Enciclopedie online gratuite

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Questa voce è stata concepita per essere un elenco di enciclopedie online consultabili gratuitamente su internet, gran parte di queste vengono utilizzate come fonti o come ispirazione per la Xitpedia.

Wikipedia

Wikipedia è l'enciclopedia più grande al mondo, conta oltre 55 milioni di voci scritte in più di 300 lingue, inclusi dialetti regionali e lingue artificiali. Fu fondata nel 2001 da un imprenditore ed un filosofo statunitense, rispettivamente Jimmy "Jimbo" Wales e Larry Sanger[1]. Wikipedia è un enciclopedia generica che tratta una vastità di argomenti.

"Wikipedia" è una parola macedonia composta da wiki, termine hawaiiano traducibile in veloce, utilizzato per indicare un software collaborativo che permette a più utenti di poter contribuire ad esso, ed il suffisso -pedia che proviene da enciclopedia. Le enciclopedie sono libri del sapere, ed hanno lo scopo, appunto, di racchiudere la conoscenza umana catalogata et ordinata. Wikipedia propone in versione libera e gratuita questo concetto, essendo una delle prime enciclopedie basate sul software wiki (e successivamente su MediaWiki che è una versione migliorata di wiki).

Nonostante Jimbo afferma che Wikipedia sia uno dei progetti più neutrale possibile, in realtà è stato dimostrato che gran parte delle voci che riguardano la storia, la politica, l'attualità e la cultura siano in realtà gestite manualmente da dei servizi di intelligence come la CIA ed il Mossad, promuovendo così non una storiografia impraziale bensì una determinata propaganda politica di stampo liberale[2]. Ciò ha spinto diversi ad aprire enciclopedie online alternative.

Enciclopedia Treccani

Un altra famosa enciclopedia online è l'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, la cui prima edizione fu stampata dal 1929 al 1937 ed è controllata dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, ente fondato nel 1925 da Giovanni Gentile e Giovanni Treccani.

Questa Enciclopedia è nota al giorno d'oggi come Enciclopedia Treccani e l'ente che la controlla viene chiamato semplicemente Istituto Treccani. Fu la prima enciclopedia a venir realizzata in Italia. La prima edizione dell'Enciclopedia Treccani risale all'epoca fascista, di conseguenza è ipotizzabile che questa edizione promuova la propaganda del regime italiano allora in vigore. La voce dedicata al Fascismo è firmata da Benito Mussolini[3].

Nel 1996 fu aperto il sito ufficiale della Treccani che ha progressivamente ospitato voci enciclopediche diventando una sorta di ibrido tra un dizionario ed un enciclopedia online consultabile gratuitamente[4], ma controllato dall'Istituto Treccani.

Nonostante l'Istituto sia un ente di diritto privato e quindi indipendente economicamente dallo Stato, spetta al Presidente della Repubblica Italiana nominare il presidente dell'Istituto Treccani[5].

Grande Enciclopedia Sovietica

Per approfondire Meglio: Grande Enciclopedia Sovietica

La Grande Enciclopedia Sovietica è la più grande e più esauriente enciclopedia composta in lingua russa in formato cartaceo. Fu prodotta in Unione Sovietica 1926 al 1978 e ne uscirono tre edizioni: La prima uscì dal 1926 al 1947, la seconda negli anni '50 e la terza edizione tra il 1969 e il 1978. La terza edizione della Grande Enciclopedia Sovietica ha pure visto una traduzione in inglese ed in greco negli anni '70[6].

Le tre edizioni sono molto differenti a causa dell'epoca in cui sono state stampate: La prima edizione infatti fu sviluppata durante il periodo staliniano, mentre la seconda edizione fu prodotta tra gli ultimi anni del governo di Stalin e l'inizio della Chruščëvščina, Mentre la terza edizione fu prodotta durante la presidenza di Leonid Ilič Brežnev. Di conseguenza le ultime due versioni sono caratterizzate dal punto di vista revisionista che l'Unione Sovietica ha adottato a partire dal XX Congresso del PCUS.

La Grande Enciclopedia Sovietica non può essere definita come una enciclopedia online e gratuita, tuttavia Rubricon.com ha rilasciato una versione completa online della terza edizione a pagamento in lingua russa[7], mentre diverse voci della terza edizione in lingua inglese sono state pubblicate e sono consultabili gratuitamente tramite la piattaforma Espresso Stalinist[8]. Inoltre su archive.org si possono trovare diversi volumi da tutte e tre le edizioni ma in lingua russa. Xitpedia ha tradotto e pubblicato alcune voci in italiano della Grande Enciclopedia Sovietica[9].

Ruwiki

Ruwiki è una enciclopedia online e gratuita in lingua russa che nasce nel 2022 in seguito all'inizio dell'Operazione Militare Speciale in Ucraina da parte della Federazione Russa dichiarandosi come un'alternativa a Wikipedia[10][11][12].

Basicamente si tratta di un backup di Wikipedia in lingua russa e nelle lingue che vengono parlate in Russia come baschiro, tuvano, ceceno, buriato, ecc... Alcune pagine di attualità come quella sull'Operazione Militare Speciale in Ucraina o altri eventi simili vengono trattati su Wikipedia in maniera parziale promuovendo una narrativa russofoba di propaganda ucraina ed occidentale promossa dai servizi di intelligence americani, israeliani e britannici, e di conseguenza Ruwiki è un progetto che nasce appositamente per riscrivere in maniera imparziale le pagine di attualità che portano una narrativa eccelsamente russofoba.

Il governo russo promuove Ruwiki nonostante Wikipedia nella Federazione Russa sia ancora reperibile.

Nonciclopedia

Nonciclopedia è la versione italiana di Uncyclopedia, si tratta in entrambi i casi di una parodia di Wikipedia che contiene delle voci riscritte in maniera umoristica e satirica, facendo ampio utilizzo di un linguaggio volgare e mondano includendo bestemmie et parolacce, oltre anche a svariati meme di internet, in particolar modo i meme dell'internet di fine anni 2000 e degli inizi degli anni 10 del XXI secolo come ad esempio Chuck Norris, Germano Mosconi, This is Sparta, ma anche meme satirici sui politici di allora come Silvio Berlusconi, Romano Prodi e Walter Veltroni, ecc...

Non utilizziamo ovviamente Nonciclopedia come ispirazione per Xitpedia, a meno che non impazziamo e non iniziamo anche noi a scrivere voci satiriche. E' consultabile cliccando qui.

ProleWiki

Prolewiki è un enciclopedia collaborativa marxista-leninista basata su MediaWiki, fondata nel settembre del 2020[13] da un attivista politico militante nel Partito Comunista Brasiliano noto su internet come Comrade Forte[14], ed attualmente è disponibile in 8 lingue: inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese e greco.

Nonostante Prolewiki abbia subito scandali interni che li ha visti coinvolti contro altri socialisti come i socialisti patriottici statunitensi della comunità di Infrared ed affini come i MAGA-comunisti, ma anche altri marxisti-leninisti sconnessi con il socialismo patriottico americano come anche utenti hoxhaisti[13], ProleWiki rimane comunque molto affidabile come enciclopedia per quanto riguarda gli articoli di storia sull'Unione Sovietica ed altri stati socialisti, oltre ai grandi leader socialisti ed altre grandi pagine che trattano di storia, risultando su questo ambito una alternativa molto affidabile alle enciclopedie più mainstream come appunto Wikipedia. Mentre altre pagine, che riguardano ad esempio il Socialismo patriottico ed i principali attivisti che si rifanno a questa corrente politica negli Stati Uniti (o più in generale nel mondo anglofono) come Haz Al Din, Jackson Hinke e Caleb Maupin vengono invece descritti in maniera parziale e denigratoria, facendo passare un messaggio politico atto a screditare e condannare totalmente questa corrente ideologica[15][16][17].

InfraWiki

InfraWiki è un enciclopedia online collaborativa marxista-leninista e socialista patriottica che nasce nell'ottobre 2022 in risposta alle critiche di ProleWiki ed è gestita direttamente dei Socialisti patriottici e dalla comunità di Infrared da cui prende il nome. Haz Al Din, il principale rappresentante della comunità Infrared, contribuisce direttamente per InfraWiki. Anche InfraWiki è basata sul software MediaWiki, tuttavia, a differenza di ProleWiki, esiste solo in inglese[18].

La pagina dedicata ad InfraWiki su ProleWiki[16] e vicerversa la pagina dedicata a ProleWiki su InfraWiki[15] sono letteralmente un dissing tra le due enciclopedie. Le voci trattate su InfraWiki usano spesso un linguaggio non propriamente consono per una enciclopedia e talvolta contengono anche una determinata satira pungente come ad esempio quando viene definito Adolf Hitler «un ritardato gay»[19] oppure quando viene definita l'Ucraina «uno stato fallito dell'Europa orientale»[20].

Katéchon

Katechon.org, o meglio Katéchon è un sito web in lingua italiana fondato da Eros Rossi (talvolta si firma anche come Eros RF), un ex-militante nell'ormai disciolto M-48[21]. Il sito si basa principalmente sulla politica, la storia e la cultura ed il progetto del sito è quello di contenere al suo interno una biblioteca, degli articoli, dei dossier ed anche una enciclopedia online[22].

L'Enciclopedia di Katéchon si autodefinisce «la più affidabile Enciclopedia politica in Italia, curata minuziosamente da singoli individui». Eros Rossi spiega il motivo dell'apertura dell'Enciclopedia di Katechon con un dossier sull'infiltrazione dei servizi segreti nelle princiali enciclopedie come anche Wikipedia[2]. Nonostante ciò, attualmente l'Enciclopedia di Katechon detiene solo un glossario politico incompleto e poche sono le pagine accessibili (e comunque molto povere di informazioni) nella sezione Personalità. Anche altre sezioni sono molto incomplete a causa del fatto che il sito sia ancora in lavorazione malgrado sia stato aperto da oltre un anno e mezzo[22].

L'unica sezione di Katéchon avviata è la sezione articoli. Tra gli articoli ospitati da Katechon ci sono spesso traduzioni dal cinese di Qiushi e articoli di Leonardo Sinigaglia, un attivista genovese, anche lui ex-militante di M-48[23].

Touhou Wiki

Touhou Wiki è un'Enciclopedia online collaborativa e gratuita basata sul software MediaWiki. E' un enciclopedia dedicata alla serie videoludica Touhou Project ed alla vastità del suo franchise ed anche alcune opere derivate come Seihou Project.

Touhou Wiki esiste in diverse lingue, tuttavia l'edizione in lingua italiana è molto incompleta e priva di informazioni[24], mentre la sua versione in inglese è invece molto completa[25]. Inoltre non è l'unica enciclopedia basata su Touhou poiché ne esistono altre simili, create su FANDOM o su Miraheze[26][27].

Tra i gestori della Xitsoft ed i contributori della Xitpedia sono presenti dei fan di Touhou Project, e Touhou Wiki viene spesso citata come fonte sulle pagine dedicate a Touhou Project sulla Xitpedia.

Mycuspedia

La Mycuspedia, conosciuta come Mycuspedia Wiki a causa di imposizioni del termine wiki da parte di Fandom, è un Enciclopedia collaborativa online e gratuita creata su Fandom e dedicata al Gruppo MYCUS, ai suoi utenti, alle opere artistiche realizzate (principalmente serie animate realizzate con i Walfas) da essi ed ai personaggi creati dagli utenti del Gruppo MYCUS[28]. Fu fondata da TheXanada96 su idea di Xalkas_ITA 2K ed è considerabile un prototipo della Xitpedia.

Tra i principali contributori della Mycuspedia troviamo LennLoquendo C.I.L. ed altri utenti principalmente legati a LennLoquendo ed alla sua community, alcuni dei quali, come LaserRV, che hanno successivamente contribuito anche al Gruppo MYCUS. Ciò rende la Mycuspedia un'enciclopedia specializata nelle opere di LennLoquendo C.I.L. come la serie «Salviamo Loquendo City!» et affini come anche il film dedicato. Inoltre, la Mycuspedia risulta molto incompleta sulle voci che riguardano le opere di Xalkas_ITA 2K[29] e di TheXanada96[30] oltre ai videogiochi ufficiali del Gruppo MYCUS anche a causa dell'inattività dei fondatori del progetto (poche sono le modifiche effettuate dai due utenti nel 2023 e nel 2024) tanto da risultare una fonte incompleta su ciò ma esauriente sulle opere di LennLoquendo C.I.L.

Con l'apertura della Xitpedia da parte di Xalkas_ITA 2K avvenuta nel giugno 2024, (e TheXanada96 che è diventato assieme ad altri tra i principali contributori), la Mycuspedia viene utilizzata come fonte per le pagine riguardanti il Gruppo MYCUS ma vengono solitamente aggiunte anche nuove informazioni su Xitpedia rendendo le omonime pagine della Mycuspedia delle versioni non aggiornate rispetto alle pagine della Xitpedia.

BootlegGames Wiki

BootlegGames Wiki è un'enciclopedia collaborativa online dedicata ai videogiochi non ufficiali, conosciuti anche come Bootleg o in itaiano tarocchi, ma più in generale su tutti i prodotti non ufficiali a tema videogiochi[31]. E' un enciclopedia creata su Fandom e di conseguenza è piena di pubblicità varie. BootlegGames Wiki contiene oltre 1300 pagine in inglese ma dispone anche di una versione in lingua russa con poco più di 100 pagine.

Si tratta di un'enciclopedia molto completa e ricca di informazioni su videogiochi e consoles non ufficiali, ma contiene anche preziose informazioni sulle aziende ed i programmatori che hanno sviluppato i vari videogiochi. E' un importante fonte di informazioni utili sia per la rubrica Videogiochi Tarocchi Cinesi che per le pagine della Xitpedia dedicate ai prodotti non ufficiali immessi nel mercato videoludico, anche se bisogna dire che per "bootleg" e quindi "tarocchi" Xalkas_ITA intende qualsiasi cosa non sia ufficiale includendo anche i giochi Homebrew e le rom-hack realizzate da fans vari, anche se i videogiochi in questione non sono mai stati messi in vendita.

Gamebrew

Gamebrew è un'enciclopedia collaborativa online creata con MediaWiki e dedicata ai videogiochi homebrew. L'enciclopedia contiene anche i files dei vari videogiochi homebrew o comunque dei link per poter scaricarli[32]. Il nome è una parola macedonia in inglese tra i termini «Game» (traducibile in gioco) e «homebrew», termine utilizzato per indicare dei videogiochi sviluppati amatorialmente dai fan e pensati per girare su console modificate.

Su Gamebrew sono presenti pagine di liste di videogiochi homebrew divise per console e per genere. Nelle pagine dedicate singolarmente ai vari giochi è presente un link per poter effettuare il download dei vari giochi.

Gamebrew risulta inaccessibile nella Repubblica Italiana a meno che non si utilizzi una VPN, malgrado il sito in realtà non sia illegale[33]. Esistono enciclopedie simili a Gamebrew come per esempio WiiBrew che tuttavia è specializzato solo sui giochi e sui programmi homebrew per la sola Nintendo Wii[34], mentre Gamebrew è più completa e parla anche delle altre consoles.

Emulation General Wiki

Emulation General Wiki è una enciclopedia collaborativa online creata con MediaWiki e dedicata agli emulatori di qualsiasi console e computer. Sulla Wiki sono presenti oltre 800 pagine in lingua inglese dedicati agli emulatori ed al loro supporto sui vari dispositivi, con tanto di tabelle complete che indicano eventuali aggiornamenti, per quali dispositivi possono funzionare ed eventuali collegamenti esterni per i download[35].

Ufopedia

Ufopedia è una enciclopedia collaborativa online e gratuita in lingua italiana dedicata all'ufologia ed agli argomenti che riguardano il fenomeno UFO. Ufopedia dispone di quasi 2400 pagine dedicate al tema in tutte le sue sfaccettature. Tuttavia, a causa della diffusione di fake news e di disinformazioni sul tema, non si tratta di una enciclopedia attendibile, inoltre molte voci sono prevalentemente gallerie di immagini[36].

Anarcopedia

L'Anarcopedia è un'enciclopedia collaborativa online e gratuita in lingua italiana fondata nel 2008 e dedicata agli ideali politici anarchici in tutte le loro sfaccettature[37].

Anarcopedia viene definito dagli stessi proprietari e volontari che vi fanno parte come un progetto enciclopedico collaborativo dedicato alla diffusione delle teorie e pratiche anarchiche, concepito come esperienza di azione diretta. Mira a fornire informazioni chiare e accessibili sul pensiero anarchico, contrastando stereotipi e distorsioni diffusi dai media tradizionali. Oltre ai contenuti digitali, offre risorse cartacee e testi approfonditi, spesso difficili da reperire, rendendo la cultura anarchica più accessibile e comprensibile a tutti.

La pagina principale di Anarcopedia è stata di ispirazione per la Xitpedia, che ne ha riutilizzato il codice per rielaborare la pagina principale di Xitpedia. Nonostante Anarcopedia sia un progetto anarchico, mentre Xitpedia è un progetto marxista-leninista, lo staff di quest'ultima apprezza tuttavia alcune voci di Anarcopedia come quella sul Futurismo di sinistra e quella su Sacco e Vanzetti.

Xitpedia

Per approfondire Meglio: Xitpedia

La Xitpedia è una enciclopedia generica collaborativa online e gratuita in lingua italiana, basata su MediaWiki e fondata dalla Xitsoft. La Xitpedia dedica sia voci enciclopediche alla Xitsoft ed alla MYCUS, che ad altri argomenti, principalmente politica ma anche cultura pop, rivelandosi sì una enciclopedia generica ma basata e fondata su precisi ideali politici.

Note

    1. Wikipedia - Wikipedia
    2. Il Controllo delle Enciclopedie - Katechon
    3. Amedeo Benedetti, L'Enciclopedia Italiana Treccani e la sua biblioteca (PDF), in Biblioteche Oggi, n. 8, Milano, 2005, pp. 39-46. 4. La Treccani ai tempi di Wikipedia conquista il web - Repubblica
    5. Istituto della enciclopedia italiana - Treccani
    6. Da verificare.
    7. Rubricon.com (in russo)
    8. La Grande Enciclopedia Sovietica su Georgii DImitrov - Espresso Stalinist (in inglese)
    9. Categoria: Grande Enciclopedia Sovietica - Xitpedia
    10. Arriva Ruwiki, la versione russa di Wikipedia - Wired.it
    11. Ruwiki (sito ufficiale) (in russo)
    12. Arriva Ruwiki, la versione russa della popolare enciclopedia online Wikipedia - Hardware Upgrade
    13. ProleWiki - ProleWiki (in inglese)
    14. - Comrade Forte - ProleWiki (in inglese)
    15. ProleWiki - InfraWiki (in inglese)
    16. InfraWiki - ProleWiki (in inglese)
    17. Socialismo patriottico - ProleWiki (in inglese) 18. InfraWiki - InfraWiki (in inglese)
    19. Adolf Hitler - InfraWiki (in inglese)
    20. Ucraina - InfraWiki (in inglese)
    21. Che l'Occidente ascolti la Novorossiya. Discorso integrale di Putin del 30 Settembre 2022 - M-48 (traduzione firmata da Eros R.F.)
    22. Katechon.org (sito ufficiale)
    23. Sezione Articoli di Katéchon
    24. Touhou Wiki (versione italiana)
    25. Touhou Wiki (versione inglese) (in inglese)
    26. Touhou Wiki - FANDOM (in inglese)
    27. The Danmaku Gameplay Wiki (in inglese)
    28. Mycuspedia Wiki
    29. Contributi di Tecnezio - Mycuspedia
    30. Contributi di TheXanada96 - Mycuspedia
    31. BootlegGames Wiki (in inglese)
    32. Gamebrew (in inglese) Archiviato l'8 marzo 2024 (la versione archiviata è accessibile senza VPN)
    33. My isn’t accessible from Italy anymore - Cloudflare community (in inglese)
    34. WiiBrew (in inglese)
    35. Emulation General Wiki (in inglese)
    36. Ufopedia
    37. Anarcopedia