Yandex

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Yandex

Logo di Yandex
Nome Ufficiale Яндекс
Fondazione 1997
Paese Federazione Russa
Fondata da Arkadij Volož
Membri chiave
  • Arkadij Volož (1997–2022)
  • Tigran Khudaverdyan (2019–2022)
  • Artëm Savinovskij (CEO)
Sito web https://yandex.com/

Yandex (In Russo: Яндекс, latinizzato: Jandeks) è una multinazionale tecnologica russa fondata da Arkadij Volož e Il'ja Valentinovič Segalovič. La compagnia è nota per il suo motore di ricerca e una vasta gamma di servizi internet quali informazione, e-commerce, trasporti, mappe, e navigazione web.

Storia

Foto che ritrae i dipendenti della Yandex.

I fondatori della futura azienda più famosa della Runet[1] furono Arkadij Volož e Il'ja Segalovič si sono incontrati in una scuola di fisica e matematica ad Alma Ata, in Kazakistan[2]. A scuola sedevano allo stesso banco, ricevendo una delle migliori educazioni dell'Unione Sovietica e partecipavano a numerose Olimpiadi. Entrambi si sono laureati con medaglie d'oro e progettavano di entrare all'Università Statale di Mosca, ma non ci sono riusciti. Nel 1981, gli amici si separarono per un po': Volož entrò nell'Istituto Gubkin per l'industria petrolchimica e del gas, e Segalovič entrò nell'Istituto di prospezione geologica di Mosca Sergo Ordžonikidze (MGRI)[3].

Dopo essersi laureato nel 1986, Arkadij Volož ha lavorato presso l'Istituto di Scienze del Controllo ed è stato impegnato nella ricerca nel campo dell'elaborazione di grandi quantità di dati. Durante questo periodo, le cooperative iniziarono a svilupparsi attivamente in URSS, il che diede ai cittadini l'opportunità di creare imprese private e gestirle[4].

All'inizio, Arkadij Volož era impegnato nella vendita di computer nella cooperativa Magister, dove riceveva una quota come giovane ricercatore. Più tardi, incontrò l'americano Robert Stubblebine. Insieme hanno portato a Mosca il primo lotto di computer del valore di 20mila dollari e hanno fondato la società CompTek[5]. Volož e Stubblebine hanno stabilito la fornitura di attrezzature, si sono impegnati nell'automazione dei luoghi di lavoro nelle imprese e hanno reso CompTek un'azienda redditizia, che è ancora in funzione oggi[6].

Nel 1990 in URSS inizia l'era della digitalizzazione e del graduale abbandono della carta. Molti documenti vennero digitalizzati, ma non esisteva ancora un database centralizzato con funzione di ricerca. A questo proposito, Arkadij Volož ha avuto l'idea di creare un programma per computer in grado di trovare informazioni in testi di grandi dimensioni, tenendo conto della morfologia della lingua russa[6].

Per realizzare l'idea, Arkadij Volož ha attirato uno specialista in linguistica computazionale, Arkady Barkovsky, e insieme hanno fondato la società Arcadia[6].

Nel 1990 si unì al progetto Il'ja Segalovič, al quale Volož offrì la posizione di sviluppatore capo presso Arcadia e uno stipendio significativamente più alto di quello del suo istituto[2].

Versione cartacea della Classificazione Internazionale delle Invenzioni, presso il museo Yandex.

Note

    1. "Runet" è una parola macedonia che significa internet russo.
    2. Yandex: Addio al co-fondatore Ilya Segalovich, Russia Beyond, articolo originale della Rossiyskaya Gazeta
    3. Perché i creatori di Yandex si sono diplomati con l'oro, ma non sono entrati nell'Università statale di Mosca? - Sputnik Kazakistan (in russo)
    4.Vlast.kz (archiviato nel 2018
    5. 1993 - Storia di Yandex (in inglese)
    6. Storia di Yandex: dall'idea all'impero IT - skillbox.ru (in russo)