ZUN

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Sviluppatore: ZUN

Foto di ZUN che beve birra
Nome anagrafico 太田 順也 (Ōta Jun'ya)
Data di nascita 18 Marzo 1977
Luogo di nascita Hakuba, Giappone
Residenza attuale Ebina, Giappone
Mestiere compositore, scrittore,
sviluppatore di videogiochi
Pseudonimi ZUN, Hakurei Kannushi
Azienda
  • Team Shanghai Alice
  • Taito
  • Amusement Makers
Lavori principali Touhou Project, Danmakufu
vita privata Sposato con 2 figli

Jun'ya Ōta, meglio noto come ZUN (Hakuba, 18 marzo 1977), è uno sviluppatore di videogiochi, scrittore e compositore giapponese, noto a livello internazionale per lo sviluppo della serie videoludica Touhou Project tramite il circolo dojin Team Shanghai Alice (già ZUNsoft), di cui è l'unico componente.

Essendo ZUN l'unico sviluppatore del Team Shanghai Alice, egli è responsabile della programmazione, della sceneggiatura, della direzione artistica e della composizione musicale per i giochi principali della serie di Touhou Project. Alcuni fan delle opere di ZUN lo chiamano affettuosamente "Hakurei Kannushi" (博麗神主), un soprannome che ha adottato per se stesso e che utilizza per il suo profilo ufficiale di twitter/X[1]. Al di fuori del suo coinvolgimento con il franchise di Touhou Project, è stato programmatore presso la Taito Corporation dal 1998 al 2007[2]. I personaggi e le composizioni musicali di ZUN hanno un enorme impatto nella cultura di massa, tanto che diversi autori hanno realizzato decine di migliaia di arrangiamenti musicali e di fan-art dedicate ai personaggi di Touhou Project. Inoltre sono stati realizzati dai fan anche diversi videogiochi non ufficiali (fangames) sempre a tema Touhou.

Etimologia

Jun'ya Ōta adottò il soprannome "ZUN" sin dalla sua infanzia, in quanto la maggior parte dei videogiochi arcade chiedevano solo 3 caratteri dell'alfabeto latino quando il giocatore a fine partita doveva registrare il proprio record. Fu così che ZUN scelse tre caratteri latini basati sul suo nome (Jun'ya infatti inizia da Jun che suona molto similmente a ZUN)[3].

Secondo altre fonti, il nome "ZUN" sembra derivare dalla Zuntata, ossia il team musicale ufficiale della Taito Corporation, con cui ZUN ha lavorato. Un altro motivo per cui Jun'ya ha scelto lo psedonimo "ZUN" potrebbe stare nel fatto che indica un anfora cinese di bronzo che viene tradizionalmente utilizzata per contenere bevande alcoliche [4].

Il nome anagrafico di ZUN appare ufficialmente per la prima volta nei crediti del terzo videogioco della serie di Touhou Project, ossia in Phantasmagoria of Dimension Dream. ZUN scrive il suo vero nome anche nel crediti del quinto videogioco della medesima serie (Mystic Square). Il nome anagrafico di ZUN è apparso inoltre nel 2002 nella sua autobiografia che apparse sul suo sito ufficiale[5]. ZUN ha utilizzato il suo nome reale nei crediti dei videogiochi della Taito a cui ha lavorato.

il nome "Hakurei Kannushi (博麗神主)" significa invece "protettore del tempio Hakurei". Nella religione shintoista giapponese, il kannushi è un sacerdote (talvolta tradotto anche come "prete") i cui compiti sono la gestione, la protezione del tempio affidaogli e la venerazione della divinità o dello spirito a cui è dedicato il tempio in questione. Di conseguenza il nome "Hakurei Kannushi" è traducibile come "Prete del tempio Hakurei" e quindi come protettore del tempio principale del videogioco Touhou Project (La protagonista di Touhou Project, Reimu, è la Miko di quel tempio).

Biografia

ZUN Nasce il 18 Marzo 1977 ad Hakuba, località montana della prefettura di Nagano, regione di Chubu (chiamata anche Giappone Centrale). In un intervista, ZUN ha affermato di aver iniziato a suonare la tromba alle elementari ed a comporre musica sin da quando frequentava le scuole medie, grazie ad un Electone regalatogli dai genitori.

Si laurea all'Università di Tokyo Denki, una prestigiosa università privata della capitale nipponica, nella quale alcuni studenti di informatica fondarono in circolo dojin Amusement Makers. ZUN ha collaborato per molti anni con gli Amusement Makers, ad esempio per la composizione musicale della serie videoludica di Seihou Project. Gli Amusement Makers hanno poi pubblicizzato e distribuito i primi videogiochi per PC-98 della serie Touhou Project.

ZUN entra come programamtore e compositore musicale nella Taito nel 1998, e vi lavora fino al 2007 fcendo parte del gruppo Zuntata. ZUN decise nel 2007 di licenziarsi dalla Taito non solo causa di divergenze tra ZUN e la direzione dell'azienda, ma anche perché ha affermato di poter campare grazie a Touhou Project[3][6].

Nel Settembre 2009, ZUN annuncia di aver trovato un altro lavoro oltre allo sviluppo dei giochi della serie di Touhou Project. Tuttavia ZUN non ha mai dichiarato nulla a proposito del nuovo mestiere. Si ipotizza che si tratti della gestione di una birreria poiché, oltre ad aver affermato in un'intervista al MAG-Net che il suo desiderio era appunto quello di aprire una birreria, è anche risaputo che ZUN sia un bevitore di birre, pubblicando spesso foto dove consuma la bevanda. La birra preferita di ZUN è la Kirin, una marca giapponese di birre.

In un intervista radiofonica di Febbraio 2012, ZUN ha dichiarato di essersi sposato in tempi recenti rispetto al periodo dell'intervista. ZUN ha conosciuto nel 2004 la donna che ha sposato, anch'essa una sviluppatrice di videogiochi, che nelle più recenti interviste di ZUN appare indossando un cosplay di Aya Shameimaru. ZUN diventa ufficialmente padre nel 2014, pubblicando su Twitter la notizia della nascita di suo figlio[7], mentre nel 2016 pubblica su Twitter la nascita della sua seconda figlia[8].

Voci correlate

Note

1. profilo X ufficiale di ZUN
2. ZUN - vgmdb
3. The Untold History of Japanese Game Developers Interview (dalla Touhou Wiki) (in inglese)
4. ZUN - Touhou WIki (in italiano). La pagina di ZUN della Touhou Wiki in ingllese è in contrasto con la pagina in italiano.
5. Biografia di ZUN sul suo sito ufficiale, archiviato da wayback Machine a Giugno 2002.
6. November 2012 Nikenme Radio 3D event
7. post di ZUN che annuncia la nascita di suo figlio
8. post di ZUN che annuncia la nascita della sua seconda figlia