Chiru Egilda Nagatomo

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Chiru Egilda Nagatomo

Artwork di Egilda in stile zunnista.
Nome Ufficiale Chiru Egilda Nagatomo
Nomi alternativi Chiru Egilda Xanadina, MYCUS-Chan
Paese d'origine Italia
Nazionalità Italo-giapponese
Luogo di nascita Tasu, Canada
Data di nascita 2018 (il personaggio)
Sconosciuta (backstory)
Autore TheXanada96
Appare in
  • La Crisi delle Energie
  • Avventura Interdimensionale
  • Salviamo Loquendo City!
  • Altri contenuti della MYCUS

Chiru Egilda Nagatomo (長友チルエジールダ - Nagatomo Chiru Ejīruda), nota anche come Xanadina, o semplicemente Egilda, è un personaggio creato da TheXanada96 nel 2018 ed è un personaggio ricorrente nel suo canale ed in diversi contenuti ufficiali del Gruppo MYCUS, ossia il gruppo di gaming, sviluppo e programmazione fondato da TheXanada96. Contrariamente da come sostengono molti internauti, Egilda non è ufficialmente la principale mascotte ufficiale della MYCUS[1], nonostante la scelta del colore verde per l'abbigliamento, i capelli e gli occhi siano una rappresentazione del gruppo inoltre viene spesso utilizzato il termine "MYCUS-Chan" per riferirsi ad Egilda.

Egilda appare ufficialmente nelle più recenti live di TheXanada96 su YouTube e Twitch[2][3] ed in alcuni YouTube shorts[4][5][6][7] come parte dell'esperienza da v-tuber da parte del fondatore della MYCUS. Inoltre Egilda è una delle principali protagoniste nella serie animata walfas La Crisi delle Energie[8], ideata e realizzata da TheXanada96 ed è prevista una sua apparizione in altre opere della MYCUS. Egilda compare pure nell'episodio 13 di Salviamo Loquendo City!, la serie animata walfas di LennLoquendo CIL[9].

Aspetto fisico

Egilda è una ragazza di carnagione chiara dagli occhi verdi e dai capelli mossi del medesimo colore, che porta sciolti ma decorati con un fiocco nero e due foglie d'acero. Nelle illustrazioni ufficiali, Egilda indossa spesso un vestito verde decorato con pizzi bianchi e neri ed un fiocco rosso sul petto. L'outfit di Egilda tuttavia cambia in diverse occasioni, spesso indossa un abito da maid, tuttavia nelle illustrazioni ufficiali realizzate da TheXanada96 stesso Egilda indossa un vestito verde decorato non solo con pizzi bianchi e neri ma anche con fiori e rami di piante.

Le foglie d'acero indossate da Egilda simboleggiano il Canada, il paese dove è nata. Il Canada è stato scelto come paese natio di Egilda grazie ad un meme della MYCUS basato sul fatto che il nickname di TheXanada96 si può ottenere sostituendo la C con una X dal nome del paese nordamericano[10]. Mentre i capelli e gli occhi verdi assieme all'outfit verde con decorazioni bianche e nere nell'abito simboleggiano sia la MYCUS che i poteri magici di Egilda che si basano sul controllo e sulla manipolazione delle piante.

La MYCUS ironizza spesso sulla somiglianza tra Egilda e Sanae Kochiya, un personaggio della serie di Touhou Project con caratteristiche fisiche molto simili a quelle di Egilda.

Storia

Prima illustrazione di Egilda realizzata con RinmaruGames (fonte: mycuspedia)

Il personaggio di Chiru Egilda Nagatomo (inizialmente chiamato Chiru Egilda Xanadina) nasce nel 2018 da TheXanada96 ed è stato incluso come cammeo nel videogioco di Obamic World, Tuttavia il personaggio di Egilda non godeva inizialmente di popolarità interna alla MYCUS poiché erano gli anni in cui Obamic World era un videogioco in via di sviluppo e di conseguenza la MYCUS utilizzava più frequentemente il personaggio di Anita Žrdanova[11].

Egilda apparve ufficialmente nel 2019 in alcuni video gameplay di Hearts of Iron 4 realizzati su YouTube da Xanada, in cui Egilda appare come leader del Canada socialista[10]. Egilda fa la sua comparsa anche nell'ultimo video della miniserie El gioco del lotto realizzata con i walfas da Xalkas_ITA 2K e pubblicata sul canale YouTube ufficiale della MYCUS[12]. Xalkas_ITA 2K ha poi incluso Egilda in altre animazioni ufficiali della MYCUS risalenti al 2021[13][14].

Nel 2020, a seguito di un progressivo inutilizzo di Anita nelle animazioni ufficiali della MYCUS ci fu l'ascesa di Egilda: Apparve inizialmente come protagonista della serie walfas di TheXanada96, La Crisi delle Energie[8] e fa la sua comparsa anche nell'episodio 13 di Salviamo Loquendo City! di LennLoquendo C.I.L.[9]. E' in questo periodo che Xanada decide di rinominare Egilda in Chiru Egilda Nagatomo. Nel frattempo Xanada ha iniziato a realizzare dei disegni nello stile zunnista (ossia lo stile utilizzato da ZUN per gli sprites ufficiali di Touhou Project) ed ha realizzato dei disegni che ritraggono Egilda ed altri personaggi in tale stile, con l'idea di realizzare dei videogiochi che prevedono la presenza di Egilda[15][16].

Nel 2022 Xanada ha iniziato a realizzare delle live e degli shorts come v-tuber, utilizzando il modello 3d di Egilda ed un filtro vocale per sembrare femminile[2][5].

Backstory

La Crisi delle Energie

La sua storia è avvolta da un alone di mistero e potere. Nata nel remoto villaggio di Tasu a Morebsy Island in Canada, Egilda trascorse la sua infanzia disegnando nei quaderni, poiché l'isolamento del villaggio non le consentiva di accedere a Internet o alla TV via cavo.

La sua nascita fu segnata da un evento straordinario: venne alla luce nel bosco mentre sua madre raccoglieva legna. Gli abitanti del villaggio dovettero intervenire per soccorrerla, poiché la madre era svenuta. Fin da piccola, Egilda mostrò una connessione speciale con la natura, parlava con piante e animali, ma questo la rese oggetto di bullismo da parte degli altri bambini.

Le sue macchie simili a foglie sul seno destro e i capelli che cambiavano colore la resero ancora più enigmatica. Nel villaggio, iniziarono a verificarsi eventi strani: erba alta cresceva spontaneamente nei giardini, vegetali si sviluppavano rapidamente e fiori sbocciavano ovunque. La gente iniziò a considerarla una sorta di demone, e Egilda si ritirò completamente dalla comunità.

Un giorno, attratta da una luce nella foresta, Egilda si imbatté in un portale che la condusse alla base dei Guardiani Bianchi. Qui, sviluppò un legame con due soldatesse che la nascosero e le regalarono nuovi vestiti. Quando la foresta fu attaccata da mostri di Energia Nera, Egilda utilizzò i suoi poteri per difendere gli abitanti, attirando l'attenzione dei capi dell'Ordine. Le fu concesso il potere dell'energia bianca.

Tuttavia, una catastrofe naturale colpì il suo villaggio, portando via metà delle persone e distruggendo la sua casa. Egilda, ormai sola, si unì all'Ordine dei Guardiani, ma problemi interni la portarono a essere trasferita in una chiesa a Palermo, dove ricoprì l'incarico di presbitero. Nonostante le difficoltà, la sua forza e determinazione rimasero intatte.

Fu proprio a Palermo che incontrò Xanada, che la aiutò quando era inseguita dalla polizia. Da quel momento, i due divennero amici e Xanada offrì a Egilda un rifugio nella sua casa.

Galleria

Voci Correlate

Curiosità

  • Esiste un canale YouTube chiamato Chiru Egilda Nagatomo e gestito da TheXanada96. Quel canale riposta principalmente contenuti meme sui fumo o ripubblica gli shorts v-tuber di TheXanada96[7].
  • TheXanada96 ha realizzato anche dei Fumo di Egilda oltre che di altri personaggi della MYCUS e della Xitsoft come Lucia Gori, Zafira e Stella (Xit-Chan).

Fonti

  • Chiru Egilda Nagatomo - Mycuspedia
  • TheXanada96, l'autore del personaggio oggetto di questa voce, è uno dei principali contributori di Xitpedia. Essendo Xalkas_ITA 2K uno dei più stretti amici e collaboratori di TheXanada96, molte informazioni sono state volutamente aggiunte per arricchire la voce.

Note