tratta di un porting parodistico di Phantasmagoria of Dim. Dream.
51. Fools Rush In - Nicovideo (in giapponese)
52. sito ufficiale dei MagnitudeManipulators (in inglese)
53. Touhou Doom Full Release - Zdoom (in inglese)
54. Recensione di Touhou LostWord - Gamerclick
55. Touhou Spell Bubble - Nintendo (in inglese)
56. Si tratta di un porting per Microsoft Windows con la grafica simil-Famicom del capitolo originariamente uscito per NEC PC-98 negli anni 90.
57. Kite Stenbuck, Touhou Perfect Sakura Fantastica Will Be the Series’ First Arcade Game - Siliconera (in inglese)
58. Sito ufficiale di Touhou Rououmu con i download delle varie versioni (in giapponese)
59. Touhou New World: data di uscita per le versioni PS5 e PS4 - Akibagamers
60. Gold Rush - Touhou Wiki
61. Gold Rush - Touhou Wiki (in inglese)
62. Danmaku Amanojaku Gold Rush Unofficial Version - Moriya Shrine (in inglese)
63. Su YouTube sono reperibili tutti i brani degli album ufficiali di ZUN
64. Bohemian Archive in Japanese Red - Touhou Wiki (in inglese)
65. Seasonal Dream Vision - Touhou Wiki (in inglese)
66. Perfect Memento in Strict Sense - Touhou Wiki (in inglese)
67. The Grimoire of Marisa - Touhou Wiki (in inglese)
68. Alternative Facts in Eastern Utopia - Touhou Wiki (in inglese)
69. Curiosities of Lotus Asia - Touhou Wiki (in inglese)
70. Comics - Touhou Wiki (in inglese)
71. Seihou Project - Touhou Wiki (in inglese)
72. Len'en Project - Len'en Project Wiki (in inglese)
73. Mrs. Estacion - sito ufficiale degli sviluppatori (archiviato) (in giapponese)
74. LuaSTG Wiki (in inglese)
75. Jigoku Kisetsukan: Sense of the Seasons - Steam
76. Come installare Wine e giocare a Touhou su Linux - MYCUS