Danmakufu

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

ATTENZIONE: Riteniamo la seguente voce un abbozzo (stub), pertanto è incompleta a va ampliata.

Questo avviso verrà rimosso da questa pagina solo quando questa voce sarà completata.

Danmakufu è un programma sviluppato per la creazione di danmaku, o giochi di "bullet hell", un sottogenere dei shoot 'em up caratterizzato da uno schermo riempito di proiettili complessi e coreografici. Il nome completo del programma è Touhou Danmakufu, creato da un programmatore noto come "mkm". Il software è famoso soprattutto tra i fan della serie Touhou Project, poiché consente di creare giochi ispirati al gameplay e allo stile visivo di Touhou.

Il programma utilizza un linguaggio di scripting simile a C per permettere agli utenti di creare stage, modelli di proiettili, e boss con movimenti e attacchi personalizzati. Danmakufu è altamente flessibile, permettendo sia a sviluppatori esperti che principianti di realizzare i propri giochi bullet hell senza dover costruire un motore da zero.

Dal suo lancio, Danmakufu ha raccolto una comunità attiva di fan e sviluppatori che creano e condividono contenuti, tra cui giochi completi, boss battle individuali, e script personalizzati. Il software è diventato così uno strumento fondamentale per la creazione di fangame basati su Touhou, contribuendo a mantenere vivo l'interesse per questo particolare genere di giochi anche al di fuori dei titoli ufficiali.

Voci Correlate