Luce (mascotte vaticana)

Da Xitpedia.
Versione del 24 nov 2024 alle 00:32 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Personaggio: Luce

Illustrazione ufficiale di Luce realizzata da da Simone Legno (fonte: Tokidoki)
Nome Originale Luce
Paese d'origine
Scopo Mascotte anime del Giubileo 2025
Data di nascita 28 Ottobre 2024
Mestiere Pellegrina cattolica
Autore Simone Legno

Luce è un personaggio anime illustrato da Simone Legno (artista e proprietario dell'azienda Tokidoki LLC) e ideato dalla Santa Sede per essere la mascotte ufficiale del Giubileo del 2025. Luce è una pellegrina cattolica che viene raffigurata nelle illustrazioni ufficiali della Tokidoki LLC e del Vaticano con altri personaggi a lei affiancati anche questi ideati dal Vaticano ed illustrati da Legno) come per esempio il cane Santino, e gli amici pellegrini chiamati Fe, Xin e Sky.

Storia

Luce è stata presentata come mascotte ufficiale del Giubileo del 2025 e come rappresentante del Vaticano presso l'Expo di Osaka del 2025 dall'arcivescovo Rino Fisichella al termine della conferenza stampa del 28 ottobre 2024 in cui Fisichella ha annunciato gli eventi culturali in programma a Roma prima dell'apertura del Giubileo[1].

Il motivo di una mascotte a tema anime è stato spiegato dall'arcivescovo affermando il «desiderio [della Chiesa Cattolica] di vivere anche all'interno della cultura pop, tanto amata dai nostri giovani»[1][2].

Nel frattempo su internet Luce viene annunciata ufficialmente sul sito ufficiale di Tokidoki LLC[3], sul canale YouTube ufficiale del Vatican News in lingua italiana[4] e su altre pagine e account social legate alle istituzioni vaticane o all'autore Simone Legno, il quale ha affermato la sua speranza che «Luce possa rappresentare i sentimenti che risuonano nei cuori delle giovani generazioni»[5]. Luce è stata successivamente esposta al Lucca Comics&Games del 2024, organizzato dal 30 ottobre fino al 3 novembre 2024[6].

Subito dopo l'annuncio di Luce da parte del Vaticano, la mascotte anime diventa un meme: secondo KnowYourMemwa, il primo approccio degli internauti a Luce viene da un reupload di una illustrazione della pellegrina anime su 4chan da parte di un utente anonimo che si domanda goliardicamente quando uscirà un isekai sulla Chiesa contro Satana[7]. Seguono moltissime fanart e parodie del personaggio che vengono ripubblicate da vari utenti e fan sui principali social.

Luce è stata paragonata esteticamente ad altri personaggi di manga, anime e videogiochi come Ai Ohto, protagonista di Wonder Egg Priority[8], Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion[9][10], Cirno di Touhou Project[11][12] e persino Ciel di Tsukihime[12].

Design

Il design scelto per Luce è lo stile chibi, ossia uno stile manga particolarmente cartoonesco. Luce ha gli occhi azzurri e porta un taglio corto di capelli, colorati anch'essi di azzurro. Indossa un'impermeabile di colore giallo il cui colore è stato scelto per rappresentare i colori della bandiera vaticana, tuttavia Carlo Maria Viganò ha criticato l'outfit di Luce trovandoci una correlazione con l'attivista svedese Greta Thurnberg, che anche lei ha indossato un impermeabile giallo in occasione di alcune delle sue manifestazioni[13]. In gran parte delle illustrazioni ufficiali tiene in mano un bastone da pellegrino, che rappresenta il pellegrinaggio verso l'eternità, inoltre indossa un paio di stivali sporchi di fango che alludono al fatto che i pellegrinaggi siano dei viaggi molto lunghi ed impegnativi. Sono riflesse delle conchiglie negli occhi di Luce, simbolo del pellegrinaggio cattolico. Luce porta al collo un rosario, una classica collana di grani con una croce cattolica, che viene utilizzata dai devoti per recitare l'omonima preghiera[5].

Curiosità

  • L'autore di Luce, Simone Legno, ha realizzato in precedenza anche Italia-Chan, la mascotte anime che rappresenta l'Italia all'Expo di Osaka del 2025, rendendo Legno e la sua azienda, la Tokidoki LLC, autori di ben due mascotte anime che rappresentano uno stato sovrano alla medesima organizzazione, ossia l'Expo di Osaka[14].

Voci Correlate

Note