Walfas

Da Xitpedia.
Versione del 12 ott 2024 alle 19:59 di Xalkas ITA 2K (discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Create a Touhou character''', abbreviato anche in '''Create.swf''', è un'applicazione flash sviluppata dall'utente statunitense KirbyM. Si tratta di un editor ispirato a Touhou Project di personaggi e di scenari disegnati con un stile grafico caratteristico che ricorda uno stile ''chibi'' demenziale. Create.swf fu pubblicato nel 2007 sul blog dell'autore. Il blog di KirbyM si chiama '''Walfas''' e spesso il termine viene utilizzato per indicare il programma o l...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazioneVai alla ricerca

Create a Touhou character, abbreviato anche in Create.swf, è un'applicazione flash sviluppata dall'utente statunitense KirbyM. Si tratta di un editor ispirato a Touhou Project di personaggi e di scenari disegnati con un stile grafico caratteristico che ricorda uno stile chibi demenziale. Create.swf fu pubblicato nel 2007 sul blog dell'autore.

Il blog di KirbyM si chiama Walfas e spesso il termine viene utilizzato per indicare il programma o lo stile grafico specifico dei personaggi presenti nell'applicazione, che è stato utilizzato anche da altri artisti senza l'ausilio del programma Create.swf, in particolar modo per la realizzazione di veicoli ed armi. La diffusione e la popolarità dei Walfas furono fattori determinanti anche per l'utilizzo dell'applicazione al di fuori del contesto di Touhou Project, infatti diversi utenti e creator non legati a Touhou Project hanno utilizzato a loro volta il programma realizzando dei propri personaggi originali (OC) oppure riproducendo personaggi di altre opere animate o videoludiche esterne a Touhou Project.

I Walfas sono stati utilizzati anche per una vasta gamma di contenuti come meme e video d'animazione amatoriali, venendo utilizzati per esempio dai loquendisti, ossia dei creator di contenuti video la cui forma di intrattenimento si caratterizza con l'utilizzo di programmi come Loquendo.

La popolarità di Walfas raggiunse il suo apice nei primi anni 2010, cadendo successivamente in un lento declino poiché il programma non veniva più aggiornato dal 2017, inoltre vi furono altre cause come l'ampia diffusione di software simili che si caratterizzavano per essere multipiattaforma come per esempio i vari Gacha della Lunime, e la fine del supporto di Adobe Flash Player avvenuto nel 2020.