Enciclopedie online gratuite

Da Xitpedia.
Versione del 21 ago 2024 alle 18:33 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi) (Creata pagina con "Questa voce è un elenco di enciclopedie online consultabili gratuitamente su internet, molte di queste vengono utilizzate come fonti o come ispirazione per la Xitpedia. == Wikipedia == '''Wikipedia''' è l'enciclopedia più grande al mondo, conta oltre 55 milioni di voci scritte in più di 300 lingue, inclusi dialetti regionali e lingue artificiali. Fu fondata nel 2001 da un imprenditore ed un filosofo statunitense, rispettivamente Jimmy "Jimbo" Wales e Larry Sang...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Questa voce è un elenco di enciclopedie online consultabili gratuitamente su internet, molte di queste vengono utilizzate come fonti o come ispirazione per la Xitpedia.

Wikipedia

Wikipedia è l'enciclopedia più grande al mondo, conta oltre 55 milioni di voci scritte in più di 300 lingue, inclusi dialetti regionali e lingue artificiali. Fu fondata nel 2001 da un imprenditore ed un filosofo statunitense, rispettivamente Jimmy "Jimbo" Wales e Larry Sanger[1]. Wikipedia è un enciclopedia generica che tratta una vastità di argomenti.

"Wikipedia" è una parola macedonia composta da wiki, termine hawaiiano traducibile in veloce, utilizzato per indicare un software collaborativo che permette a più utenti di poter contribuire ad esso, ed il suffisso -pedia che proviene da enciclopedia. Le enciclopedie sono libri del sapere, ed hanno lo scopo, appunto, di racchiudere la conoscenza umana catalogata et ordinata. Wikipedia propone in versione libera e gratuita questo concetto, essendo una delle prime enciclopedie basate sul software wiki (e successivamente su MediaWiki che è una versione migliorata di wiki).

Nonostante Jimbo afferma che Wikipedia sia uno dei progetti più neutrale possibile, in realtà è stato dimostrato che gran parte delle voci che riguardano la storia, la politica, l'attualità e la cultura siano in realtà gestite manualmente da dei servizi di intelligence come la CIA ed il Mossad, promuovendo così non una storiografia impraziale bensì una determinata propaganda politica di stampo liberale[2]. Ciò ha spinto diversi ad aprire enciclopedie online alternative.

Enciclopedia Treccani

Un altra famosa enciclopedia online è l'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, la cui prima edizione fu stampata dal 1929 al 1937 ed è controllata dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, ente fondato nel 1925 da Giovanni Gentile e Giovanni Treccani.

Questa Enciclopedia è nota al giorno d'oggi come Enciclopedia Treccani e l'ente che la controlla viene chiamato semplicemente Istituto Treccani. Fu la prima enciclopedia a venir realizzata in Italia. La prima edizione dell'Enciclopedia Treccani risale all'epoca fascista, di conseguenza è ipotizzabile che questa edizione promuova la propaganda del regime italiano allora in vigore. La voce dedicata al Fascismo è firmata da Benito Mussolini[3].

Nel 1996 fu aperto il sito ufficiale della Treccani che ha progressivamente ospitato voci enciclopediche diventando una sorta di ibrido tra un dizionario ed un enciclopedia online consultabile gratuitamente[4], ma controllato dall'Istituto Treccani.

Nonostante l'Istituto sia un ente di diritto privato e quindi indipendente economicamente dallo Stato, spetta al Presidente della Repubblica Italiana nominare il presidente dell'Istituto Treccani[5].

Grande Enciclopedia Sovietica

QUESTO ARGOMENTO PUO' ESSERE APPROFONDITO NEL DETTAGLIO CLICCANDO QUI!

La Grande Enciclopedia Sovietica è la più grande e più esauriente enciclopedia composta in lingua russa in formato cartaceo. Fu prodotta in Unione Sovietica 1926 al 1978 e ne uscirono tre edizioni: La prima uscì dal 1926 al 1947, la seconda negli anni '50 e la terza edizione tra il 1969 e il 1978. La terza edizione della Grande Enciclopedia Sovietica ha pure visto una traduzione in inglese ed in greco negli anni '70[6].

Le tre edizioni sono molto differenti a causa dell'epoca in cui sono state stampate: La prima edizione infatti fu sviluppata durante il periodo staliniano, mentre la seconda edizione fu prodotta tra gli ultimi anni del governo di Stalin e l'inizio della Kruščëvščina, Mentre la terza edizione fu prodotta durante la presidenza di Leonid Ilič Brežnev. Di conseguenza le ultime due versioni sono caratterizzate dal punto di vista revisionista che l'Unione Sovietica ha adottato a partire dal XX Congresso del PCUS.

La Grande Enciclopedia Sovietica non può essere definita come una enciclopedia online e gratuita, tuttavia Rubricon.com ha rilasciato una versione completa online della terza edizione a pagamento in lingua russa[7], mentre diverse voci della terza edizione in lingua inglese sono state pubblicate e sono consultabili gratuitamente tramite la piattaforma Espresso Stalinist. Inoltre su archive.org si possono trovare diversi volumi da tutte e tre le edizioni ma in lingua russa. Xitpedia ha tradotto e pubblicato alcune voci in italiano della Grande Enciclopedia Sovietica.

Ruwiki

Nonciclopedia

Touhou Wiki

Mycuspedia

Xitpedia

QUESTO ARGOMENTO PUO' ESSERE APPROFONDITO NEL DETTAGLIO CLICCANDO QUI!

Note

    1. Wikipedia - Wikipedia
    2. Il Controllo delle Enciclopedie - Katechon
    3. Amedeo Benedetti, L'Enciclopedia Italiana Treccani e la sua biblioteca (PDF), in Biblioteche Oggi, n. 8, Milano, 2005, pp. 39-46. 4. La Treccani ai tempi di Wikipedia conquista il web - Repubblica
    5. Istituto della enciclopedia italiana - Treccani
    6. Da verificare.
    7. Rubricon.com