Anita Žrdanova: differenze tra le versioni

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Riga 58: Riga 58:


=== Obamic World ===
=== Obamic World ===
[[File:Obamic World screen.png|200px|thumb|right|Screenshot di Obamic World. Anita in questo videogioco indossava un abito rosso e blu.]]


Anita Žrdanova nasce il 25 Aprile 2002 a Donetsk, allora in Ucraina, da padre etnicamente italiano e madre etnicamente russa. In Obamic World Anita controlla il potere del tuono e combatte utilizzando un arma chiamata Kalašnikov Laser. All'inizio del videogioco, Anita appare a caso in una località chiamata ''Villaggio delle cazzate'' ed interagisce con un personaggio di origini africane chiamato Bobo il quale spiega ad Anita il motivo per cui si trova in una dimensione chiamata ''Mondo Obamico'' narrandole la storia di Anita, della sua famiglia e del Mondo Obamico che a quanto pare in passato si chiamava ''Zerdanland''. Tuttavia Bobo non racconterà tutto quanto ad Anita, che rimarrà ancora confusa della situazione che si è verificata.
Anita Žrdanova nasce il 25 Aprile 2002 a Donetsk, allora in Ucraina, da padre etnicamente italiano e madre etnicamente russa. In Obamic World Anita controlla il potere del tuono e combatte utilizzando un arma chiamata Kalašnikov Laser. All'inizio del videogioco, Anita appare a caso in una località chiamata ''Villaggio delle cazzate'' ed interagisce con un personaggio di origini africane chiamato Bobo il quale spiega ad Anita il motivo per cui si trova in una dimensione chiamata ''Mondo Obamico'' narrandole la storia di Anita, della sua famiglia e del Mondo Obamico che a quanto pare in passato si chiamava ''Zerdanland''. Tuttavia Bobo non racconterà tutto quanto ad Anita, che rimarrà ancora confusa della situazione che si è verificata.

Versione delle 20:55, 23 ago 2024

Anita Žrdanova

Artwork di Anita in stile zunnista realizzato da TheXanada96.
Nome Cirillico Анита Алексе́евич Жрданова
Anita Alekseević Žrdanova
Nomi alternativi Anita Zerdani
Paese d'origine Italia
Nazionalità Doppia cittadinanza italo-russa
Autore Xalkas_ITA 2K
Ravex e TheXanada96 (contributi minori)
Appare in
  • Obamic World
  • Avventura Interdimensionale
  • El Gioco del Lotto
  • Altri contenuti della MYCUS
Luogo di nascita Samara, Federazione Russa
Data di nascita 25 Aprile 2002

Anita Alekseević Žrdanova o più semplicemente Anita Žrdanova è un personaggio immaginario creato da Xalkas_ITA 2K nel 2018 durante lo sviluppo del videogioco JRPG Obamic World.

Anita è nata a Samara, in Russia il 25 aprile 2002 da padre italiano con cittadinanza russa e gode quindi della doppia cittadinanza italo-russa. Nel 2018 e nel 2019 Anita era la moe ufficiale della Gruppo MYCUS, poi rimpiazzata da Chiru Egilda Nagatomo ma è rimasta ancora una mascotte della MYCUS tanto che Xalkas_ITA 2K e TheXanada96 intendono riutilizzarla per altri progetti futuri della MYCUS e della Xitsoft.

Origini del nome

La scelta per il nome di Anita Žrdanova è particolarmente casuale e confusionaria a causa di una minor conoscenza di Xalkas nel campo dell'etimologia dei nomi all'epoca.

Infatti, quando Xalkas_ITA 2K inventò il nome da dare ad Anita in realtà non si era informato su quali potrebbero essere dei cognomi russi validi da darle e se ne inventò uno a caso senza senso. Pur non esistendo, il cognome Žrdanov (Жрданов) è curiosamente molto simile al cognome Ždanov (Жданов), tanto che se si cerca Жрданов su un motore di ricerca il primo risultato è il rivoluzionario sovietico Andrej Ždanov seguito da altri personaggi russi che portano lo stesso cognome del rivoluzionario[1]. Potrebbe essere una coincidenza, tuttavia Xalkas era già in contatto con diversi utenti dell'Archivio Ždanov già da allora.

Nonostante il padre di Anita fosse italiano con cittadinanza russa, lei detiene un cognome russo perché, secondo Xalkas, quando il padre ottenne la cittadinanza russa decise di russificare il suo nome e cognome all'anagrafe. Infatti, il padre di Anita si chiama Alessandro Zerdani, poi russificato in Aleksej Žrdanov[2]. Il nome italianizzato di Anita Žrdanova è quindi Anita Zerdani. Anche qui un altro grave errore di Xalkas, poiché il nome russo di "Alessandro" sarebbe Aleksandr, e non Aleksej, che è invece il nome russo di Alessio[3].

Infine, Xalkas nel 2018 era convinto che il nome "Anita" fosse un nome italiano, ma scoprì solo anni dopo che in realtà ci sono molte donne russe che portano quel nome. Ciò nonostante non sappiamo qual'è il vero motivo percui Xalkas rinominò la protagonista di Obamic World in quel modo.

Storia

Inizialmente Anita Žrdanova era un personaggio creato nel 2018 come personaggio giocabile di Obamic World che inizialmente doveva essere un videogioco di prova che Xalkas_ITA 2K creò su RPG Maker MV. Dopo che Xalkas ha mostrato un gameplay del videogioco in diretta a Simone Malia e Ravex, questi hanno consigliato a Xalkas di creare un videogioco satirico vero e proprio, e fu così che nacque l'idea di rendere Obamic World un gioco vero e proprio della MYCUS. Xalkas introdusse così Anita Žrdanova tra i personaggi della MYCUS e la rese una delle mascotte ufficiali del gruppo.

Sul canale YouTube ufficiale della MYCUS sono stati caricati delle animazioni video (realizzate da Xalkas con l'utilizzo dei walfas) dove è presente Anita. Alcuni di questi video purtroppo sono stati rimossi. Tra i video attualmente reperibile, il primo video dove appare Anita Žrdanova sul canale ufficiale della MYCUS è il video introduttivo di El Gioco del Lotto pubblicato il 6 Agosto 2019. El Gioco del Lotto era una rubrica che parodizzava il Gioco del Lotto, si trattava di una animazione Walfas dove Anita appare in uno studio televisivo, diceva i numeri di chi ha giocato, annunciava il vincitore ed il premio che solitamente era qualcosa che faceva ridere[4]. Nella puntata finale della serie, pubblicato il 3 Novembre 2019, Anita aveva fatto, oltre che da conduttrice, anche da partecipante, ed aveva vinto annunciando a questo giro dei lingotti d'oro come premio. Egilda decide quindi di intervenire facendo terminare la miniserie (forse)...

Nel 2020, quando Xalkas_ITA 2K ha lasciato la MYCUS Group formando il New Age Team 2020, non è stato realizzato nessun video o contenuto ufficiale della MYCUS dedicato ad Anita, mentre nel 2021, con il rientro di Xalkas nella MYCUS, Xalkas_ITA 2K ha ripreso a realizzare contenuti che compaiono sul canale ufficiale della MYCUS dove riappare Anita, come ad esempio Avventura Interdimensionale, la cui prima ed unica puntata (anche se in origine erano previste tre puntate) è stata pubblicata il 27 giugno 2021 e doveva essere una miniserie introduttiva per il videogioco Occultem Project[5]. In seguito, riprendendo la lore creatasi con El Gioco del Lotto, Xalkas realizza un video, assieme a TheXanada96, dove annuncia dei siti web alternativi a YouTube, ricaricando quel video in diverse piattaforme[6].

Nel Dicembre del 2021, TheXanada96 e Xalkas_ITA 2K riscrivono la backstory di Anita Žrdanova con l'obiettivo di depoliticizzare il personaggio il più possibile, spostando per esempio il luogo di nascita di Anita da Donetsk (nella Repubblica Popolare di Donetsk e chiaro riferimento ad eventi di attualità come la Guerra Russo-Ucraina che potrebbero causare un dibattito politico) a Samara, una città del Distretto Federale del Volga.

Backstory

Obamic World

Screenshot di Obamic World. Anita in questo videogioco indossava un abito rosso e blu.

Anita Žrdanova nasce il 25 Aprile 2002 a Donetsk, allora in Ucraina, da padre etnicamente italiano e madre etnicamente russa. In Obamic World Anita controlla il potere del tuono e combatte utilizzando un arma chiamata Kalašnikov Laser. All'inizio del videogioco, Anita appare a caso in una località chiamata Villaggio delle cazzate ed interagisce con un personaggio di origini africane chiamato Bobo il quale spiega ad Anita il motivo per cui si trova in una dimensione chiamata Mondo Obamico narrandole la storia di Anita, della sua famiglia e del Mondo Obamico che a quanto pare in passato si chiamava Zerdanland. Tuttavia Bobo non racconterà tutto quanto ad Anita, che rimarrà ancora confusa della situazione che si è verificata.

Nel corso della storia, Anita incontrerà Margherita Alvares, una ragazza uruguaiana che ha subito la stessa sorte di Anita e decidono di coalizzarsi per combattere Obama.

Il cibo preferito di Anita sono le carote, consumarle permette ad Anita di ripristinare tutti i punti vitali e tutti i punti magia. Anita detesta tuttavia la cioccolata.

Nel videogioco è possibile entrare nelle case e rubare, Anita infatti non si pentirà di farlo. Inoltre Anita risponde in maniera sgarbata, sarcastica e ironica a qualsiasi personaggio che incontra nel videogioco che solitamente sono personaggi politici, storici e di attualità. Questo atteggiamento di Anita nei confronti degli interlocutori è dovuto principalmente al disprezzo che Anita ha nei confronti di tali personaggi, tuttavia nel videogioco sono presenti anche alcune persone con cui Anita riesce a stimare e ad avere un dialogo molto meno sarcastico ed ironico.

Biografia canonica

Anita Žrdanova nasce il 25 Aprile 2002 nella città di Samara, in Russia. Nasce come figlia unica in una famiglia benestante, il cui padre era uno scienziato italiano molto stimato in Russia che ha ricevuto pure diverse onorificenze e la cittadinanza della Federazione Russa attivo nello studio dei fenomeni soprannaturali che accadono in Russia. Della madre di Anita non si hanno molte informazioni appare che fosse una contadina di Vladivostok che conosceva i poteri magici e che scomparve dopo pochi mesi dalla nascita di Anita. Si sostiene che Anita abbia ereditato dalla madre i poteri della manipolazione del meteo.

Dopo la scomparsa della madre, la famiglia di Anita fu trasferita a Suzun, un paesino in Siberia, per una missione assegnata al padre dal governo russo. A causa del lavoro del padre, Anita spesso conviveva con i nonni paterni.

Anita scoprì di avere i poteri a 12 anni quando una mattina si mise a guardare le nuvole nel cielo, causando un nubifragio nel paese, ma fortunatamente nessuno ha poi scoperto che era lei.

Un giorno, il padre andò nei boschi e scomparve. Anita decide quindi di cercarlo ma si trovò dei lešij, ossia degli strani mostri umanoidi con la testa di cervo e con intenzioni per niente amichevoli. Anita ha dato prova della sua forza combattendo i lešij attaccandoli utilizzando i fulmini generati dalle sue nuvole, tuttavia ha rischiato di perderci la pelle non tenendo conto del fatto che in quella circostanza c'erano troppi mostri. Alla fine Anita fu salvata da alcuni esponenti dei Guardiani Bianchi, che si interessarono dei suoi poteri, per poi invitarla ad unirsi alla loro organizzazione. Anita Žrdanova decise così di accettare e di unirsi ai Guardiani Bianchi.

Il carattere ed i gusti alimentari di Anita Žrdanova in Obamic World sono rimasti invariati nella nuova backstory. Anita è una ragazza egocentrica che usa spesso un linguaggio sarcastico et scherzoso nei confronti degli altri interlocutori, inoltre ha la tendenza di entrare in casa di altri e di rubare, ammettendo senza vergogna di farlo. Il suo cibo preferito sono le carote, tanto che Anita sostiene di esser stata svezzata con una zuppa di carote.

Galleria

Bibliografia

  • Mycuspedia
  • Trattandosi di una voce scritta da Xalkas_ITA 2K riguardante una sua personale creazione, molte informazioni sono state aggiunte da Xalkas stesso di sua spontanea volontà. Potete vedere la cronologia della pagina per accorgervi chi c'è tra i contributori della pagina.

Note

    1. Ricerca di Жрданов su Google
    2. Anita Žrdanova - Mycuspedia
    3. In realtà leggendo alcune vecchie versioni della pagina di Anita Žrdanova sulla Mycuspedia si può notare come il nome russo del padre sia stato segnato come «Aleksandr Žrdanov».
    4. El Gioco del Lotto!
    5. Avventura Interdimensionale Ep.1 - YouTube
    6. Le alternative a YouTube - YouTube