Salviamo Loquendo City!

Da Xitpedia.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
I quattro protagonisti della serie, ossia Kiria, Fadok, Nerad e Pierpuzzi.

Salviamo Loquendo City!, abbreviabile anche in SLC, è una serie animata amatoriale loquendistica ideata e creata dallo youtuber loquendista LennLoquendo C.I.L. e pubblicata sul canale YouTube di quest'ultimo. Man mano che LennLoquendo C.I.L. proseguiva con lo sviluppo della serie, si sono poi uniti anche Mordenus e LaserRV allo sviluppo della serie, diventandone i principali collaboratori e co-produttori a partire dalla seconda stagione.

La serie è composta da due stagioni comprendenti circa una dozzina di episodi della durata di almeno 20 minuti ciascuno e da un film conclusivo della durata di quasi cinque ore. Trattasi di una serie animata originale i cui personaggi, ovviamente fittizzi, sono stati creati principalmente da LennLoquendo C.I.L. e dai due principali collaboratori nonostante la comparsa di altri personaggi di utenti della MYCUS come Buri Karimov di Xalkas_ITA 2K, Chiru Egilda Nagatomo di TheXanada96, Davide Il Loquendista e molti altri...

Si tratta di una "serie walfas", ossia una serie animata amatoriale realizzata tramite l'animazione di personaggi creati con l'editor create.swf realizzato da KirbyM e ispirato a Touhou Project.

Storia

Locandina di Salviamo Loquendo City! realizzata dall'utente del Gruppo MYCUS Gabry GA 2000.

L'8 luglio 2019 viene caricata su YouTube la prima puntata di SLC denominata L'Omino dell'Ergastolo attacca Loquendo City[1]. La serie si svolge principalmente nello stato fittizio di Loquendo City con scene ambientate anche in Italia, Albania e Germania Est. I protagonisti della serie sono Nerad, Fadok, Kiria e Pierpuzzi, quest'ultimo noto anche come Presentatore Loquendistico.

La prima stagione, composta da quindici puntate ed una speciale, è suddivisa in due capitoli: Le prime otto puntate vedono come principale antagonista un esercito di robot ergastolatori capitanato dall'Omino dell'Ergastolo e dal suo braccio destro Laser. L'obiettivo dei protagonisti è salvare la città dagli ergastolatori che intendono conquistarla. Nel secondo capitolo, che inizia dal nono episodio in poi, apparirà una nuova fazione antagonista che minaccia Loquendo City ed è capitanata da Ubikatirar, un essere alieno dotato di una potenza incredibile e supportato dal suo assistente Ejofonn e Maskeering. Nel frattempo l'Omino e Laser non sono stati sconfitti definitivamente ma avranno una rilevanza minore.

Gli inizi della serie erano più sperimentali e risaltavano maggiormente il suo lato comico ma ne risentiva la durata ridotta degli episodi e le animazioni mediocri. Nonostante un notevole miglioramento graduale delle animazioni, accomagnato da una durata più lunga delle puntate, la serie prende una piega più seria con elementi drammatici e sentimentali, perdendo gradualmente la sua nota umoristica. La serie è caratterizzata da una grande comicità, predominata da una strana fisica e un no-sense quasi continuo, situazioni al quanto discutibili, personaggi dinamici che cambiano nel corso della storia, in qualche occasione situazioni erotiche e molto altro.

Il 29 luglio 2020 viene pubblicata la quindicesima puntata di Salviamo Loquendo City!, denominata La battaglia finale[2]. Questa puntata segna la fine della prima stagione di Salviamo Loquendo City! La puntata speciale (OVA) della prima stagione di SLC è intitolata Le origini dell'omino[3].

Il 1° settembre 2020 viene caricata la prima puntata della seconda stagione, Salviamo Loquendo City! 2. il titolo della nuova puntata è Il misterioso fornitore di fiducia...[4].

La nuova stagione dispone di quindici puntate, con l'aggiunta di tre puntate speciali. La seconda stagione vede l'introduzione di nuovi personaggi come Mordenus[5] che si rivelerà essere un fedele alleato di Laser e dell'Omino nonché l'antagonista principale della nuova stagione. La seconda stagione si focalizzerà maggiormente sulle figure di Laser e dell'Omino.

Le tre puntate speciali della seconda stagione sono concentrate sul passato di alcuni personaggi: il primo OVA è concentrato sul passato di Mordenus[6], il secondo invece è concentrato su Kiria e Nerad[7], mentre il terzo OVA, p concentrato sul passato dei genitori di Eleyesh, ossia Eleya e Shador[8].

L'episodio finale di SLC2, denominato Battaglia finale per il destino dell'isola...! è uscito il 12 gennaio 2022[9]. Nove mesi più tardi, il 10 settembre 2022, è uscito anche il terzo OVA di SLC2[8].

A concludere Salviamo Loquendo City! c'è stato anche un film conclusivo di 258 minuti denominato Salviamo Loquendo City! IL FILM!, uscito il 12 gennaio 2024 in seguito all'uscita di tre trailer[10][11].

Salviamo Loquendo City! comprende anche una serie spin-off di due episodi realizzata da LaserRV denominata Laser e L'Omino, che spiega il passato di Laser e come si è arruolato nell'esercito degli ergastolatori[12][13].

Trama

La trama della serie è continuativa, infatti nessun episodio è autoconclusivo.

Napoli: luglio 2019. In una normale casa nella città partenopea, vivono tre persone:

  • Nerad (Napoli, 30 dicembre 1995), leader del gruppo dotato di grandi capacità intellettuali, ragionevole, calmo anche se non sono rare le occasioni in cui perde la pazienza a causa dell'incapacità dei suoi colleghi.
  • Fadok (Napoli, 21 gennaio 1995), pervertito, presuntuoso, con un quoziente intellettivo basso e a causa delle sue azioni perverse finisce spesso con conseguenze dolorose.
  • Kiria (Salerno, 14 luglio 1996), amica d'infanzia di Nerad, è una ragazza allegra, attraente, con un seno prosperoso (non presente nel primo episodio), anche se pure lei ha tendenze perverse, non ai livelli di Fadok, il quale finisce spesso picchiato in modo estremamente violento da lei quando prova a farle qualcosa d'indecoroso. Il suo carattere da pervertita che però non tollera quello di Fadok, rende Kiria anche incoerente.

I tre vivono la loro vita non molto tranquilla a causa del loro differente modo d'agire, quando arriva una telefonata da parte di LennLoquendo, avvisando che Loquendo City è sotto attacco da parte dell'Omino dell'Ergastolo e che devono dirigersi immediatamente lì per fermarlo. Arrivati all'aeroporto di Capodichino di Napoli, Kiria, Fadok e Nerad partono per lo Stato Loquendistico e da quel momento in poi si ritroveranno ad affrontare innumerevoli sorprese.

Prima stagione

I tre protagonisti si recheranno quindi a Loquendo City per affrontare e sconfiggere l'Omino dell'ergastolo ed il suo esercito. Inizialmente i protagonisti faranno fatica a combattere l'esercito degli ergastolatori, finendo addirittura bloccati indietro nel tempo nella Berlino Est degli anni '70. Qui il trio verrà aiutato a tornare nella sua timeline da Buri, un soldato sovietico di origini usbeche.

A Loquendo City i protagonisti incontreranno Pierpuzzi che diventerà ben presto un alleato nonché coinquilino del trio. In seguito faranno la conoscenza anche di Eleyesh, un'alleata dotata di poteri straordinari. Nel frattempo gli ergastolatori tenteranno in diverse occasioni di ripassare all'attacco, questa volta sotto la guida di Laser, dato che l'Omino è svenuto, ma verranno definitivamente sconfitti dal Eleyesh e dai protagonisti.

Successivamente farà la sua comparsa Ubikatirar, un potentissimo alieno che annienta subito l'esercito di Loquendo City, e che viene supportato dai suoi due scagnozzi più fidati: Ejofonn e Maskeering. Eleyesh spiega a tutti chi sono e perché sono sulla Terra (per farla esplodere grazie a dei super computer, e ottenere l'energia di riavvolgimento del tempo per far tornare Ubikatirar l'essere supremo di un tempo), e che devono assolutamente fermarli. I cinque, insieme a Davide, un soldato dell'esercito loro alleato, riescono a distruggere una parte dei super computer e uccidere Ejofonn; la super umana decide quindi di portare la lotta sulla navicella di Ubikatirar dove si trova il super computer principale, riescono successivamente a distruggerlo ma Eleyesh esce sconfitta dallo scontro contro l'imperatore, mentre Davide riesce a fermare l'attacco di Maskeering sulla Terra; Ubikatirar decide comunque di risparmiare Eleyesh per la sua grande volontà di volerlo sconfiggere e afferma che ritornerà tra otto anni per riaffrontarla.

Tutti i protagonisti fanno in seguito ritorno sull'isola, che sebbene sia distrutta, è stata salvata dal totale annientamento.

Seconda stagione

Eleyesh si risveglierà in una sala di ricovero ospedaliero e Pierpuzzi e Kiria sono molto preoccupati per lei a differenza di Nerad, il quale inizia a provare sentimenti di rancore per Eleyesh per averli trascinati nello scontro diretto.

Nel frattempo Laser e l'Omino sono sopravvissuti allo schianto ed escono da ciò che rimane della nave spaziale, finché non notano Boris e Allen, anche loro sopravvissuti. Laser chiede a Boris se possono raggiungere il loro capo in Sicilia: il Soldato Ribelle acconsente e si dirigono sull'isola.

Una volta giunti in Sicilia e raggiunto il capo dell'Armata Ribelle, che si scopre essere il fornitore di fiducia, Laser si accorda con lui per riuscire ad attuare un nuovo e definitivo piano per la conquista di Loquendo City. Una volta finalizzato il piano (recuperare un potente cristallo su un'isola selvaggia a largo di quella principale), ed aver reclutato Yarin, la prima donna ergastolatrice, l'armata e gli ergastolatori partono per Loquendo City; una volta arrivati si dividono per completare velocemente il piano, Laser sulla vecchia base in montagna, l'Omino, Yarin e la maggior parte dell'armata nell'entroterra dell'isola, Mordenus ed altri in altre zone.

Il piano per aprire la porta per recuperare i cristalli va bene fino a quando Robert, non si lancia contro Eleyesh, convinto di poterla battere da solo, e finirà ucciso da essa; subito tutti capiscono che devono muoversi e riescono a recuperare il cristallo rosso in tempo e scoprire il potere di un cristallo di colore blu, successivamente Laser lancia una sfida ad Eleyesh e grazie al cristallo blu che assorbe l'energia di Eleyesh riesce a batterla. In seguito arriverà Mordenus caricato col potere del cristallo rosso e distruggerà l'esercito di Loquendo City, permettendo così la conquista dell'isola.

Passa del tempo ed Ubikatirar con gli altri Uchu visita la Loquendo City ergastolante, e qui l'Omino scopre del piano dell'alieno di distruggere la Terra e prega a Laser di trovare una soluzione, che risulterà nella creazione del torneo per l'assegnazione della Terra; Davide intanto salva Nerad, Kiria e Fadok ed i quattro si dirigono, insieme ai pochi superstiti dell'esercito rimanenti, di nuovo sull'isola principale per liberare Eleyesh e Pierpuzzi.

Montaggio e problematiche

Montaggio dell'episodio 5. Qui vi è l'intero progetto ma a causa dei crash dell'esaurimento della memoria, Lenn renderizzò 3 parti e poi le unì tutte in unico progetto quando ormai erano tre MP4.

Il montaggio della serie è stato eseguito tramite il programma di montaggio video Camtasia Studio 8 assieme a TextAloud per il doppiaggio loquendo, Audacity per eventuali filtri vocali, Paint.net per editing di immagini e Walfas per la realizzazione dei walfas (che sono stati in seguito modificati con Paint.net).

Nella prima stagione, le scarse potenzialità del Computer posseduto allora da LennLoquendo, e i soli 4 GB (3,71 utilizzabili) di memoria RAM, hanno costretto LennLoquendo ad editare le puntate in tre parti diverse da cinque minuti circa a partire dall'episodio 5, facendo così uscire solo 3-4 parti per poi unirle tutte in un unico progetto. Se Lenn avesse provato a renderizzare l'intero progetto in quel computer, Camtasia avrebbe esaurito la memoria e sarebbe crashato. L'episodio 10, è stato il primo ad essere realizzato con un computer da 8 GB di RAM, ciononostante Lenn si è ritrovato costretto a dividere la puntata in più parti, poiché ha la possibilità d'aggiungere più effetti speciali.

Nella seconda stagione e nel film LennLoquendo C.I.L. ha mantenuto l'uso di Camtasia Studio 8, tuttavia ha iniziato ad utilizzare anche altri programmi come Garry's Mod e CharaStudio, l'editor dei personaggi di Koikatsu, un videogioco hentai con una notevole personalizzazione dei personaggi anime tridimensionali.

Il film è stato renderizzato con la risoluzione in Full HD (1920x1080).

A causa di problemi inerenti al copyright delle colonne sonore utilizzate o a restizioni per limiti di età dovuto al linguaggio presentato nella serie, alcune puntate sono state oscurate da YouTube, costringendo LennLoquendo a ricaricare le puntate incriminate sostituendo la traccia musicale o effettuando modifiche simili.

Episodi

Salviamo Loquendo City!

Numero ep. Titolo Data di pubblicazione
1 L'Omino dell'Ergastolo attacca Loquendo City! 8/9/2019
2 Bloccati nel tempo! 1/9/2019
3 La battaglia contro l'Omino dell'Ergastolo! 5/9/2019
4 Il ritorno del Presentatore Loquendistico! 14/10/2019
5 Una misteriosa presenza... 28/11/2019
6 Il passato di Pierpuzzi e la gelosia di Kiria 12/12/2019
7 L'attacco ergastolante 5/1/2020
8 Laser vs Eleyesh! 11/2/2020
9 Arriva lui... 7/3/2020
10 La verità su Eleyesh e il piano d'Ubikatirar... 3/4/2020
11 È tempo d'infiltrazione! 25/4/2020
12 L'ultima difesa di Ejofonn! 10/5/2020
13 All'interno della nave spaziale del male... 20/6/2020
14 Ubikatirar vs Eleyesh 8/7/2020 (originale)
10/7/2020 (RE-UPLOAD)
OVA Le origini dell'Omino... 13/7/2020
15 La battaglia finale 29/7/2020 (originale)
29/10/2021 (RE-UPLOAD)

Salviamo Loquendo City! 2

Collegamenti esterni

Note

  1. Salviamo Loquendo City! Ep.1 L'omino dell'Ergastolo attacca Loquendo City YouTube
  2. Salviamo Loquendo City Ep.15 - La battaglia finale YouTube
  3. https://youtu.be/umHXKwDN_9E
  4. Salviamo Loquendo City! 2 Ep.1 Il misterioso fornitore di fiducia...
  5. E' importante ricordare che il personaggio di Mordenus in Salviamo Loquendo City! è un personaggio fittizio anche se di fatto è l'alter ego dell'omonimo utente.
  6. https://youtu.be/v0ZV0GHdHMc
  7. https://youtu.be/dM2QRIGqq2U
  8. 8,0 8,1 https://youtu.be/4Zkbbmzgnrg
  9. Salviamo Loquendo City! 2 Ep.12 - Battaglia finale per il destino dell'isola...! YouTube
  10. Salviamo Loquendo City! IL FILM! - YouTube
  11. Salviamo Loquendo City! IL FILM! - Mycuspedia
  12. E' importante ricordare che il personaggio di Laser in Salviamo Loquendo City!/Laser e L'Omino è un personaggio fittizio anche se di fatto è l'alter ego dell'utente LaserRV.
  13. Laser e l'Omino - Mycuspedia