Vladimir Ilič Uljanov, Lenin

Da Xitpedia.
Versione del 23 ago 2024 alle 01:54 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Vladimir Ilič Uljanov''' (''Владимир Ильич Ульянов''), meglio noto come '''Lenin''' (''Ленин'') (si trova spesso scritto ''Vladimir Lenin''), è stato un leader rivoluzionario, politico e teorico politico, filosofo, scrittore e statista russo e poi sovietico. Fu il principale organizzatore della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, che condusse i popoli dell'allora Impero Russo verso la liberazione ed il socialismo s...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Vladimir Ilič Uljanov (Владимир Ильич Ульянов), meglio noto come Lenin (Ленин) (si trova spesso scritto Vladimir Lenin), è stato un leader rivoluzionario, politico e teorico politico, filosofo, scrittore e statista russo e poi sovietico. Fu il principale organizzatore della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre, che condusse i popoli dell'allora Impero Russo verso la liberazione ed il socialismo sotto la neocostituita Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, ossia il primo grande stato operaio e contadino.

Il principale contributo di Lenin alla teoria marxista era la sua teoria dell'imperialismo, il dominio dei monopoli e dei cartelli. In molte delle sue opere, contribuì enormemente allo sviluppo della prassi marxista, della strategia e della tattica della rivoluzione, della teoria marxista dello Stato e della strutturazione di un’organizzazione proletaria attraverso il centralismo democratico.

L'attività politica e teorica di Lenin, composta dai suoi scritti risalenti al 1890 e all'inizio del XX secolo, dalla sua lotta risoluta contro l'opportunismo e dai tentativi revisionisti di distorcere la teoria marxista e dalla sua lotta per la creazione di un partito politico rivoluzionario è considerata il contributo leninista al marxismo, ora comunemente indicato come marxismo-leninismo.

Biografia

I primi anni

Vladimir Ilič Uljanov nacque a Simbirsk il 22 aprile 1870 (secondo l'attuale calendario gregoriano) e fu il quarto di otto fratelli. Il padre, Il'ja Nikolaevič Uljanov, è stato un educatore e docente di matematica e fisica russo di religione ortodossa che nacque ad Astrakhan da un ex-servo della gleba di origine ciuvasca e da una donna di origine calmucca proveniente da una famiglia di commercianti. La madre del futuro Lenin invece fu Marija Aleksandrovna Blank, un'insegnante di San Pietroburgo nata da un infermiere di Odessa probabilmente originario di una famiglia ebraica ashkenazita e da una donna originaria di una famiglia tedesca del Volga[1]. Entrambi i genitori di Vladimir Uljanov erano monarchici, all'esatto contrario di tutti i loro figli[2], nonostante ciò il padre di Lenin condivideva opinioni progressiste e si oppose alle autocrazie. Una grande influenza intellettuale su Lenin fu tuttavia suo fratello Aleksandr Ilič Uljanov, che lo introdusse per la prima volta alla letteratura marxista.

Note

    1. Tamás Krausz (2015). Reconstructing Lenin: an intellectual biography: 'Family'. ISBN 9781583674499 [LG]
    2. Documentario Lenin - Fine di un mito su Rai Storia.