Yandex

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Yandex

Logo di Yandex
Nome Ufficiale Яндекс
Fondazione 1997
Paese Federazione Russa
Fondata da Arkadij Volož
Membri chiave
  • Arkady Volozh (1997–2022)
  • Tigran Khudaverdyan (2019–2022)
  • Artyom Savinovsky (CEO)
Sito web https://yandex.com/

Yandex (In Russo: Яндекс, latinizzato: Yandeks) è una multinazionale tecnologica russa fondata da Arkadij Volož e Il'ja Segalovič. La compagnia è nota per il suo motore di ricerca e una vasta gamma di servizi internet.

Storia

I fondatori della futura azienda più famosa della Runet furono Arkadij Volož e Il'ja Segalovič. Si sono incontrati in una scuola di fisica e matematica ad Alma Ata, in Kazakistan. A scuola si sedevano allo stesso banco, ricevendo una delle migliori educazioni dell'Unione Sovietica e partecipavano a numerose Olimpiadi. Entrambi si sono laureati con medaglie d'oro e progettavano di entrare all'Università Statale di Mosca, ma non ci sono riusciti. Nel 1981, gli amici si separarono per un po': Volož entrò nell'Istituto Gubkin per l'industria petrolchimica e del gas, e Segalovich entrò nell'Istituto di prospezione geologica di Mosca Sergo Ordžonikidze (MGRI).

Dopo essersi laureato presso l'istituto nel 1986, Arkadij Volož ha lavorato presso l'Istituto di Scienze del Controllo ed è stato impegnato nella ricerca nel campo dell'elaborazione di grandi quantità di dati. Durante questo periodo, le cooperative iniziarono a svilupparsi attivamente in URSS, il che diede ai cittadini l'opportunità di creare imprese private e gestirle.

All'inizio, Arkadij Volož era impegnato nella vendita di computer nella cooperativa Magister, dove riceveva una quota come giovane ricercatore. Più tardi, incontrò l'americano Robert Stubblebine. Insieme hanno portato a Mosca il primo lotto di computer del valore di 20mila dollari e hanno fondato la società CompTek.

Volož e Stubblebine hanno stabilito la fornitura di attrezzature, si sono impegnati nell'automazione dei luoghi di lavoro nelle imprese e hanno reso CompTek un'azienda redditizia, che è ancora in funzione oggi.

Nel 1990 in URSS inizia l'era della digitalizzazione e del graduale abbandono della carta. I documenti sono stati digitalizzati, ma non esisteva ancora un database centralizzato con funzione di ricerca. A questo proposito, Arkadij Voloź ha avuto l'idea di creare un programma per computer in grado di trovare informazioni in testi di grandi dimensioni, tenendo conto della morfologia della lingua russa. Cioè, una persona potrebbe inserire qualsiasi parola e ottenere il risultato con tutte le sue forme. Ad esempio, era possibile scrivere la parola "leggere" e ottenere forme come "leggere", "leggere", "leggere" e così via.

Per realizzare l'idea, Arkadij Volož ha attirato uno specialista in linguistica computazionale, Arkady Barkovsky, e insieme hanno fondato la società Arcadia.

Versione cartacea della Classificazione Internazionale delle Invenzioni, presso il museo Yandex.

Nel 1990 si unì al progetto Il'ja Segalovič, al quale Volož offrì la posizione di sviluppatore capo presso Arcadia e uno stipendio significativamente più alto di quello del suo istituto.

La Classificazione Internazionale delle Invenzioni è una versione cartacea presso il museo Yandex.