Suguri

Da Xitpedia.
Versione del 24 nov 2024 alle 10:10 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Videogioco: Suguri

Una scena del primo gioco.
Nome Ufficiale スグリ
Uscita primo gioco 2005
Origine Giappone
Genere Bullet Hell
Tema futuro distopico
Sviluppatore Orange-Juice
Piattaforma
Capitoli usciti

2 (capitoli ufficiali)
2 spin-off

Suguri (スグリ) è una serie di videogiochi bullet hell composta da due videogiochi principali e da due spin-off, sviluppati et pubblicati in Giappone dal Circolo Doujin Orange-Juice.

La serie debutta ufficialmente con il videogioco スグリ "SUGURI" a little war in brand-new earth, che fu rilasciato nel 2005 durante il Comiket 65, venendo in seguito tradotta e distribuita in occidente dalla Rockin' Android nel 2012. Il gioco nasce principalmente per Microsoft Windows, ma dal 2015 è scaricabile anche su Steam.

Sono stati successivamente sviluppati altri tre capitoli, tra cui il sequel canonico ソラ sora - Suguri II (conosciuto anche semplicemente come Sora), rilasciato nel 2010 (e tradotto in inglese dalla ΩTH due anni più tardi) e due spin-off: Acceleration of Suguri (2007) e Acceleration of Suguri 2 (2014).

Trama

Suguri è ambientato in un futuro distopico dove la vita sulla Terra è diventata molto difficile a causa di guerre devastanti che hanno decimato la popolazione, inquinato il pianeta et esaurito le principali risorse naturali, costringendo molti dei sopravvissuti a lasciare il pianeta per affrontare un futuro incerto altrove. Chi è rimasto sulla Terra invece ha tentato di salvare il pianeta, fallendo miseramente.

Gli umani rimasti sulla Terra decisero quindi, disperatamente, di intraprendere un'operazione scientifica speciale chiamata "Project One" che si basa sulla creazione di un essere superiore in grado di usare dei poteri e di salvare quindi il pianeta tramite questi. Solo uno scienziato riuscì a completare con successo l'operazione scientifica, perdendo tuttavia la vita.

Lo scienziato utilizzò sua figlia Suguri come cavia, trasformandola in un'umana alterata che ha vissuto per oltre diecimila anni permettendo di migliorare costantemente la Terra, bonificando aree nuclearizzate, e ricostruendo la flora e la fauna terrestre. Tuttavia avverranno degli incidenti che costringeranno Suguri ad investigare ed agire per salvare la Terra da eventuali minacce.

Gameplay

Suguri è un bullet hell. con lo schermo di gioco che si riempie di proiettili e costringe il giocatore a fare molta attenzione ad essi. Il gameplay di gioco è anche molto veloce, a causa della rapidità del personaggio giocabile sul campo di battaglia. Il gioco ricorda molto altri bullet hell simili come Touhou Project, con la differenza che Suguri è a scorrimento orizzontale, con i nemici ed i boss che appaiono principalmente nell'area destra dello schermo.

Curiosità

  • E' stato rilasciato un clone di Suguri con i personaggi di Touhou Project chiamato Patchouli, che prende il nome della protagonista del fangame. Il gioco è noto anche come Touhou Suguri oppure come Patchouli (Suguri).

Fonti

Voci correlate