Touhou Soccer Moushuuden

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Schermata del menù di Touhou Soccer.

Touhou Soccer Moushuuden è un Dōjin Game, ossia un videogioco non ufficiale (fan-game) basato sull'universo di Touhou Project, una popolare serie di giochi danmaku (bullet hell) creata da ZUN. Il gioco è un'espansione stand-alone di Touhou Soccer ed è stato sviluppato dal circolo doujin Hachimitsu Kuma-san il 31 dicembre 2006.

Come suggerisce il titolo, il gioco combina l'universo di Touhou con il genere calcistico, creando una sorta di gioco di calcio a turni in stile JRPG. I personaggi della serie di Touhou, che normalmente combattono in ambienti di shoot-'em-up, in questo gioco si affrontano in partite di calcio dove possono usare i loro poteri speciali per eseguire mosse soprannaturali e spettacolari.

Caratteristiche principali

Il gioco è un misto tra un J-RPG ed un gioco calcistico, presentando tuttavia elementi magici come mosse sportive basate su poteri soprannaturali, ricordando di fatto i giochi giapponesi di Captain Tsubasa per Famicom e Super Nintendo o quelli di Inazuma Eleven per Nintendo DS e Nintendo Wii.

  • Modalità di gioco: Il gioco dispone di quattro modalità di gioco: Main scenario, che e l'unica modalità presente in Touhou Soccer e basicamente segue la storia canonica del gioco con protagonista Reimu Hakurei, Sub Scenario, che e costituita da archi narrativi spin-off, Travel Mode, che ricorda la modalità carriera di FIFA permettendo l'acquisto di altri "calciatori" (che sono in realtà personaggi di Touhou), ed infine la All-Star Mode, che permette di disputare partite amichevoli contro il computer o contro un altro giocatore umano.
  • Stile grafico: Il gioco presenta uno stile grafico che ricorda i giochi di ruolo 2D, con sprite colorati e dettagliati.
  • Abilità speciali: Ogni personaggio ha mosse speciali basate sui loro poteri soprannaturali presenti nella serie *Touhou*. Queste abilità possono variare da tiri potentissimi a mosse difensive imponenti.

Curiosità

  • Sulla scatola del CD ufficiale del gioco e nel menù il nome del videogioco in caratteri latini è sbagliato: è possibile infatti leggere Thoho Soccer invece di Touhou Soccer.
  • Secondo i fan, la palla che viene usata nelle partite di Touhou Soccer non è una normale palla di calcio, bensì una palla intrisa di Elisir di Hourai oppure direttamente l'Hakurei Orb ossia l'arma a forma di Yin e Yang che usa Reimu nella serie, però con l'aspetto camuffato di una palla da calcio.
  • Al termine della campagna principale, ZUN appare in un cameo per annunciare il secondo torneo.
  • Per il titolo del gioco gli sviluppatori hanno preferito il termine Soccer, che viene utilizzato principalmente negli Stati Uniti d'America ed in Canada per indicare il gioco del calcio. Invece nel Regno Unito ed in molte altre parti del mondo, per riferirsi al calcio in lingua inglese viene usato il termine Football.

Pagine correlate

Fonti