ZUN

Da Xitpedia.
(Reindirizzamento da Jun'ya Ōta)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Sviluppatore: ZUN

Foto di ZUN che beve birra
Nome anagrafico 太田 順也 (Ōta Jun'ya)
Data di nascita 18 Marzo 1977
Luogo di nascita Hakuba, Giappone
Residenza attuale Ebina, Giappone
Mestiere compositore, scrittore, sviluppatore di videogiochi
Pseudonimi ZUN, Hakurei Kannushi
Azienda
  • Team Shanghai Alice
  • Taito
  • Amusement Makers
Lavori principali Touhou Project
vita privata Sposato con 2 figli

Jun'ya Ōta, meglio noto come ZUN (Hakuba, 18 marzo 1977), è uno sviluppatore di videogiochi, scrittore e compositore giapponese, noto a livello internazionale per aver creato una popolare serie di videogiochi, principalmente sparatutto a scorrimento verticale (vertical danmaku) denominato Touhou Project, sviluppato tramite il Team Shanghai Alice (già ZUNsoft), di cui è l'unico componente.

Essendo ZUN l'unico sviluppatore del Team Shanghai Alice, egli è responsabile della programmazione, della sceneggiatura, della direzione artistica e della composizione musicale per i giochi principali della serie di Touhou Project. Alcuni fan delle opere di ZUN lo chiamano affettuosamente "Hakurei Kannushi" (博麗神主), un soprannome che ha adottato per se stesso e che utilizza per il suo profilo ufficiale di twitter/X[1]. Al di fuori del suo coinvolgimento con il franchise di Touhou Project, è stato programmatore presso la Taito Corporation dal 1998 al 2007[2]. I personaggi e le composizioni musicali di ZUN hanno un enorme impatto nella cultura di massa, tanto che diversi autori hanno realizzato decine di migliaia di arrangiamenti musicali e di fan-art dedicate ai personaggi di Touhou Project. Inoltre sono stati realizzati dai fan anche diversi videogiochi non ufficiali (fangames) sempre a tema Touhou.

Etimologia

il nome Jun'ya Ōta (太田 順也) appare ufficialmente nei crediti del terzo capitolo di Touhou.

Jun'ya Ōta adottò il soprannome "ZUN" sin dalla sua infanzia, in quanto la maggior parte dei videogiochi arcade chiedevano solo 3 caratteri dell'alfabeto latino quando il giocatore a fine partita doveva registrare il proprio record. Fu così che ZUN scelse tre caratteri latini basati sul suo nome (Jun'ya infatti inizia da Jun che suona molto similmente a ZUN)[3].

Secondo altre fonti, il nome "ZUN" sembra derivare dalla Zuntata, ossia il team musicale ufficiale della Taito Corporation, con cui ZUN ha lavorato. Un altro motivo per cui Jun'ya ha scelto lo psedonimo "ZUN" potrebbe stare nel fatto che indica un anfora cinese di bronzo che viene tradizionalmente utilizzata per contenere bevande alcoliche [4].

Il nome anagrafico di ZUN appare ufficialmente per la prima volta nei crediti del terzo videogioco della serie di Touhou Project, ossia in Phantasmagoria of Dimension Dream. ZUN scrive il suo vero nome anche nel crediti del quinto videogioco della medesima serie (Mystic Square). Il nome anagrafico di ZUN è apparso inoltre nel 2002 nella sua autobiografia che apparse sul suo sito ufficiale[5]. ZUN ha utilizzato il suo nome reale nei crediti dei videogiochi della Taito a cui ha lavorato.

il nome "Hakurei Kannushi (博麗神主)" significa invece "protettore del tempio Hakurei". Nella religione shintoista giapponese, il kannushi è un sacerdote (talvolta tradotto anche come "prete") i cui compiti sono la gestione, la protezione del tempio affidaogli e la venerazione della divinità o dello spirito a cui è dedicato il tempio in questione. Di conseguenza il nome "Hakurei Kannushi" è traducibile come "Prete del tempio Hakurei" e quindi come protettore del tempio principale del videogioco Touhou Project (La protagonista di Touhou Project, Reimu, è la Miko di quel tempio).

Biografia

ZUN Nasce il 18 Marzo 1977 ad Hakuba, località montana della prefettura di Nagano, regione di Chubu (chiamata anche Giappone Centrale). In un intervista, ZUN ha affermato di aver iniziato a suonare la tromba alle elementari ed a comporre musica sin da quando frequentava le scuole medie, grazie ad un Electone regalatogli dai genitori.

Si laurea all'Università di Tokyo Denki, una prestigiosa università privata della capitale nipponica, nella quale alcuni studenti di informatica fondarono in circolo dojin Amusement Makers. ZUN ha collaborato per molti anni con gli Amusement Makers, ad esempio per la composizione musicale della serie videoludica di Seihou Project. Gli Amusement Makers hanno poi pubblicizzato e distribuito i primi videogiochi per PC-98 della serie Touhou Project.

ZUN entra come programamtore e compositore musicale nella Taito dopo essersi laureato nel 1998, e vi lavora fino al 2007 facendo parte del gruppo Zuntata. ZUN decise nel 2007 di licenziarsi dalla Taito non solo causa di divergenze tra ZUN e la direzione dell'azienda, ma anche perché ha affermato di poter campare grazie a Touhou Project[3][6].

Nel Settembre 2009, ZUN annuncia di aver trovato un altro lavoro oltre allo sviluppo dei giochi della serie di Touhou Project. Tuttavia ZUN non ha mai dichiarato nulla a proposito del nuovo mestiere. Si ipotizza che si tratti della gestione di una birreria poiché, oltre ad aver affermato in un'intervista al MAG-Net che il suo desiderio era appunto quello di aprire una birreria, è anche risaputo che ZUN sia un bevitore di birre, pubblicando spesso foto dove consuma la bevanda. La birra preferita di ZUN è la Kirin, una marca giapponese di birre.

In un intervista radiofonica di Febbraio 2012, ZUN ha dichiarato di essersi sposato in tempi recenti rispetto al periodo dell'intervista. ZUN ha conosciuto nel 2004 la donna che ha sposato, anch'essa una sviluppatrice di videogiochi, che nelle più recenti interviste di ZUN appare indossando un cosplay di Aya Shameimaru. ZUN diventa ufficialmente padre nel 2014, pubblicando su Twitter la notizia della nascita di suo figlio[7], mentre nel 2016 pubblica su Twitter la nascita della sua seconda figlia[8].

Opere

Il quarto capitolo di Toihou Project avviato da un NEC PC-98.

Qui elenchiamo tutte le opere artistiche prodotte da ZUN, tra videogiochi, album musicali e altre opere.

Come potrete notare, gran parte delle opere che vedrete in questa lista riguardano il brand Touhou Project.

Videogiochi di Touhou

ZUNSoft

I primi giochi sviluppati da ZUN, ossia i 5 capitoli di Touhou usciti per NEC PC-98, furono sviluppati dal circolo dojin ZUNSoft (composto da un solo membro, ossia ZUN) e pubblicati da Amusement Makers.

  • 東方靈異伝, Touhou Reiiden ~ Highly Responsive to Prayers (Touhou 1) - PC-98, 1997
  • 東方封魔録, Touhou Fuumaroku ~ Story of Eastern Wonderland (Touhou 2) - PC-98, 1997
  • 東方夢時空, Touhou Yumejikuu ~ Phantasmagoria of Dimension Dream (Touhou 3) - PC-98, 1997
  • 東方幻想郷, Touhou Gensokyou ~ Lotus Land Story (Touhou 4) - PC-98, 1998
  • 東方怪綺談, Touhou Kaikidan ~ Mystic Square (Touhou 5) - PC-98, 1998

Team Shanghai Alice

ZUN decide di cambiare nome al suo circolo dojin in Team Shanghai Alice e di sviluppare i futuri giochi per Windows. Nel 2002 pubblica Embodiment of Scarlet Devil (conosciuto anche come Touhou 6), inaugurando l'era Windows di Touhou Project.

  • 東方紅魔郷, Touhou Koumakyou ~ the Embodiment of Scarlet Devil (Touhou 6) - Microsoft Windows, 2002
  • 東方妖々夢 , Touhou Youyoumu ~ Perfect Cherry Blossom (Touhou 7) - Microsoft Windows, 2003
  • 東方永夜抄, Touhou Eiyashou ~ Imperishable Night (Touhou 8) - Microsoft Windows, 2004
  • 東方花映塚, Touhou Kaeizuka ~ Phantasmagoria of Flower View (Touhou 9) - Microsoft Windows, 2005
  • 東方文花帖, Touhou Bunkachou ~ Shoot the Bullet (Touhou 9.5) - Microsoft Windows, 2005
  • 東方風神録, Touhou Fujinroku ~ Mountain of Faith (Touhou 10) - Microsoft Windows, 2007
  • 東方地霊殿, Touhou Chireiden ~ Subterranean Animism (Touhou 11) - Microsoft Windows, 2008
  • 東方星蓮船, Touhou Seirensen ~ Undefined Fantastic Object (Touhou 12) - Microsoft Windows, 2009
  • ダブルスポイラー ~ 東方文花帖 (Double Spoiler) (Touhou 12.5) - Microsoft Windows, 2010
  • 妖精大戦争 ~ 東方三月精 (Fairy Wars) (Touhou 12.8) - Microsoft Windows, 2010
  • 東方神霊廟, Touhou Shinreibyou ~ Ten Desires (Touhou 13) - Microsoft Windows, 2011
  • 東方輝針城, Touhou Kishinjō ~ Double Dealing Character (Touhou 14) - Microsoft Windows, 2013
  • 弾幕アマノジャク ~ Impossible Spell Card (Touhou 14.3) - Microsoft Windows, 2014
  • 東方紺珠伝, Touhou Kanjuden ~ Legacy of Lunatic Kingdom (Touhou 15) - Microsoft Windows, 2015
  • 東方天空璋, Touhou Tenkuushou ~ Hidden Star in Four Seasons(Touhou 16) - Microsoft Windows, 2017
  • 秘封ナイトメアダイアリー 〜 Violet Detector (Touhou 16.5) - Microsoft Windows, 2018
  • 東方鬼形獣, Touhou Kikeijuu ~ Wily Beast and Weakest Creature (Touhou 17) - Microsoft Windows, 2019
  • 東方虹龍洞, Touhou Kōryūdō ~ Unconnected Marketeers (Touhou 18) - Microsoft Windows, 2021
  • バレットフィリア達の闇市場 〜 100th Black Market (Touhou 18.5) - Microsoft Windows, 2022
  • 東方獣王園, Touhou Jūōen ~ Unfinished Dream of All Living Ghost (Touhou 19) - Microsoft Windows, 2023

Collaborazioni con il Twilight Frontier

Alcuni giochi della serie Touhou Project furono sviluppati con l'aiuto di altri team come il circolo dojin Tasogare Frontier (conosciuto anche come Twilight Frontier).

  • 東方萃夢想, Touhou Suimusou ~ Immaterial and Missing Power (Touhou 7.5) - Microsoft Windows, 2004
  • 東方緋想天, Touhou Hisouten ~ Scarlet Weather Rhapsody (Touhou 10.5) - Microsoft Windows, 2008
  • 東方非想天則 〜 超弩級ギニョルの謎を追え (Touhou Hisountensoku) (Touhou 12.3) - Microsoft Windows, 2009
  • 東方心綺楼, Touhou Shinkirō ~ Hopeless Masquerade (Touhou 13.5) - Microsoft Windows, 2013
  • 東方深秘録, Touhou Shinpiroku ~ Urban Legend in Limbo (Touhou 14.5) - Microsoft Windows, 2015 - PlayStation 4, 2016
  • 東方憑依華, Touhou Hyouibana ~ The Antinomy of Common Flowers (Touhou 15.5) - Microsof Windows, 2017 - PlayStation 4 & Nintendo Switch, 2021
  • 東方剛欲異聞 ~ 水没した沈愁地獄 (Sunken Fossil World) (Touhou 17.5) - Microsoft Windows, 2021 - Nintendo Switch, 2022

Fangames di Touhou

ZUN ha composto la colonna sonora per due fangames di Touhou sviluppati dalla D.N.A. Softwares.

ZUN non ha mai condannato la produzione di fangames su Touhou project, ed anzi l'ha agevolata approvando il game Engine Danmakufu, pensato appositamente per produrre videgiochi sparatutto a scorrimento verticale (Vertical Danmaku) come le serie Touhou Project e Seihou Project.

Videogiochi non Touhou

Oltre alla serie originale di Touhou Project, ZUN ha lavorato anche ad altri videogiochi tra cui la serie Seihou Project. Nella lista che segue, i giochi in questione sono stati sviluppati dalla Amusement Makers, eccezione per Uwabami Breakers che è stato sviluppato dalla The Drinking Party.

  • 秋霜玉, Shuusou Gyoku (Seihou 1) - Microsoft Windows, 2000
  • 稀翁玉, Kioh Gyoku (Seihou 2) - Microsoft Windows, 2001
  • Torte Le Magic - Microsoft Windows, 2001
  • Uwabami Breakers - Microsoft Windows, 2007

Taito

ZUN venne assunto alla Taito nel 1998 (secondo alcune fonti nel 1999). Durante l' esperienza lavorativa alla casa videludica di Shinjuku, il nome Jun'ya Ota appare nei titoli di coda dei seguenti giochi:

  • International League Soccer (conosciuto in Giappone come Greatest Striker) - PlayStation 2, 2000
  • Magic Pengel - PlayStation 2, 2002
  • Bujingai - PlayStation 2, 2003
  • Graffiti Kingdom - PlayStation 2, 2004
  • Exit - PlayStation Portable, 2005

Musica

Come ben sappiamo, la colonna sonora dei videogiochi di Touhou Project è interamente composta da ZUN, esclusi ovviamente i fangames e tutti giochi che non hanno visto la partecipazione diretta di ZUN allo sviluppo. Inoltre sappiamo che alcune tracce musicali di ZUN non sono mai state utilizzate nella colonna sonora di Touhou Project.

ZUN ha pubblicato diversi CD musicali che contengono brani a caso tra quelli che ha utilizzato nella colonna sonora dei vari giochi, ma anche alcuni brani rimasti inutilizzati. Sono presenti nei CD musicali in questione anche delle versioni remixate dei brani da lui prodotti per i videogiochi PC-98 (collezione Akyu's Untouched Score).

ZUN ha inoltre pubblicato dei CD musicali che contenevano la colonna sonora completa dei videogiochi prodotti in collaborazione con la Tasogare Frontier.

ZUN's Music Collection

  • 蓬莱人形 ~ Dolls in Pseudo Paradise
  • 蓮台野夜行 ~ Ghostly Field Club
  • 夢違科学世紀 ~ Changeability of Strange Dream
  • 卯酉東海道 ~ Retrospective 53 minutes
  • 大空魔術 ~ Magical Astronomy
  • 未知の花 魅知の旅
  • 鳥船遺跡 ~ Trojan Green Asteroid
  • 伊弉諾物質 ~ Neo-traditionalism of Japan
  • 燕石博物誌 ~ Dr. Latency's Freak Report
  • 旧約酒場 ~ Dateless Bar "Old Adam"
  • 虹色のセプテントリオン

Akyu's Untouched Score

  • 幺樂団の歴史1 ~ Akyu's Untouched Score vol.1
  • 幺樂団の歴史2 ~ Akyu's Untouched Score vol.2
  • 幺樂団の歴史3 ~ Akyu's Untouched Score vol.3
  • 幺樂団の歴史4 ~ Akyu's Untouched Score vol.4
  • 幺樂団の歴史5 ~ Akyu's Untouched Score vol.5

Opere stampate

ZUN, talvolta in collaborazione con altri autori, ha anche realizzato anche alcune opere stampate come Manga ed artbook.

Touhou Sangetsusei

  • 東方三月精 ~ Eastern and Little Nature Deity
  • 東方三月精 ~ Strange and Bright Nature Deity
  • 東方三月精 ~ Oriental Sacred Place
  • 東方三月精 ~ Visionary Fairies in Shrine

Touhou Bougetsushou

  • 東方儚月抄 ~ Silent Sinner in Blue
  • 東方儚月抄 ~ Cage in Lunatic Runagate
  • 東方儚月抄 ~ 月のイナバと地上の因幡

Manga

  • 東方茨歌仙 ~ Wild and Horned Hermit
  • 東方鈴奈庵 ~ Forbidden Scrollery
  • 東方智霊奇伝 ~ 反則探偵さとり
  • 東方酔蝶華 ~ ロータスイーター達の酔醒

Fiction

  • 東方香霖堂 ~ Curiosities of Lotus Asia

Magazines

  • 東方外來韋編 ~ Strange Creators of Outer World
  • 東方我楽多叢誌 ~ Strange Articles of the Outer World

Artbook

  • 東方文花帖 ~ Bohemian Archive in Japanese Red
  • 東方求聞史紀 ~ Perfect Memento in Strict Sense
  • The Grimoire of Marisa
  • 東方求聞口授 ~ Symposium of Post-mysticism
  • 東方文果真報 ~ Alternative Facts in Eastern Utopia
  • The Grimoire of Usami

Voci correlate

Link Esterni

Note

    1. profilo X ufficiale di ZUN
    2. ZUN - vgmdb
    3. The Untold History of Japanese Game Developers Interview (dalla Touhou Wiki) (in inglese)
    4. ZUN - Touhou WIki (in italiano). La pagina di ZUN della Touhou Wiki in ingllese è in contrasto con la pagina in italiano.
    5. Biografia di ZUN sul suo sito ufficiale, archiviato da wayback Machine a Giugno 2002.
    6. November 2012 Nikenme Radio 3D event
    7. post di ZUN che annuncia la nascita di suo figlio
    8. post di ZUN che annuncia la nascita della sua seconda figlia