Fumo (peluche)

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Fumo Fumo

Foto di un fumo raffigurante Aya Shameimaru
Nome Originale ふもふも
Nome Intero FumoFumo (o Fumo Fumo)
Tipologia Pupazzo (peluche)
Origine Giappone
Ideatore ANGELTYPE (Touhou)
Produttore Gift
Immissione nel mercato 2008 (in Giappone)

I FumoFumo (in giapponese: ふもふも), noti anche come Fumo Fumo o più semplicemente come Fumo, sono una linea di peluche collezionabili prodotti dall'azienda di peluche giapponese Gift[1]. I Fumo sono basati su character design che ricordano lo stile chibi: Per la precisione, la maggior parte dei Fumo, in particolar modo quelli basati sul Touhou Project, sono basati su dei character design prodotti di ROYALTYPE, un circolo di doujinshi che fino al 2017 noto come ANGELTYPE[2] ed è composto da 猫描 (nekovi), ネジキリオ (neji kirio), 月宮兎姫 (toki tukimiya) e 青森りんご (ringo aomori)[3].

Questi pupazzi sono molto diffusi nel fandom di Touhou Project a tal punto che molti utenti usano i Fumo Fumo come dei meme, pubblicando o ripubblicando meme, in particolare materiale multimediale come video, foto e disegni che ritraggono i Fumo, talvolta in situazioni assurde o comparati alle versioni "normali" dei personaggi di Touhou.

Sebbene i Fumo siano noti principalmente per il fandom di Touhou Project, la Gift ha rilasciato dei Fumo che raffigurano personaggi di altri brand come Hatsune Miku o altri personaggi dei Vocaloid e Saya, la protagonista del videogioco Saya no uta[1]. Inoltre i fumo sono talmente popolari che esistono pure delle versioni personalizzate prodotti artigianalmente da privati.

Storia

Un fumo personalizzato che raffigura Chimata Tenkyuu, proveniente da Touhou 18.

Il circolo ANGELTYPE ha pubblicato nel 2008 un unico set di due peluche, ossia Reimu e Marisa, con tratti simili ai chibi che appaiono in diversi lavori di ANGLETYPE. Questo lavoro è stato abbastanza ben accolto da consentire a Gift di continuare la produzione di peluche a tema Touhou con un tipo simile di design. I pupazzi inzialmente hanno attirato poca attenzione da parte del mainstream fino alla fine del 2018, quando una serie di meme hanno iniziato a circolare sui siti di social media, provocando un sostanziale aumento della domanda per i Fumo proveniente anche al di fuori del Giappone.

Solitamente i Fumo sono difficili a reperire persino in Giappone, poiché spesso appaiono come esauriti sul negozio telematico ufficiale della Gift, dal quale è possibile tuttavia preordinarli solo due volte all'anno (in coincidenza con il periodo in cui la Gift produce i peluches)[2]. All'estero i Fumo possono essere acquistati tramite il negozio telematico AmiAmi, specializzato nell'esportazione di prodotti destinati al solo commercio giapponese.

L'irreperibilità dei Fumo è causa di ulteriori disagi come il prezzo proibitivo che può arrivare fino ad oltre 160€. Ciò ha reso il mercato dei fumo saturo di versioni non originali dei Fumo, incluse anche le versioni personalizzate.

Nel 2024 viene immesso sul mercato il Fumo di Saya, protagonista del videogioco Saya no Uta, permettendo così di far ritornare in auge il videogioco originale, anche se tuttavia il Fumo di Saya ha registrato più vendite del videogioco stesso.

Tipologie di Fumo

Generalmente un Fumo è un pupazzo di media grandezza, alto 20cm e si basa sui design originali di ROYALTYPE del 2008. Tuttavia queste sono le caratteristiche dei Fumo standard, e negli anni sono state pubblicate anche delle linee di prodotti con altezze diverse, come nel caso dei DekaFumo che sono pupazzi di alta grandezza e le misure arrivano a 70cm, mantenendo tuttavia invariato il design che si ispira a quelli di ROYALTYPE, oppure i MiniPlush la cui altezza è di 16cm. Ci sono poi i Deka Yukkuri plushes che si ispirano invece sugl design degli Yukkuri, presentano solo la testa e sono alti 47cm. I Plush Strap, i Nendoroid Plus ed i Kourindou invece si differenziano per il design[4][5].

Note

1. sito ufficiale della Gift (in giapponese)
2. sito di informazioni sui Fumo (in inglese)
3. Voce "ANGELTYPE" della Touhou Wiki in inglese
4. Fumo Checklist, proveniente dal sito di informazioni citati nel punto 2.
5. Reddit che spiega le dimensioni dei fumo